Post con contenuto diffamatorio ?

Per risolvere dubbi o segnalare eventuali violazioni del regolamento di iobloggo.com, copyright e netiquette.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Post con contenuto diffamatorio ?

Messaggioda DoctorSix » 26 maggio 2009, 10:46

Buongiorno.
Desidero segnalare i post contenuti in questo blog:

http://americancomics.iobloggo.com/

Pare che sia costume dell'autore aprire blog e simili al solo scopo di dileggiare gli admin ed i mods di comunity inerenti il mondo del fumetto.
Faccio in particolare notare espressioni come: "Secondo alcuni, dietro l'ossessione per le espressioni volgari vi sarebbero problemi legati ad una vita sessuale insoddisfacente. Non è facile rispondere a questo interrogativo. Nè è facile trovare conferme che possono avallare questa interpretazione." inerente ad una discussione probabilmente avuto dall'autore su di un'altra piattaforma.

Altro post degno di nota è reperibile a questo URL: http://americancomics.iobloggo.com/8/sc ... di-comicus

Dove vengono citati liberamente nome, cognome ed età (oltre che a dati di natura professionale) di un'editore commentando una situazione verificatasi, ancora, su di un forum esterno alla Vs piattaforma sulla quale è stata data una valutazione parziale ed insultante per chi ne ha avuto parte.

Ancora... a questo indirizzo viene riportata una notizia assolutamente falsa sulla chiusura di una rivista:
http://americancomics.iobloggo.com/3/ch ... alogo-mega
L'autore dell'articolo ha estratto solo alcuni passi di un'articolo ben più ampio presente sull'ultimo numero della suddetta rivista tentando di dimostrare la prossima chiusura della stessa omettendo le parti che sarebbero necessarie a comprendere l'intento ironico dell'autore dell'editoriale parzialmente citato

L'intero contenuto del blog meriterebbe da parte degli admin di questa comunity una attenta analisi al fine di valutarne la compatibilità con il regolamento accettato dal blogger.

Vi ringrazio
DoctorSix
principiante
principiante

Indirizzo blog: nessunoancora.iobloggo.com

Re: Post con contenuto diffamatorio ?

Messaggioda cate » 26 maggio 2009, 11:48

Sinceramente non vedo nulla di preoccupante.

l blog esprimono solitamente opinioni personali, e credo tutti le trattano come tali. Spero che tu non voglia censurare le opinioni.

Opinioni sbagliate? E' possibile, ma rimangono opinioni. Considera che i giornali sbagliano regolarmente (almeno ogni due articoli) i fatti, immaginati un blog.

Opinioni espresse in modo volgare e inapropriato? Non noto nulla che si avvicini lontamanente ai limiti della decenza.

Diffamazione? Anche qui mi pare tutto ben entro i limiti. Non sono un esperto di fumetti e non ho verificato questa affermazione: "è uno dei massimi esponenti del mondo del fumetto italiano", ma se cio' e' vero, rientra nei personaggi pubblici. Se dovessimo censurare ogni vignetta diffamatoria (o commento pubblico diffamatorio) su Berlusconi chiuderemmo quasi tutti i giornali e pure il nostro senso dell'humor (e non farebbe Berlusconi una persona migliore).

Quindi ti consiglio di rilassarti e ignorare il blog in questione. Spera nel senso critico dei lettori (e visitatori casuali).

Ah... e puoi crearti pure il tuo blog (su iobloggo), per informare meglio gli utenti (e non usando i loro metodi) ;-)
cate
esperto
esperto

Messaggioda DoctorSix » 26 maggio 2009, 11:55

Lungi da me l'idea di censurare le altrui opinioni.
Purtroppo però la persona citata nel post che ho segnalato è tutto meno che un personaggio pubblico ma solo un "addetto ai lavori" che si occupa di varie proposte editoriali.
Tutto meno che un personaggio pubblico (altrimenti sarebbero personaggi pubblici, ad esempio, anche i traduttori di libri...)

