paginazione: pagine, next e prev.

Se hai problemi con la barra di iobloggo o con i template, questo è il posto giusto!

Moderatori: Moderatori iobloggo, Moderatori HTML & Grafica

paginazione: pagine, next e prev.

Messaggioda frugola » 29 settembre 2008, 13:19

ciao a tutti.
ieri sera ho importato il mio blog da splinder a questa piattaforma, senza problema alcuno... inizialmente avevo un template standard di iobloggo in cui vedevo tutto: c'era l'archivio della mia cronostoria dal 2oo7 ad oggi ed ero quasi felice. il punto è che su splinder avevo messo da qualche giorno un bel template tremendamente essenziale (in cui, comunque, non si vedeva l'archivio ma senz'altro la paginazione dava ad intendere che scavava un bel po' all'indietro) a cui non potevo (e non posso, a dirla tutta) rinunciare.
Ho importato anche quello, incrociando le dita. Ma naturalmente Murphy ha sempre ragione, ed ho rilevato problemi con l'impaginazione.
nell'attuale struttura del template ho visto che c'è il tag --pagine-- e la paginazione come ti ho detto non funge: è ferma ad uno e non dà segno di andare avanti (o meglio, indietro nel tempo). mi sembra d'aver capito allora che dovrei sostituire --pagine-- con --next-- e --prev-- ma siccome sono una capra in ogni questione informatica, non ho la più pallida idea di dove vadano inseriti next e prev.

ho aperto questo ennesimo topic per parlarne perché nei precedenti non c'ho capito nulla. non ho mai avuto a che fare con iobloggo e quindi non sono così immediata nella nomenclatura di menù e comandi, per cui faccio appello al vostro buon cuore di amministratori, moderatori ed utenti abituali chiedendovi di essere chiari e cristallini.. :D
frugola
principiante
principiante

Re: paginazione: pagine, next e prev.

Messaggioda arunka » 29 settembre 2008, 14:32

Se sai dov'è il tag --pagine--, basta che lo sostituisci con "--prev-- e --next--".

Nel caso, lo dovresti trovare su template->modifica->nome template->pagina.
Qui dentro, lo dovresti trovare quasi in fondo (usa il find del tuo browser per trovarlo e lo sostituisci).

Ma, nel caso il template attualmente in uso sia un template standard di iobloggo, oppure creato con il wizard, mi spiace ma non puoi sostituirlo (e allora basta che rileggi le vecchie discussioni per trovare un'alternativa).
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.
Per ulteriori informazioni leggi qui!

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: www.iobloggo.com

Messaggioda frugola » 1 ottobre 2008, 20:35

Se sai dov'è il tag --pagine--, basta che lo sostituisci con "--prev-- e --next--".
Nel caso, lo dovresti trovare su template->modifica->nome template->pagina.

ciao arunka! ti ringrazio molto, sei stata chiara ed immediata... grazie davvero.
effettivamente così funziona: non si vede più 1 scritto in fondo alla pagina ma indietro e avanti!! :D
però è sorto un altro problema: se dalla pagina della home (quindi dalla più recente) clicco su indietro, non mi porta alla pagina degli interventi precedenti (nell'immediato) a quelli visualizzabili nella home, bensì a quella che, cronologicamente, è stata la prima pagina del mio diario virtuale.. ovvero interventi di gennaio 2007. come risolvo? :S
:?
frugola
principiante
principiante

Messaggioda arunka » 1 ottobre 2008, 21:08

Vai in Amministra->Blog->Navigazione->Ordine post nell'archivio: dal più recente al più vecchio.
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.
Per ulteriori informazioni leggi qui!

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: www.iobloggo.com

Messaggioda Morgaine » 7 ottobre 2008, 23:48

frugola ha scritto:ciao a tutti.
nell'attuale struttura del template ho visto che c'è il tag --pagine-- e la paginazione come ti ho detto non funge: è ferma ad uno e non dà segno di andare avanti (o meglio, indietro nel tempo).

Questo comunque non è un errore, il numero delle pagine si "attiva" solo quando sei nell'archivio. Nella homepage si visualizza solo l'1 mentre se entri nell'archivio con il menu laterale (ad esempio cliccando su un mese o su una categoria) se quell'archivio contiene più post di quelli visualizzati allora in alto compaiono tutte le pagine cliccabili.

Da come l'ho capita io però per quello che vorresti fare tu è meglio il prev e next, segui i consigli di arunka per l'impostazione dell'archivio e vedrai che funziona correttamente :wink:
*Just Me. The Witch!*

Immagine Immagine
Morgaine
Moderatore
Moderatore

Torna a [Problemi tecnici] Template