Nota sui copyright.Come comportarsi?

Per risolvere dubbi o segnalare eventuali violazioni del regolamento di iobloggo.com, copyright e netiquette.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Nota sui copyright.Come comportarsi?

Messaggioda queenoffaeries » 28 gennaio 2005, 19:55

Oggi ci è stato comunicato dall'agenzia di stampa Dada News che alcuni utenti hanno pubblicato fotografie coperte da copyright sul proprio blog. Abbiamo quindi dovuto bloccare i blog in attesa dell'eliminazione di queste immagini.

Chiediamo a tutti gli utenti - per evitare problemi simili in futuro - di non utilizzare materiale coperto da diritto d'autore sul proprio blog senza avere le autorizzazioni necessarie, questo perché la conseguenza minore è la chiusura del blog, ma si potrebbe arrivare fino ad azioni legali da parte dei detentori dei copyright.

Vi ringraziamo per la comprensione.

Potrei chiedere un esempio di violazione in questo senso?
Come fare a evitare questo problema?
Anche il mio blog con il layout di klimt [con link al sito di klimt] può essere a rischio?? Oppure ciò riguarda solo i blog con foto di pesonaggi famosi,disegni presi da deviantart o cose del genere?Mi spiegate per favore?Grazie queen
mac mini addio,torna a casa pc!
queenoffaeries
purosangue
purosangue
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 15 marzo 2004, 22:09
Località: abruzzo

Re: Nota sui copyright.Come comportarsi?

Messaggioda albunet » 28 gennaio 2005, 20:37

queenoffaeries ha scritto: Come fare a evitare questo problema?

Eh, bella domanda. Se l'immagine viene presa da Internet, quasi mai è possibile risalire all'autore. Google, per esempio, avverte della possibilità di protezione ma non specifica il produttore dell'opera. Se nel caso della Dada News è piuttosto immediata l'evidenza, vi è anche da dire che non è possibile effettuare generalizzazioni. A me caricano spesso cose sull'HD virtuale, che ne so di chi sono? Allora qui viene in soccorso il Jpeg. Se nel file con estensione .jpg trovo (Proprietà -> Riepilogo) il nome dell' autore sono tenuto a rispettare la paternità dell'opera con tutto ciò che ne consegue. Altrimenti, mi denunciassero pure, voglio vedere come spiegano alle Autorità perchè non hanno messo i loro estremi sul supporto di cui rivendicano i diritti. Sono capace pure io a dire che l'Onda di Hokusai è mia, salvo poi a dimostrare che è vero. Il tutto per dire che è vero che ci dobbiamo stare attenti, ma anche che gli strumenti di protezione esistono già da un po' solo che gli autori sono i primi che li trascurano e questo non è un bene per nessuno. :ko:
Stefano
ImmagineImmagineImmagine
Don't judge a book by the cover (RHPS)
A leopard cannot change its spots
albunet
purosangue
purosangue
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 4 marzo 2004, 12:16
Località: Roma / New York

Come dice Queen

Messaggioda *Alisea* » 28 gennaio 2005, 20:49

Ecco, volevo chiedere la stessa cosa di Queen... mi è arrivata la mail e mi sono subito chiesta se potessi aver infranto qualche copyright di dada news (che tra l'altro non ho mai sentito) in qualche mio post...
Ci date qualche chiarimento in più? Di che genere di violazione si tratta?
Grazie
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
*Alisea*
dipendente
dipendente
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 26 giugno 2004, 11:45
Località: Milano