Inoltre il post sulla chiusura della rivista che citavo non è, semplicemente, inesatto ma asolutamente falso e la cosa mi pare un pò differente.
Inoltre per le notizie errate sui quotidiani esiste l'obbligo di rettifica :)

Ripeto: la mia è una semplice considerazione da lettore :-)
DoctorSix
principiante
principiante

Indirizzo blog: nessunoancora.iobloggo.com

Messaggioda anija » 26 maggio 2009, 14:00

Non violando esplicitamente alcuna legge non possiamo (né dobbiamo) fare nulla come gestori della piattaforma. Citare nome, cognome ed età di una persona pubblicamente conosciuta non significa diffamarla, anzi, a leggere il post mi pare se ne prendano le parti in una querelle di dominio pubblico.
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda americancomics » 26 maggio 2009, 15:34

In primo luogo, un caloroso ringraziamento alla Moderazione del presente forum, la quale ha riconosciuto come in ordine agli articoli apparsi su American Comics Blog nessuna obieizione possa essere mossa.
Anzi, è stata l'occasione per affermare un principio generale del nostro ordinamento: la libertà di manifestazione del pensiero. Un valore importante, che va tutelato, sempre.
Lieti che le eccezioni sollevate sull'operato di American Comics Blog siano state respinte, e rinnovando i ringraziamenti ad Iobloggo, che generosamente ci ospita e ci permette di esprimere il nostro pensiero, continuiamo sereni la nostra consueta programmazione.
americancomics
inesperto
inesperto

Indirizzo blog: http://americancomics.iobloggo.com

Messaggioda cate » 28 maggio 2009, 10:33

americancomics ha scritto:In primo luogo, un caloroso ringraziamento alla Moderazione del presente forum, la quale ha riconosciuto come in ordine agli articoli apparsi su American Comics Blog nessuna obieizione possa essere mossa.
Anzi, è stata l'occasione per affermare un principio generale del nostro ordinamento: la libertà di manifestazione del pensiero. Un valore importante, che va tutelato, sempre.
Lieti che le eccezioni sollevate sull'operato di American Comics Blog siano state respinte, e rinnovando i ringraziamenti ad Iobloggo, che generosamente ci ospita e ci permette di esprimere il nostro pensiero, continuiamo sereni la nostra consueta programmazione.

Mi pare un'interpretazione troppo "libera" della discussione.
Usare "in ordine", "nessuna obieizione possa essere mossa" e' esagerato. E' stato solo detto che non ci sono estremi per prendere misure. Non vogliamo entrare in merito sulla correttezza (e obiettabilita') del contenuto del blog. Cio' porterebbe a beghe di paese senza fine e senza vantaggio per nessuno (se non per qualche azzeccagarbugli).

Pure "un principio generale del nostro ordinamento: la libertà di manifestazione del pensiero" pare fuori luogo. Non c'entra un cazzo! Se un giornale pubblica un articolo di Caio, non significa che Sempronio possa pubblicare sullo stesso giornale. Questa liberta' sta su tutt'altro livello. Nulla ci impedisce di poter fare censura arbitraria sulla piattaforma iobloggo, ma no.. non e' nella filosofia di iobloggo censurare: iobloggo e' nata perche' gli altri censuravano cose innocenti (critiche alla piattaforma). Siamo di piu' larghe vedute sulle opinioni, ma cmq con dei limiti.
cate
esperto
esperto

