Aiuto Codice HTML e Template

Se stai imparando a costruirti il tuo template qui trovi consigli e risposte ai tuoi dubbi sull'HTML

Moderatori: Moderatori iobloggo, Moderatori HTML & Grafica

Aiuto Codice HTML e Template

Messaggioda Jeff688 » 6 settembre 2008, 21:28

Ciao a tutti
sono nuovo sia del forum che del sito, e ho creato da poco il mio blog...però vorrei personalizzarlo..ora come ora ho preso un template tra quelli che c'erano..però come dicevo vorrei personalizzarlo cambiando il codice html, cambiando alcune cose..oltre a chiedere se ciò è possibile (e se lo è per favore spiegatemi come passo dopo passo :D ) volevo sapere se è una cosa complicata..cioè io conosco un po' i codici html e vorrei rendere migliore il mio blog strutturandolo in tabelle..lasciando invariate le colonne sia chiaro..insomma, taglio corto..qualcuno di voi mi può spiegare se dopo che si è creato un blog da un template esistente e possibile modificare il proprio blog a piacimento alterando i codici html presenti al suo interno?

Perdonate la mia inesperienza
Jeff688
principiante
principiante

Re: Aiuto Codice HTML e Template

Messaggioda Neo652 » 7 settembre 2008, 2:03

è limitatamente possibile

Non è possibile modificare la struttura del blog via html, per quello puoi provare a scriverti un tuo css o a scriverti il tuo template da zero, d'altro canto puoi inserire codice html nei vari box delle colonne, se vuoi mettere un codice particolare. Io ad esempio, ho fatto i menù con una barra laterale in modo che non occupassero chilometri di colonna
Io non voglio insegnarvi la vita
perché ognuno la impara da se

98% of teenagers do or have tried smoking pot. If you're one of the 2% who hasn't, copy & paste this in your signature (ci sono cose che non val la pena provare)

lozioric ha scritto:Che te ne fai della guerra, quando sei il "numero uno"? Quando sei la Microsoft delle religioni?
Neo652
dipendente
dipendente

Messaggioda Jeff688 » 7 settembre 2008, 10:27

Ora provo a spiegarmi meglio..io blog così com'è mi va bene, preso il template già esistente...però vorrei cambiarci l'immagine in testa, l'intestazione o header, poi vorrei personalizzarlo un po'..metterci una mezza chat, mettere uno slide di foto..insomma..tu che sei ferrato in merito, mi riesci a dire un po' di modi per personalizzare un blog monotono e renderlo interessante?
Jeff688
principiante
principiante

Messaggioda Neo652 » 7 settembre 2008, 11:47

non credo che, usando un template predefinito, tu possa cambiarci qualcosa. Devi farti un tuo css e usarlo per costruire un template con il generatore automatico (Amministra-->Template-->Apri il generatore di template)

Se cambi qualcosa in un template già fatto e finito allora le tue modifiche prevarranno sul css che hai scelto e ti verrà fuori il tempate base più le tue modifiche.

In sostanza le alternative che hai sono queste:

scegliere un css dalla gallery
usare il generatore per fartene uno tuo, cambiando quello che puoi e usando il tuo css
scrivertelo da zero e applicarlo al tuo blog (Amministra-->Template-->Apri il generatore di template-->Crea nuovo template (colonna laterale)-->Modalità HTML)
Io non voglio insegnarvi la vita
perché ognuno la impara da se

98% of teenagers do or have tried smoking pot. If you're one of the 2% who hasn't, copy & paste this in your signature (ci sono cose che non val la pena provare)

lozioric ha scritto:Che te ne fai della guerra, quando sei il "numero uno"? Quando sei la Microsoft delle religioni?
Neo652
dipendente
dipendente

Messaggioda Jeff688 » 9 settembre 2008, 21:51

Ci sono andato..ma come si fa?è diviso in 4 sezioni in modalità html, come procedo?
Jeff688
principiante
principiante

Messaggioda Draiden » 10 settembre 2008, 16:03

In alto a destra c'è un link che dice qualcosa come carica html predefinito o d'esempio, per costruirne uno tuo puoi partire da li.
Io un pò te lo sconsiglio, se scrivi una tua pagina html non ti è possibile caricare un css di quelli preimpostati, te ne devi "uppare" uno su un tuo server ftp e caricarlo.

