Problema con template e domande sulla terminologia

Se stai imparando a costruirti il tuo template qui trovi consigli e risposte ai tuoi dubbi sull'HTML

Moderatori: Moderatori iobloggo, Moderatori HTML & Grafica

Problema con template e domande sulla terminologia

Messaggioda Draiden » 2 settembre 2008, 11:57

Salve a tutti, posto qui perchè ho delle difficoltà con la creazione del template per il mio blog.

1) per template si intende sia il codice html che il css ed eventualmente i js o solamente il css?
2)ho provato a scrivere il mio codice html, a caricare quello di default e visualizzarlo, ma non riesco ad associarci il mio css, come posso fare e dove sbaglio?
3)E' possibile utilizzare un css in forma "privata" senza metterlo a disposizione di tutti? (non per avere esclusive, semplicemente perchè vorrei fare un pò di prove prima di mettere qualcosa a disposizione degli altri)
4)c'è qualche sito "famoso" dove siano riportati dei criteri di web-design da cui prelevare qualche buona idea?

grazie dell'aiuto ^_^
Draiden
inesperto
inesperto

Re: Problema con template e domande sulla terminologia

Messaggioda SimplyRobi » 2 settembre 2008, 13:30

Prima domanda, intanto, o la risposta diventerebbe lunga e confusa: parli dell'inserimento manuale di template, css e robe varie o del wizard/creatore automatico?
Iscritta #1108 del forum ^^
SimplyRobi
maniaco
maniaco

Messaggioda Draiden » 2 settembre 2008, 13:47

Parto dalla creazione manuale, ho scritto gli html, non riesco ad attribuire il css che ho in locale alla parte html, non mi è venuto in mente però di aggiungere il css nell'header sotto il tag <style> dovevo per caso aggiungerlo lì?
Draiden
inesperto
inesperto

Messaggioda SimplyRobi » 2 settembre 2008, 14:01

È la cosa migliore :)
Quanto al tenere il tuo css per te, anche con il wizard puoi scegliere di non metterlo a disposizione ^^
Iscritta #1108 del forum ^^
SimplyRobi
maniaco
maniaco

Messaggioda Draiden » 2 settembre 2008, 14:38

Proverò a metterci le mani ancora un pò :)
Draiden
inesperto
inesperto

Messaggioda Draiden » 3 settembre 2008, 14:02

Rinnovo la domanda, è possibile associare un file style.css con le varie regole ad un html creato ad-hoc (da prima ho capito che posso aggiundere le regole all'head sul documento html, però non mi piace tanto perchè è poco ordinato)?

Se volessi fare l'upload di un tamplate, sarebbe tassativo che fosse per i blog "standard" con creazione da wizard? Non sarebbe possibile crearne uno e farne l'upload per una pagina html creata da me?

Ultima richiesta, quando vado a fare l'upload di un template, dov'è l'opzione per renderlo privato?
Draiden
inesperto
inesperto

Messaggioda anija » 3 settembre 2008, 14:19

1) E' possibile inserendo il tag per associare i CSS:
Codice: Seleziona tutto
<link href="[url]style.css" rel="stylesheet" type="text/css">

dentro l'head.

2) Per "upload" intendi caricamento nella gallery CSS per tutti? Allora sì, dev'essere SOLO un css che funzioni con l'html standard.

3) Non puoi caricare nella gallery un CSS privato, ma non credo fosse questo che chiedevi. Puoi spiegarmi meglio?
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda Draiden » 3 settembre 2008, 14:35

1) alla domanda 1 e 2 quindi la risposta è che se voglio utilizzare html+css "tutti miei" devo upparli da qualche parte e linkarli corretto?

3)Qualche post fa mi era stato detto che potevo rendere privato un template funzionante con i blog standard :) più che altro era per fare delle prove, non volevo che qualcuno si vedesse scombinato il blog per delle mie disattenzioni.

Una nuova aggiunta ^_^

4)C'è un modo per modificare il codice html senza impedirgli di usare i template della gallery?

(scusa per tutte le domande n_n ma volevo mettere le mani qui e lì e costruire qualcosa di più mio)
Draiden
inesperto
inesperto

Messaggioda anija » 3 settembre 2008, 14:44

Draiden ha scritto:1) alla domanda 1 e 2 quindi la risposta è che se voglio utilizzare html+css "tutti miei" devo upparli da qualche parte e linkarli corretto?

Beh, sì, per forza :)

Draiden ha scritto:3)Qualche post fa mi era stato detto che potevo rendere privato un template funzionante con i blog standard :) più che altro era per fare delle prove, non volevo che qualcuno si vedesse scombinato il blog per delle mie disattenzioni.

No, rendere privato un template già esistente, no. Ma puoi fartene uno tu PRIMA di upparlo nella gallery (è così che li sviluppo io) e poi, una volta a posto e testato, caricarlo e renderlo pubblico e disponibile a tutti.

Draiden ha scritto:4)C'è un modo per modificare il codice html senza impedirgli di usare i template della gallery?

No, nessuno. (anche perché si può modificare praticamente tutto con i box e con il css). Che modifiche vorresti fare? Così magari posso essere più precisa.
Immagine

Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
anija
Admin
Admin

Messaggioda Draiden » 3 settembre 2008, 14:57

Avevo pensati di levare descrizioni per esempio il titolo del blog e la descrizione, e altre cosuccie qui e li.

Credevo che sarebbe stato un sacco più semplice riscrivermi le cose dal principio n_n

Per la cancellazione dei box avevo pensato di usare la proprietà visibility:hidden/collapse però mi sembrava lungo e faticoso :P
(stò cercando di imparare, però certe volte vedere tanti tag mi spaventa n_n)

Per creare i template in locale, usi i file che sono a disposizione per il download sotto la voce designer sul pannello di aministrazione?
Draiden
inesperto
inesperto

Messaggioda anija » 3 settembre 2008, 15:08

Più semplicemente, crei un template automatico e alla scelta della skin (wizard, gallery, proprio css) scegli proprio css e linki il tuo css. Così quel template lo associ al tuo blog di test e sviluppi lì.

Per non far vedere titolo e descrizione, ad esempio, via css:
Codice: Seleziona tutto
.header H1 {display:none}

o qualcosa di simile, insomma, dovrei controllare l'html :)
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda Draiden » 3 settembre 2008, 15:48

Grazie per l'aiuto ^_^ stà procedendo tutto abbastanza bene ora
Draiden
inesperto
inesperto

Torna a HTML, CSS e Javascript