Messaggioda americancomics » 28 maggio 2009, 18:32

Non mi sembra che la mia interpretazione sia non corretta. Anzi, è parso evidente come, in risposta alle eccezioni sollevate, sia stato precisato che nulla di quanto oggetto di lamentele era stato riscontrato.
La libertà di manifestazione del pensiero è importante. Spesse volte, vi sono alcuni portali, dove, un po' con gli insulti, un po' con le provocazioni, un po' con le minacce, si cerca di impedire alle persone di parlare di cose che danno fastidio.
Sono lieto che la filosofia di Iobloggo sia contraria alla censura. Anch'io mi riconosco in essa. Ma rifiuto di inserire parolacce all'interno dei contenuti. Quindi, il termine che ho letto nella tua risposta (cioè "non c'entra un c###o") è totalmente alieno dal mio comune modo di esprimermi, e da cui prendo le dovute distanze.
Piuttosto, è la cultura dell'insulto e delle volgarità gratuite che deve essere respinta, perchè impoverisce le discussioni, rendendole poco serie e prive di credibilità. Almeno così la vedo io. Poi ognuno può pensarla come crede. Per questo motivo, all'interno degli articoli presenti su American Comics non si leggeranno mai parolacce o espressioni volgari.
americancomics
inesperto
inesperto

Messaggioda dualmode » 10 giugno 2009, 21:42

Pur comprendendo con tutto il cuore il discorso sulla libertà di espressione mi chiedo se sia compatibile con le regole di questa piattaforma che il nome dell'autore dei post di quel blog sia:

Heydrich

Per chi non lo sapesse Reinhard Heydrich era un gerarca nazista noto per essere stato il macellaio della Boemia e della Moravia ed uno dei pricipali relatori della conferenza Wannsee del 1942 dove vennero redatti i primi documenti sulla "soluzione finale"

Nel dubbio segnalo.
dualmode
inesperto
inesperto

Indirizzo blog: nessuno

Messaggioda americancomics » 10 giugno 2009, 22:45

Prima di parlare, sarebbe sempre opportuno documentarsi. Heydrich è un cognome tedesco molto comune e viene portato da centinaia di migliaia di tedeschi, ieri, oggi e domani.

Tra l'altro, Heydrich è anche il cognome di un simpatico signore che abita in Florida ed è di origine ispanica!

Heydrich è anche il nome del responsabile di un utilissimo sito che si occupa di aziende tedesche!

Trovo il riferimento di cui sopra, pertanto, assolutamente di malafede, oltre che scorretto e gratuito, che offende tutti i centiania di migliaia di cittadini, tedeschi e non, che portano quel cognome e ai quali nulla può essere imputato per questo.

Inoltre, il riprendere nomi di personaggi storici non implica necessariamente condividere le azioni e le ideologie. Anzi, affermare il contrario costituisce una insinuazione assolutamente gratuita e del tutto fuori luogo, con evidente finalità diffamatoria. Non occorre grande intelligenza per comprendere un concetto così elementare. Eppure, ogni tanto, emerge l'eccezione che conferma la regola! Quella della intolleranza, della insofferenza verso le altrui opinioni! Quella della totale mancanza di rispetto verso chi non si conosce.

Già nei messaggi precedenti, insinuazioni poco simpatiche mosse verso i contenuti del blog sono state smentite dalla moderazione del presente forum, a cui passo la parola, invocando tutela verso chi, con malafede, cerca solo di nuocere, recare disturbo, creare polemiche e minare la serenità delle discussioni.

Tengo, infine, a precisare che l'utente Dualmode risulta iscritto solo da questa sera e, guarda caso, nel suo primo messaggio si abbandona ad una insinuazione, che si commenta da sola. E credo che questo dica già tutto sulla finalità del post che precede. Anche su questo punto, cedo la parola alla moderazione del forum.
americancomics
inesperto
inesperto

Messaggioda dualmode » 11 giugno 2009, 6:39

Ripeto quello che ho scritto.
Le opinioni espresse non sono per nulla il punto ne mi interessano... mi sono imbattuto nel blog durante una ricerca su google e mi sono iscritto per segnalare quel nick poichè sono di religione ebraica e mia madre, di origine boema, ha vissuto in prima persona le nefandezze perpetrate da quella persona in quelle terre.

E se permetti ho tutto il diritto come cittadino e come ebreo di far presente che qualcuno si firma come uno dei peggiori persecutori degli appartenenti al mio credo che la storia abbia prodotto.