Ti ripeto il consiglio che mi è stato dato qualche settimana fa, modifica tramite css quello che ti serve. Se vuoi leggerti le domande che ho fatto io i post sono qui sotto, avevo più o meno i tuoi stessi problemi.

Byezz
Draiden
inesperto
inesperto

ma come si crea un template...?

Messaggioda Biohazard » 18 gennaio 2009, 23:08

ho scaricato il set designer per modificarlo un po', creare il mio stile personalizzato e soprattutto per sapere come sono chiamati e definiti su blognote i settori (non so bene come si chiamino) con il cancelletto

io ho questi dubbi:

questo è il codice prima dell'intestazione
Codice: Seleziona tutto
body        {background: #808080; margin: 0px; padding: 0px; font: 10px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; text-align: center;}
a:link      {color: #8EA0AA;}
a:visited   {color: #7D7D7D;}
#container  {background-color:#EEEEEE; width: 762px; margin: 10px auto; padding:0px; text-align: left; border:1px solid #747474;}
html>body  #container  {width:760px;}
input, textarea {font: 10px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;margin:0px; padding:0px; color:#7D7D7D;}
.inputiobloggo   {padding:2px;}
.pulsanteiobloggo {margin:2px 0 2px 0;}
HR {height:1px; border:0px; color: #EEEEEE; background-color: #EEEEEE;}

1.
esistono due #container. eppure da alcuni altri template so che uno dei due in realtà è #blogbody quindi per un errore saranno venute giu due copie della stessa cosa con variabili diverse.
la prima domanda è... io ho scoperto dell'esistenza di #blogbody da alcuni template altrui, ma gli altri come l'hanno scoperto? :S come faccio a scrivere un css se non so quali sono le variabili di iobloggo?

2.
la parte di codice con scritto html>body prima del secondo #container che significa in termini di css? non l'ho trovato in nessun tutorial

3.
in fondo al codice sopra inserito... cosa definisce HR?

grazie anticipatamente a chi risponderà... io non ci capisco più nulla..
Biohazard
principiante
principiante

Indirizzo blog: http://blognote.iobloggo.it

Messaggioda Alexiel » 19 gennaio 2009, 1:16

L'unica cosa che so: HR= Horizontal Rules :D
Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!
(cit. regolamento: http://forum.iobloggo.com/viewtopic.php?f=1&t=4)

Immagine Immagine
Alexiel
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: http://alexiel.iobloggo.com/

Re: ma come si crea un template...?

Messaggioda anija » 19 gennaio 2009, 18:43

Biohazard ha scritto:esistono due #container. eppure da alcuni altri template so che uno dei due in realtà è #blogbody quindi per un errore saranno venute giu due copie della stessa cosa con variabili diverse.

Non esistono DUE container ... ma nel css l'identificativo "container" lo puoi richiamare tutte le volte che vuoi. Ne esiste uno solo nell'html del blog. Nel css non CREI il container, semplicemente lo colori/stili.

Biohazard ha scritto:la prima domanda è... io ho scoperto dell'esistenza di #blogbody da alcuni template altrui, ma gli altri come l'hanno scoperto? :S come faccio a scrivere un css se non so quali sono le variabili di iobloggo?

Browser -> visualizza sorgente pagina. E vedi l'html del tuo blog e di conseguenza tutte le classi, gli id, etc. che ti servono.

Biohazard ha scritto:la parte di codice con scritto html>body prima del secondo #container che significa in termini di css? non l'ho trovato in nessun tutorial

E' un hack per dare istruzioni diverse tra internet explorer e gli altri browser.
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Torna a HTML, CSS e Javascript