Allora,
per prima cosa grazie ad Alexiel che è il primo ad avermi risposto;
per seconda cosa grazie anche ad arunka;
per entrambi però e soprattutto per arunka la risposta è: si, ho seguito assolutamente alla lettera tutte le procedure; i template su splinder sono sempre stati rimessi a posto dopo i vari tentativi falliti, quindi sembra che io non abbia seguito i passi, ma è solo perché dopo ho rimesso le cose a posto come stavano prima. Ma c'è un ma.
Infatti detto questo, andiamo al sodo che può servire ad altri per risolvere il problema, che almeno per me sembra essersi risolto.
Infatti da poco ho importato ben due blog e procederò col terzo a breve.
Il motivo del blocco probabilmente era questo:
- è vero che bisogna cambiare la 'data' e non il fuso orario, ma anche il 'fuso orario' deve essere preciso, cioè: ho notato che Splinder di opzione aveva il fuso su una ora in meno;
- ho aggiornato anche il fuso orario;
- ho rifatto tutti i passaggi come indicato;
- ho riproceduto all'importazione, e da quel momento in poi, tutto liscio fino alla fine.
Al formato del fuso orario non avevo dato importanza, perché una decina di giorni fa, un primo tentativo era andato parzilamente a buon fine; mancava solo qualche mese quindi nonostante il fuso 'sballato', ho sempre preferito lasciare così com'era pensando che i problemi fossero il blocco dei server di Splinder o l'eccessivo traffico di iobloggo, per cui per una settimana fino ad oggi ogni tentativo era impossibile. Oggi invece Splinder va, e non so se è per quello o per il formato del fuso orario, ma tutto è andato liscio.
Tutto a posto fino in fondo no, visto che poi importando anche il template, non mi carica in colonna l'archivio... ma lì è il meno, ci sarà un comando di template o html da modificare.