albunet ha scritto:Credo di aver capito quello che scrivi, ma non sono sicuro che tu abbia capito quel che ho scritto io. Per spiegare meglio, cito l'Art.90Art.90 ha scritto:Nel caso in cui tali informazioni manchino, la loro riproduzione – a norma del comma 2 dell’art. 90, non è considerata abusiva sempre che, però, il fotografo non provi la malafede del riproduttore.
mi sembra una di quelle leggi tutte italiane, che ti garantiscono tutto e nulla.
ti dice che se non ci sono quelle informazioni puoi usare la foto, ma allo stesso tempo se sai di non poterla usare sei comunque in malafede.
sempre per quanto riguarda deviantart, hanno un'itera sezione "stock", dove si deve comunque (in genere) contattare il propietario della foto per avere il permesso dell'utilizzo. io non ho mai avuto problemi di quel genere, a volte non ricevo risposta, l'immagine non la uso e tanti saluti, ne trovo un'altra.
poi, ci sono tanti siti in giro per internet che permettono lo sharing di fotografie proprio per permetterne l'utilizzo... non credo proprio che sia un dramma rispettare le regole ogni tanto.