Nota sui copyright.Come comportarsi?

Per risolvere dubbi o segnalare eventuali violazioni del regolamento di iobloggo.com, copyright e netiquette.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Messaggioda Fedina » 29 gennaio 2005, 19:55

britkillah ha scritto:
*Alisea* ha scritto:per un paio di giorni non si muore eddai... :wink:

aaaarghhhh.... io siiii! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
+

anch'io sigh sob -_-'' ..
beh, comunque sicuramente è un episodio spiacevole, ma è stato utile per discutere del copyright e delle sue forme, visto che tante volte queste cose s'ignorano .. :classic:

grazie a tutti quanti si siano preoccupati di dare delucidazioni ^^ .. tra cui una mia concittadina, vedo :P
oOo-"я знаю что я ничего не знаю"-oOo
Immagine - Chanel n°5°dan.
Fedina
maniaco
maniaco

Messaggioda Zarabeth » 29 gennaio 2005, 20:10

Fedina ha scritto:grazie a tutti quanti si siano preoccupati di dare delucidazioni ^^ .. tra cui una mia concittadina, vedo :P

AHAHAH!!! :lol: Appena torniamo in piedi ti vengo a spiare! :evil: :wink:

TORTONA RULEZ!!!!!

Scusate l'OT... :oops:
Zarabeth
purosangue
purosangue

Messaggioda *Alisea* » 29 gennaio 2005, 20:45

Fedina ha scritto:
britkillah ha scritto:
*Alisea* ha scritto:per un paio di giorni non si muore eddai... :wink:

aaaarghhhh.... io siiii! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
+

anch'io sigh sob -_-'' ..

Ce', Fedi, scrivete i vostri post giornalieri tipo su blocco note con data e ora e poi li mettete online appena siamo up... so che non è il massimo ma almeno si blogga, anche se non online, come ai vecchi tempi su carta! :wink:
Ciao ragazze, mi scuso anch'io per l'OT. :roll:

Piccola nota: si possono sapere per caso i blog incriminati?
Immagine Immagine Immagine
*Alisea*
dipendente
dipendente

Messaggioda Fedina » 29 gennaio 2005, 20:49

boh, dicono che siano i tre che riguardano costantino e la tipa [oltretutto uno di questi bLog usava un template fatto da me .. °_° spero di non andarci di mezzo] ..

ottima idea, quella di bLoggare su carta .. però spero che le cose tornino a posto al più presto!
Fedina
maniaco
maniaco

Messaggioda *Alisea* » 29 gennaio 2005, 20:55

Che scema poi... ho unito due cose... scrivere con blocco note quindi non su carta e poi ho detto su carta... sorry... :? :ko: cmq intendevo il primo modo così poi fai copia/incolla velocemente...

Ah non lo sapevo... grazie Fedi :) ... beh sì lo spero anch'io! :|
Immagine Immagine Immagine
*Alisea*
dipendente
dipendente

Messaggioda Flapper » 29 gennaio 2005, 21:48

OT/

Zarabeth ha scritto:

TORTONA RULEZ!!!!!

:P :ok:

/OT
Immagine
Flapper
purosangue
purosangue

Messaggioda laradice » 30 gennaio 2005, 3:05

Ho la leggera impressione che io abbia fatto un errore da fessi proprio nel caso di una immagine ultima presa da google sulla shoah.
Credo di aver messo il link dell'immagine e del sito in cui era invece che il link dell'immagine messa su un mio spazio web archivio.
Puo' essere che mi sono inculato da solo? :?
laradice
esperto
esperto

OTOTOT

Messaggioda Zarabeth » 30 gennaio 2005, 7:02

Flapper ha scritto:OT/

Zarabeth ha scritto:

TORTONA RULEZ!!!!!

:P :ok:

/OT

Ho ben capito che vengo a spiare anche te! :P
Zarabeth
purosangue
purosangue

Messaggioda Zarabeth » 30 gennaio 2005, 7:10

laradice ha scritto:Ho la leggera impressione che io abbia fatto un errore da fessi proprio nel caso di una immagine ultima presa da google sulla shoah.
Credo di aver messo il link dell'immagine e del sito in cui era invece che il link dell'immagine messa su un mio spazio web archivio.
Puo' essere che mi sono inculato da solo? :?

