Importante: nuova legge sui cookies!

Per risolvere dubbi o segnalare eventuali violazioni del regolamento di iobloggo.com, copyright e netiquette.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Importante: nuova legge sui cookies!

Messaggioda Antikosmikos » 30 maggio 2015, 9:31

Buongiorno,
ho appreso giusto ieri e per purissimo caso da un post visto nell'homepage di Iobloggo che tra pochi giorni, a partire dal 2 giugno 2015, entrerà in vigore una nuova legge sulla privacy che impone in ogni sito e in ogni blog un'informativa sui cookies, ossia una specie di barra in cui si avverte che il blog fa uso di cookies di vario genere, con collegamento a una pagina contenente menzioni della legge e informazioni tecniche al limite della comprensibilità e un tasto di assenso. Se non si fa questo, ecco che scatteranno multe salatissime, fino a 120.000 euro. Speravo che fosse una bufala, ma a quanto pare non è così: nei blog di piattaforme come Blogger e Wordpress già si visualizza la barra in questione.
Come bisogna fare per essere in regola ed evitare draconiane sanzioni? Ho letto che la normativa è stata emanata un anno fa e che è stato lasciato un anno di tempo per mettersi in regola, eppure per tutti questi mesi nessuno ha mai detto nulla. Il Garante non ha fatto il minimo sforzo per propalare questa notizia. Possibile che tutto questo macello salti fuori come un incubo a pochi giorni dalla scadenza dei termini e che non se ne sia mai parlato prima? Perché nessuno dice nulla? Ho visto che i blog di Iobloggo ignorano quasi tutti giulivamente la ferale notizia.
Dettaglio non irrilevante: come essere sicuri che tutto sia messo in regola? Come si può bloggare serenamente sapendo che basta un link presente nel portale per vedersi appioppare una multa stratosferica? E se uno ha tre blog che succede, che la multa viene triplicata? Non è possibile che io debba diventare uno scriptkiddy nel giro di pochi giorni e mettere a posto tutto da me: non ne ho le capacità, non essendo neppure un nativo digitale, e trovo assurdo che debba pagare per questo. E come me tantissimi altri. Doveva essere la Redazione di Iobloggo a comunicare la notizia e a mettere in regola i blog, diamine! Il senso di abbandono è sempre crescente. Qui nessuno legge, nessun risponde, è uno schifo. Spero che di fronte a questa catastrofe ci sia una reazione, altrimenti le uniche possibilità saranno le seguenti:
1) Rendere i blog privati
2) Migrare in una piattaforma che include l'informativa in automatico.
Spero di avere presto un riscontro, a beneficio dell'intera comunità di Iobloggo.
Saluti
Marco
Antikosmikos
occasionale
occasionale

Indirizzo blog: http://catarismo.iobloggo.com

Torna a Violazioni regolamenti e copyright