Legge 7 marzo 2001, n. 62

Per risolvere dubbi o segnalare eventuali violazioni del regolamento di iobloggo.com, copyright e netiquette.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Legge 7 marzo 2001, n. 62

Messaggioda byron » 11 luglio 2004, 1:50

Non mi pare che nessuno abbia aperto un thread su questo argomento: Metto qui, se ho sbagliato perdonatemi!

Dunque, ho letto con un po' di ritardo il post sull'homepage di iobloggo che riguarda la legge 62 del 2001. Il discorso è che la legge a cui si fa riferimento non obbliga nessun "deposito legale". La legge incriminata è la 106 del 2004 il cui primo comma del primo articolo recita

1. Al fine di conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana sono oggetto di deposito obbligatorio, di seguito denominato "deposito legale", i documenti destinati all'uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l'ascolto e la visione, qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, di edizione o di diffusione, ivi compresi i documenti finalizzati alla fruizione da parte di portatori di handicap.

Leggendo rapidamente la legge, parrebbe che tutti i contenuti di tutti i blog creati in toto o in parte nel territorio nazionale (quindi anche il mio) sono soggetti al deposito legale. Quindi, al fine di conservare la memoria etc etc io devo spedire il post in cui parlo del fatto che non so cosa scrivere sulla tesi alle biblioteche di roma o firenze.

La legge sull'editoria, citata nel post a cui faccio riferimento è di tutt'altra natura (almeno ad una prima lettura): essa riguarda le sovvenzioni all'editoria (quindi se il blog è considerato prodotto editoriale, il suo editore dovrebbe aver diritto a sovvenzioni) ma purtroppo non studio giurisprudenza e magari sto sparando minchiate. Ecco il testo completo
byron
inesperto
inesperto

Messaggioda Mac » 12 luglio 2004, 2:08

io non sono italiano quindi cerco di non criticare troppo i vostri politici 8)

...però sono dell'idea che se tutti i post, le newsletter, i forum venissero depositati l'archivio dello Stato verrebbe riempito in un tempo molto, molto breve :P
Mac
amministratore
amministratore

Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Ai confini della realtà: la legge 106/2004

Messaggioda casoli.org » 4 maggio 2005, 10:42

Mac ha scritto:io non sono italiano quindi cerco di non criticare troppo i vostri politici 8)

...però sono dell'idea che se tutti i post, le newsletter, i forum venissero depositati l'archivio dello Stato verrebbe riempito in un tempo molto, molto breve :P

Già !! Noi italiani ... dobbiamo sempre farci riconoscere :? :
http://www.beppegrillo.it/archives/2005/05/ai_confini_dell.html#comments :)
casoli.org
abituale
abituale

Torna a Violazioni regolamenti e copyright