Dici che il nome Heydrich è ancora molto diffuso ? bene... in germania ci sono anche moltissimi Gobbels e Goering ma dubito seriamente che esistano comunity democratiche ed antirazziste che accetterebbero iscrizioni con quei nomi.

Invochi tutela della tua persona e per le tue opinioni ? bene è più che lecito ma è altrettanto lecito che qualcuno faccia notare situazioni come queste che rappresentano autentici insulti per chi, come i membri più anziani la mia famiglia, ha passato l'inferno in patria per colpa di questo signore.

Le mie non sono insinuazioni (forse sarebbe necessario leggere la definizione del termine su di un buon dizionario prima di utilizzarlo) dato che ho fatto presente il problema in modo diretto e ponendo in modo altrettanto diretto la domanda che intendevo porre.
Approfitto per porre un'ulteriore quesito:

Inoltre, il riprendere nomi di personaggi storici non implica necessariamente condividere le azioni e le ideologie. Anzi, affermare il contrario costituisce una insinuazione assolutamente gratuita e del tutto fuori luogo, con evidente finalità diffamatoria.

Questa frase implica che la scelta di quel nome è stata fatta anche se non ne condividi la storia e le scelte o voleva essere una gratuita e volgare provocazione ?
A voler essere davvero maligni potrei far notare che questa frase (e le altre presenti nel reply al mio post) non implica necessariamente una presa posizione avversa all'ideologia ed alle azioni di quel personaggio.
dualmode
inesperto
inesperto

Messaggioda americancomics » 11 giugno 2009, 7:54

Costituisce manifestazione di insopprimibile cattivo gusto insistere in insinuazioni ridicole, ispirate solo alla malafede.
Come ho scritto nel messaggio precedente, l'utente Dualmode si è iscritto appena ieri e, come, purtroppo, i fatti stanno dimostrando, il suo obiettivo è quello di servirsi scorrettamente di questa piattaforma per limitare la mia libertà di espressione, scatenando una polemica inutile quanto deleteria sull'utilizzo di un nome comunissimo, portato da centinaia di migliaia, forse milioni di tedeschi e non!
E' triste, ancora oggi, essere spettatori di tali manifestazioni di intolleranza e insofferenza.
Per me il discorso si chiude qui.
americancomics
inesperto
inesperto

Messaggioda dualmode » 11 giugno 2009, 8:03

americancomics ha scritto:Costituisce manifestazione di insopprimibile cattivo gusto insistere in insinuazioni ridicole, ispirate solo alla malafede.
Come ho scritto nel messaggio precedente, l'utente Dualmode si è iscritto appena ieri e, come, purtroppo, i fatti stanno dimostrando, il suo obiettivo è quello di servirsi scorrettamente di questa piattaforma per limitare la mia libertà di espressione, scatenando una polemica inutile quanto deleteria sull'utilizzo di un nome comunissimo, portato da centinaia di migliaia, forse milioni di tedeschi e non!
E' triste, ancora oggi, essere spettatori di tali manifestazioni di intolleranza e insofferenza.
Per me il discorso si chiude qui.

Per me poteva anche chiudersi prima.
Ho spiegato che ho sentito la necessità di iscrivermi dopo aver preso visione di quel blog durante una ricerca su ben altro argomento.
Non ho interesse a limitare l'altrui diritto di espressione dato che a) non è mia abitudine e b) gli argomenti di cui tratti in quel blog (perchè devo desumere che tu e l'autore di quel blog siate la stessa persona) non hanno per me alcun tipo di interesse.

Se il tuo livello di rispetto del prossimo si può misurare dalle tue risposte alle mie osservazioni in merito al nome da te scelto posso solo concludere che l'unico rispetto di cui ti importa e quello nei tuoi confronti visto che, con quella scelta, offendi tutte le vittime che quella persona, ed i suoi complici, hanno lasciato nella storia e tutti gli ebrei che hanno rischiato l'estinzione a causa delle teorie da lui prodotte nell'ambito dello sterminio di massa.

