Vorrei provare a scrivere un template

Puoi postare qui la tua richiesta se vuoi un template personalizzato, i designer di webgrafica analizzeranno tutte le richieste e cercheranno di esaudirle (senza alcun obbligo!)

Moderatori: Moderatori iobloggo, Moderatori HTML & Grafica

Vorrei provare a scrivere un template

Messaggioda Draiden » 31 ottobre 2007, 18:15

Salve, da qualche tempo (bhe a dirla tutta una sola settimana :? ) stò cercando di imparare le basi per costruire siti web.
Dato che ho un blog, ho deciso di provare a modificarne l'aspetto, purtroppo ho letto in qualche post che i template generati automaticamente, non possono essere modificati come una volta.
Siccome per me scrivere direttamente il codice html è troppo complesso, volevo sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi a estrapolare il codice dalla pagina del blog.

Grazie ancora e scusate il disturbo ^_^
Draiden
inesperto
inesperto

Messaggioda Morgaine » 2 novembre 2007, 13:50

Puoi vedere il codice del tuo blog (e quello di qualunque altro sito) cliccando sulla barra del menù del tuo browser Visualizza ->HTML o Sorgente pagina.

In questo modo ti si apre un txt con il codice della pagina. Ovviamente quello che vedi non avrà i tag di iobloggo, ma essi sono già sostituiti dai relativi codici che generano di volta in volta la pagina (invece del tag --post-- trovi direttamente il testo etc etc)

Se ti è ostico da trasformare in "template" puoi sempre cercare un blog di grafica, prelevare uno dei codici e analizzare quelli. Anch'io ne ho uno e se vuoi puoi anche modificarli a tuo piacimento.. a patto che lasci i crediti tipo "Creato da morgaine - Modificato da ... "
:) se poi hai problemi nella sezione HTML, CSS e Javascript trovi tante discussioni interessanti da cui puoi imparare molto.
*Just Me. The Witch!*

Immagine Immagine
Morgaine
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cm » 2 novembre 2007, 15:55

Innanzitutto, dalla pagina di amministrazione puoi andare su Gestione Utente -> CSS Gallery -> Designer e scaricare il pacchetto di sviluppo CSS

Questo contiene gli HTML e i CSS preconfezionati da cui iniziare a creare il tuo CSS per iobloggo.
In questo modo puoi caricare la pagina html sul browser, modificare il css con un editor di testo, aggiornare con F5 e vedere cosa accade e via cosi'.

Pero', consentimi di dirti che se stai cercando di imparare le basi per costruire siti web ma trovi gia' il codice html troppo complesso, non andrai molto lontano.
conoscenza di CSS e HTML (e anche JS) e sviluppo siti web sono -al momento- imprescindibili l'uno dall'altro.
Immagine

"God's in his heaven, all's right with the world"
cm
purosangue
purosangue

Indirizzo blog: http://cm.iobloggo.com

Messaggioda Draiden » 4 novembre 2007, 19:39

Sisi non intendevo incasinarmi troppo la vita ^_^

Stò leggendo le basi di html e css, solo che prendendo il codice (proprio quello a cui ti riferisci cm) per sviluppare i template, non riuscivo ad individuare le parti da incollare sul generatore di template che vuole il codice html.

Per il resto stò sbattendo la testa abbastanza per vedere di non fare uno schifo :P è molto più complesso di quel che sembra.

Per ora l'unica cosa aliena sono i JS, per il resto ho una conoscenza di base che dovrebbe tornarmi utile qui e lì.

Grazie dell'aiuto :) morangine mi ha salvato il tuo post dove mi hai detto di mettere --post-- ecc :P

Mi farò sentire presto ^_^ grazie dell'aiuto
Draiden
inesperto
inesperto

Torna a Richieste template