Messaggioda Virus » 28 gennaio 2005, 21:08

Be dalla mail che ho letto io credo che sia tutto ancora in fase di comprensione, e non credo che lo staff di iobloggo, oltre che occuparsi della gestione tecnica della piattaforma, possa pre-occuparsi per il comportamento legale di ogni singolo utente. L'avviso è chiaro bisogna rispettare il diritto d'autore. Di norma c'è una indicazione quando il materiale di un dato sito o webblog è sotto copyright. Besti vedere numerosi blog anche in iobloggo che dichiarano l'esclusiva proprietà dei contenuti. La mia opionione è che si debba contattare il gestore del ""posto"" dove si trova ciò che interessa.
Quando non si può contattare l'autore di un testo, una via potrebbe essere quella di mettere un surrogato dei credits che si hanno sul template. Magari indicando il percorso, il link, o altra roba co la quale si è giunti al "testo" (per testo si intende ogni tipo di linguaggio, perciò anche quello visuale -> foto).
Però la questione è delicata e va vista anche al rovescio, ovvero è una forma di protezione attiva per cautelare i proprio lavori testuali.

Poi ci sono casi particolari, perchè non tutto è vincolabile dai copyright, anzi. Non credo sia facile vantare il diritto d'autore sull'immagine di un quadro di Klimt...(almeno di una modifica sostanziale e poi messa sotto vincolo)
Virus
Dawson's Creek Admin
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 17 gennaio 2005, 13:31

Messaggioda queenoffaeries » 28 gennaio 2005, 21:45

Ripondo a virus:

La violazione quando c'e'??

Quando metto un'immagine di klimt senza credits?O anche in altri casi?Quali?
mac mini addio,torna a casa pc!
queenoffaeries
purosangue
purosangue
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 15 marzo 2004, 22:09
Località: abruzzo

Messaggioda Virus » 28 gennaio 2005, 22:41

*opinione di virus*

La violazione c'è quando viene preso del materiale testuale che è sotto copyright senza chiedere l'autorizzazione al diretto proprietario. La via di mettere i credits non sostituisce la richiesta, può essere, a mio modestissimo parere, una opzione nel caso in cui non si sappia come rintracciare l'autore o magari quando si trova del materiale del quale non si ha certezza del copyright (come cautela).
Per comprendere meglio provate ad assumere il punto di vista di un autore, non solo di colui che vuole prendere.

Per dire queen, tu puoi anche prendere la foto del quadro di Klimt e riportarne i credits, però magari l'autore proprio non vuole che le sue immagini vengano riportate in altri luoghi, in quel caso i tuoi credits non so che valore potrebbero avere. So però che chi pone il suo materiale sotto copyright dovrebbe in qualche modo dichiararlo.

Comunque le mie opinioni valgono poco, però si può iniziare una discussione per capire come evitare di cadere nell'errore.


Detto ciò io di mio, normalmente ho sempre chiesto l'autorizzazione e riportato i link, mai avuto alcun problema, anzi.


:roll:
Virus
Dawson's Creek Admin
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 17 gennaio 2005, 13:31

Messaggioda Lucretia » 28 gennaio 2005, 23:02

tempo fa avevo letto un articolo su repubblica (che sto cercando, ma non riesco a ritrovare) riguardo al diritto d'autore.

l'articolo riportava la "scadenza" del copyright di qualche famosissima canzone (non so se di elvis o qualcun altro...) , essendo stata pubblicata 50 anni fa. la stessa cosa, se non sbaglio, succede per i libri (che possono essere ristampati da ogni editore) le opere d'arte: passato un certo periodo di tempo, diventano semplicemente patrimonio dell'umanità.

questo per dire a queen che non credo debba preoccuparsi per il suo layout ispirato a klimt: credo che in questo caso sia sufficiente un link al sito uffiale...

per quanto riguarda altre immagini (come quelle prese da DeviantArt, ce ne sono a centinaia in giro per i blog) bisognerebbe sempre cercare di mettersi in contatto con l'autore e chiedere il permesso di usarla (permesso che, salvo in rare occasioni, negano sempre :| )
Immagine. pretend to love my imperfection at least for a minute .