Trovo davvero puerile nascondersi dietro la scusa che il cognome scelto sia di uso comune in Germania e non posso non sottolineare che, al di là delle insinuazioni sulla mia iscrizione a questo forum ancora non viene fatta chiarezza sulle effettive distanze che intercorrono tra le idee del defunto titolare del nome e quelle della persona che ora lo ha scelto.

Sino a quando non verrà fatta chiarezza su questo punto il Diritto e la Ragione mi consentono di potermi porre delle domande e renderle pubbliche.
Il diritto di espressione non è solo una tua prerogativa ma spetta a tutti quanti.
dualmode
inesperto
inesperto

Messaggioda americancomics » 11 giugno 2009, 8:21

Per me poteva anche chiudersi prima
.

Perfetto. Discorso chiuso.
americancomics
inesperto
inesperto

Messaggioda cate » 11 giugno 2009, 10:30

Nota: i quotes sono stati riordinati, sperando cmq di non modificare il significato originale

americancomics ha scritto:Trovo il riferimento di cui sopra, pertanto, assolutamente di malafede, oltre che scorretto e gratuito, che offende tutti i centiania di migliaia di cittadini, tedeschi e non, che portano quel cognome e ai quali nulla può essere imputato per questo.

americancomics ha scritto:Già nei messaggi precedenti, insinuazioni poco simpatiche mosse verso i contenuti del blog sono state smentite dalla moderazione del presente forum, a cui passo la parola, invocando tutela verso chi, con malafede, cerca solo di nuocere, recare disturbo, creare polemiche e minare la serenità delle discussioni.

Io non vedo la malafede, anzi puo' essere un dubbio legittimo. E condivido l'idea di domandare in caso di dubbio. (condivido di meno il modo, c'entra poco con la discussione precedente).

americancomics ha scritto:Inoltre, il riprendere nomi di personaggi storici non implica necessariamente condividere le azioni e le ideologie. Anzi, affermare il contrario costituisce una insinuazione assolutamente gratuita e del tutto fuori luogo, con evidente finalità diffamatoria. Non occorre grande intelligenza per comprendere un concetto così elementare. Eppure, ogni tanto, emerge l'eccezione che conferma la regola! Quella della intolleranza, della insofferenza verso le altrui opinioni! Quella della totale mancanza di rispetto verso chi non si conosce.

Tengo, infine, a precisare che l'utente Dualmode risulta iscritto solo da questa sera e, guarda caso, nel suo primo messaggio si abbandona ad una insinuazione, che si commenta da sola. E credo che questo dica già tutto sulla finalità del post che precede. Anche su questo punto, cedo la parola alla moderazione del forum.

Ma questa non e' malafede? Giudicare una persona usando come metro la data di registrazione? o un dubbio come campagna politica contro la liberta di opinione :)

americancomics ha scritto:Prima di parlare, (...)

(e sembra seguire delle ricerche di google)

ma non e' piu' facile rispondere? La scelta del tuo nick ha a che fare con il nazista? Considerato il possibile riferimento a quel nazista, si potrebbe considerare il nick come "cattivo gusto"? (cattivo gusto e legge hanno dominii differenti e una e' anche piu' soggettiva dell'altra) [Puoi rispondere anche privatamente, se consideri la faccenda privata]
cate
esperto
esperto

Messaggioda americancomics » 11 giugno 2009, 10:42

Non capisco a cosa sia servito riordinare i precedenti interventi, attesa la loro inconferenza con l'oggetto del topic. Anzi, mi pare si sia andati leggermente off-topic, visto che il titolo della discussione è ben altro rispetto all'oggetto sollevato dall'utente. In ogni caso, per me la questione è chiusa.
americancomics
inesperto
inesperto

Prossimo

Torna a Violazioni regolamenti e copyright