Anche io ho fatto direct linking a delle immagini della SHOAH nel mio ultimo articolo: non è quello! :wink: Non devi preoccupati.

Forse non hai letto bene il thread. Ti riporto quanto ha scritto Anija.

anija ha scritto:Una volta per tutte:
Abbiamo bloccato TRE blog, ed erano blog esplicitamente relativi a questi personaggi.
Inoltre, un blog bloccato non è che NON SI APRE, ma presenta la scritta: BLOG DISATTIVATO BLA BLA BLA
Quindi noi non abbiamo bloccato TUTTI i blog e questi blog non stanno creando PROBLEMI AGLI ALTRI BLOG in questo momento.

I personaggi erano Costantino, Alessandra e ???.

Per il resto, a parte questo caso specifico, se non si ha modo di sapere se la foto trovata è sotto copyright basta mettere un disclaimer in cui si dice che le foto si sono trovate in rete e non si sa se sono sotto diritto d'autore. Se uno riconosce una sua foto e non vuole che compaia sul tuo blog, mandi una mail a tuonick@tuoISP.bho e tu provvedereai a rimuoverla dal blog. Oggi o domani posterò un disclaimer adattabile in italiano e inglese da mettere sul blog se a qualcuno dovesse servire. Non dobbiamo farci prendere da paranoie! :wink:
Zarabeth
purosangue
purosangue

Messaggioda Fedina » 30 gennaio 2005, 14:08

Zarabeth ha scritto:Oggi o domani posterò un disclaimer adattabile in italiano e inglese da mettere sul blog se a qualcuno dovesse servire. Non dobbiamo farci prendere da paranoie! :wink:

Bene .. lo attendo impaziente, mi sa che lo userò anch'io, onde evitare casini ^^

Comunque oggi il benedetto server funziona :)
Fedina
maniaco
maniaco

Messaggioda Shugotenshi » 31 gennaio 2005, 21:35

albunet ha scritto:Se nel file con estensione .jpg trovo (Proprietà -> Riepilogo) il nome dell' autore sono tenuto a rispettare la paternità dell'opera con tutto ciò che ne consegue. Altrimenti, mi denunciassero pure, voglio vedere come spiegano alle Autorità perchè non hanno messo i loro estremi sul supporto di cui rivendicano i diritti.

a dire il vero, il 90% delle immagini in rete e' coperto da copyright tanto che nel caso di immagini free, questo viene esplicitamente detto e pubblicizzato.
il fatto stesso che una foto non l'hai scattata tu, indica che non hai i diritti d'autore su quell'immagine.

---

queenoffaeries ha scritto:Anche il mio blog con il layout di klimt [con link al sito di klimt] può essere a rischio?? Oppure ciò riguarda solo i blog con foto di pesonaggi famosi,disegni presi da deviantart o cose del genere?Mi spiegate per favore?

le opere di klimt, sono un caso particolare in quanto opere "famose"
le opere di Deviantart, non andrebbero mai linkate "gratuitamente". chiedere il permesso all'autore e' sempre una cosa carina e giusta da fare

---

Maki-chan ha scritto:un po' come se io ridipingessi un quadro famoso e dovessi scrivere sul retro "copia del quadro x"

beh, spero che tu poi non lo venda per "originale" e che lo dica che e' un falso.

---

mac ha scritto:3) se cerchi costantino, alessandra o cazzoni vari esce prima iobloggo.com del sito ufficiale

:oops:
mica vero
Shugotenshi
abituale
abituale

Messaggioda Mac » 1 febbraio 2005, 3:12

Shugotenshi ha scritto:
mac ha scritto:3) se cerchi costantino, alessandra o cazzoni vari esce prima iobloggo.com del sito ufficiale

:oops:
mica vero

:| :? :o
Mac
amministratore
amministratore

Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Messaggioda albunet » 1 febbraio 2005, 17:12

Shugotenshi ha scritto: a dire il vero, il 90% delle immagini in rete e' coperto da copyright tanto che nel caso di immagini free, questo viene esplicitamente detto e pubblicizzato.
il fatto stesso che una foto non l'hai scattata tu, indica che non hai i diritti d'autore su quell'immagine.

Credo di aver capito quello che scrivi, ma non sono sicuro che tu abbia capito quel che ho scritto io. Per spiegare meglio, cito l'Art.90
Art.90 ha scritto:ogni esemplare della foto deve contenere le seguenti indicazioni: Il nome del fotografo o dei datori di lavoro o del committente (dunque di chi detiene i diritti di utilizzazione economica)
La data dell’anno di produzione della fotografia
Il nome dell’autore dell’opera d’arte fotografata
Nel caso in cui tali informazioni manchino, la loro riproduzione – a norma del comma 2 dell’art. 90, non è considerata abusiva sempre che, però, il fotografo non provi la malafede del riproduttore.

Intanto, il diritto d'autore si scinde in due rami: 1) La paternità dell'opera. 2) L'utilizzazione commerciale della stessa. La prima è irrinunciabile, la seconda è cedibile. Ad es. tu puoi fotografare qualcosa, poi cedere ad una agenzia la tua foto. Ogni anno passi, intaschi i soldi, stringi la mano all'agente e te ne torni a casa. La foto rimane tua per 50 anni, dopodichè diventa di tutti.
Ora, interpreto in maniera informatica la prima parte dell'Art.90 e scrivo:
Ogni JPG della foto, deve avere Il nome del Produttore, La data dell’anno di produzione, Il nome dell’autore dell’opera. Questi dati, devono trovarsi qui:
Immagine
Questo anche perchè l'HTML è solo uno scripting che aggrega files tra loro disomogenei e viaggia separatamente dagli elementi aggregati. Una foto in .JPG posso rintracciarla con un motore di ricerca senza assolutamente sapere da quale pagina è richiamata (provare per credere). Non ha senso, quindi, rivendicare i diritti su una foto solo dalla pagina web ma occorrono anche le specifiche sul file della foto digitale per poter vantare diritti sulla stessa. In mancanza di ciò, la copia digitale di quella foto non è protetta ai sensi dell'Art. sopra citato.
Spero di essermi spiegato meglio. Sono certo che, alla luce di tali interpretazioni (che non sono solo mie, ovviamente) se ti fai un giro tra le foto pubblicate su Internet, vedrai che il 90% del materiale non è (stato inavvertitamente) protetto. Questo però non deve costituire un problema per chi pubblica senza fini di lucro sfruttando un mezzo tecnologico che dà la possibilità di proteggere i propri lavori chiedendo in cambio solo un minimo di conoscenza del mezzo.

Shugotenshi ha scritto:le opere di klimt, sono un caso particolare in quanto opere "famose"

Non esattamente. Sono passati più di 50 anni dalla creazione ed ora l'opera appartiene all' Umanità.
Saluti :)
Stefano
ImmagineImmagineImmagine
Don't judge a book by the cover (RHPS)
A leopard cannot change its spots
albunet
purosangue
purosangue

Messaggioda Elensil » 1 febbraio 2005, 18:37

Lucretia ha scritto:tempo fa avevo letto un articolo su repubblica (che sto cercando, ma non riesco a ritrovare) riguardo al diritto d'autore.

l'articolo riportava la "scadenza" del copyright di qualche famosissima canzone (non so se di elvis o qualcun altro...) , essendo stata pubblicata 50 anni fa. la stessa cosa, se non sbaglio, succede per i libri (che possono essere ristampati da ogni editore) le opere d'arte: passato un certo periodo di tempo, diventano semplicemente patrimonio dell'umanità.

questo per dire a queen che non credo debba preoccuparsi per il suo layout ispirato a klimt: credo che in questo caso sia sufficiente un link al sito uffiale...

per quanto riguarda altre immagini (come quelle prese da DeviantArt, ce ne sono a centinaia in giro per i blog) bisognerebbe sempre cercare di mettersi in contatto con l'autore e chiedere il permesso di usarla (permesso che, salvo in rare occasioni, negano sempre :| )

esatto, deviantart è sempre meglio evitarlo, lo dico soprattutto ai creatori di template...ho avuto brutte esperienze-.-
Elensil
occasionale
occasionale

Messaggioda Zarabeth » 1 febbraio 2005, 18:59

albunet ha scritto:Ogni JPG della foto, deve avere Il nome del Produttore, La data dell’anno di produzione, Il nome dell’autore dell’opera. Questi dati, devono trovarsi qui:
Immagine

Grazie! Questo contributo è prezioso! :wink:
Zarabeth
purosangue
purosangue

PrecedenteProssimo

Torna a Violazioni regolamenti e copyright