// . reflection .
// . readthefuckingmanual . guida . faq . search
Avatar utente
Lucretia
Admin
Admin
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: 15 marzo 2004, 16:45
Località: home is where the heart is

Messaggioda Mac » 29 gennaio 2005, 3:44

spero di non aver creato confusione con quella mail, mi sembrava chiara ma forse non lo è... la mail era indirizzata a tutti per dire "attenzione se usate materiale protetto da copyright, informatevi prima che sia troppo tardi", perché alcuni si sono sentiti in colpa e mi hanno chiesto quali immagini dovevano togliere anche se non ne avevano... sarà che ho fatto tutto di fretta, ma io ho ricevuto una telefonata a dir poco minacciosa da Dada News oggi, mi hanno dato tempo poche ore per disabilitare i blog (e inizialmente non volevano nemmeno dirmi quali!) prima di procedere per vie legali.

per il resto... mi pare che vi state chiarendo già tra di voi... per l'uso del materiale, dovrebbe valere "lo uso se è esplicito che posso usarlo o se ho il permesso" non "lo uso se non c'è scritto niente", chiaramente non vale per tutto (vedi esempio di Lucretia) perché dopo tot tempo (solitamente 50, 75 o più anni) il materiale diventa pubblico (se non viene "ereditato legalmente" in qualche strano).

beh se avete altre domande postate pure qua che se posso vi rispondo...
Mac
amministratore
amministratore
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: 3 marzo 2004, 14:30
Località: Lugano (Svizzera)
Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Messaggioda Zarabeth » 29 gennaio 2005, 4:26

Allora, per mia somma sf*ga mi sono ritrovata ad essere "parte lesa" proprio alcuni giorni fa... (cioè, mi hanno "ciulato" dei contenuti, sebbene abbiano citato la fonte e questa cosa non mi è andata giù, anche perchè l'articolo in oggetto è stato estrapolato dal contesto e usato per attaccarmi) e mi è toccato documentarmi.

Ho trovato molto utile questo PPF
http://www.avvocatocerutti.it/Webbit04.ppt
in cui si parla ANCHE della proprietà delle immagini.

Gli articoli a cui si fa riferimento sono il 2575 del Codice Civile e l' Art. 1 della Legge 633/1941. Cioè, una legge dei 1941... evabbè...

In seguito al "fattaccio" avevo messo una specie di disclaimer in cui chiedevo che, prima di riportare altrove i contenuti NON GRAFICI da me creati mi si doveva chiedere un'autorizzazione via mail. Cioè, mi dava un fastidio porco scrivere una cosa del genere, ma mi sono trovata a DOVERLO fare... :?

Riguardo alle mie creazioni grafiche che nel disclaimer avevo espressamente detto potevano essere prese e usate a piacere mi hanno fatto notare una cosa:

Attenta: sei proprio sicura che intendi "potete farne ciò che volete"? Non
riesci a pensare a qualche uso delle immagini che ti darebbe fastidio? Ad
esempio, se qualcuno usasse le tue foto per un fotomontaggio a contenuto
pornografico o addirittura pedofilo potrebbe affermare che ha il tuo
permesso.


e non ha mica tutti i torti... alchè ho deciso di rimuovere il disclaimer completamente...

Datosi che anche io, come tutti, trovo immagini online e NON POSSO SAPERE nel 90% dei casi se sono protette da copyright o meno (a meno che sul sito non sia espressamente espresso) ho deciso di fare un mini-disclaimer in italiano e inglese da aggiungere nei prossimi giorni al mio blog, in cui chiedo di contattarmi in caso stessi violando il loro diritto e che provvederò immediatamente a rimuovere le immagini. Al massimo posso postare qui la bozza che possa essere prelevata e adattata da chi lo vuole.
Zarabeth
purosangue
purosangue
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 12 novembre 2004, 3:05
Località: Tortona (AL)

Messaggioda Zarabeth » 29 gennaio 2005, 4:33

Ah, ecco, durante le mie peregrinazioni "legali" ho scoperto che la LdA (Legge sui Diritti d'Autore) per quanto riguarda i TESTI è IMPLICITA. Il codice può variare, ma sono i concetti quelli che contano... insomma: io sono fidanzata a un avvocato e chiederò consiglio a lui (anche se lui è inglese)... ma DETESTO gli avvocati e affini in generale :wink: :P Quindi non è necessario specificarlo sui blog, qualora si volesse essere tutelati.

Il gestore della piattaforma non è comunque responsabile dei contenuti ospitati sulla piattaforma stessa, credo... può essere assimilato ad un WEBMASTER che offre un servizio che ESULA dai contenuti... certo anche questo apre una serie di problematiche mica da ridere! :cry:
Zarabeth
purosangue
purosangue
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 12 novembre 2004, 3:05
Località: Tortona (AL)

Messaggioda Zarabeth » 29 gennaio 2005, 4:45

P.S. STO DIVENTANDO PARANOICA IN QUESTI GIORNI CON TUTTE STE LEGGI, LEGGINE, CODICI...

La mail di MAC mi ha fatta ca#are in mano... :P :o :? SAPPILO! :lol: :P
Zarabeth
purosangue
purosangue
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 12 novembre 2004, 3:05
Località: Tortona (AL)

Messaggioda feelslikehome » 29 gennaio 2005, 8:46

Se qualcuno mi dice però, dove ho fallato, perchè io di quel sito, non conosco nemmeno l'esistenza...lo giuro. Se hanno trovato qualche immagine nel mio blog, che io ho reperito, tramite altri siti, chiedo preventivamente scusa, e mi prodigherò nell'eliminazione, ma per cortesia, voglio sapere quale essa sia. Sennò non saprò mai e poi mai come agire.

Ah, il mio blog è:
http://feelslikehome.iobloggo.com
feelslikehome
occasionale
occasionale
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 7 settembre 2004, 10:03
Località: Milano

quello che non ho capito

Messaggioda carla555 » 29 gennaio 2005, 9:18

Quello che non ho capito e' perche' la dada news nonha contattato i singoli utenti, possessori di quelle foto ma ha coinvolto
l'intera piattaforma, ok forse perche'noi siamo ospiti qui,quindi,

ma quello che non ho capito, perche'e'stato bloccato il mio blog,
principale, privo di foto, e quello di alcuni dei miei preferiti,
spero tanto di poter tornare a lavorare.

Grazie Lola
P.S. Spero che tutto si risolva al piu'presto, io capisco la situazione,
il fatto che non capisco,e' perche' bloccare i blog privi fi foto.
carla555
purosangue
purosangue
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 novembre 2004, 15:22

Messaggioda suspiria » 29 gennaio 2005, 9:40

Non so se centra col discorso, ma avrei una domanda da porre. Ammettiamo il caso che io metta delle mie fotografie, che ne so, un fiore, o la collina davanti casa mia, o la foto di mia nipote.. insomma cose "mie"
c'è il copyright? posso "vietare" di utilizzare da terzi le mie foto che metto sul mio blog ? Dovrei dirlo esplicitamente? Grazie! :wink:
suspiria
inesperto
inesperto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 dicembre 2004, 20:13
Località: Salerno

Messaggioda EddieTF » 29 gennaio 2005, 9:50

Domande:

1) Chi cacchio è Dada News?
2) Ha fatto la stessa cosa anche su altre piattaforme? Altrimenti sarebbe un po' curiosa la cosa...
3) Come hanno fatto? Hanno aperto tutti i blog di iobloggo?
Immagine Immagine Immagine

morgan ha scritto:l'ignoranza è da sempre la madre delle puttane
EddieTF
senza speranza
senza speranza
 
Messaggi: 3801
Iscritto il: 17 maggio 2004, 16:57
Località: Sulla sponda (sinistra!) di un fiume sacro alla patria che nessuno s'incula
Indirizzo blog: http://fotoacaso.iobloggo.com

Prossimo

Torna a Violazioni regolamenti e copyright

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron