"Chiudiamo il web" - Proposta shock di Elton John

Tutte le discussioni off-topic di voi bloggers!

Moderatore: Moderatori iobloggo

"Chiudiamo il web" - Proposta shock di Elton John

Messaggioda Kawada87 » 2 agosto 2007, 21:53

«Distrugge la buona musica. E soprattutto per colpa sua la gente non esce più di casa e non socializza più». A pronunciare questo anatema contro il mondo della Rete è stato, dalle pagine del Sun, sua “santità” musicale, sir Elton John.
«Questa realtà deve finire- dice il cantante dalle pagine del quotidiano britannico- la gente si fa a casa i propri dischi, e non va bene». Non contento, John lancia un ulteriore provocazione: «Usciamo tutti di casa e marciamo per protesta contro il web, anziché stare a casa a “bloggare” per i cavoli nostri».
«Sono sicuro che se, per esperimento, chiudessimo internet per cinque anni, la musica rifiorirebbe e diventerebbe molto più interessante di quello che è oggi».
E se qualcuno dovesse stupirsi di fronte a tanta "chiusura tecnologica", ricordiamo che il cantante 60enne è, per sua stessa ammissione, il più grande “tecnofobico” di tutti i tempi: «Non ho il telefonino, non uso l'I-pod e so solo scrivere musica a mano al pianoforte».
Inoltre già in passato Elton aveva intrapreso una battaglia contro il download illegale dei suoi brani da internet. E più di una volta aveva criticatola qualità della musica digitale. «Negli anni 70 venivano prodotti ogni settimana almeno dieci album di qualità. Ora siamo fortunati se se ne trovano dieci in un anno…» dice sempre nella sua intervista al Sun.

Eppure il cantante forse non ricorda che altre volte la Rete gli è stata utile, eccome. Per esempio in occasione del concerto per i suoi 60 anni, eseguito di fronte a ventimila persona al New York Madison Square Garden, quando c'è stato uno streaming in diretta su internet. Per non parlare di quando, all’inizio dell’anno, aveva annunciato che l’intera sua produzione musicale sarebbe stata disponibile da scaricare in digitale.

Sarebbe poi interessante scoprire quanto il baronetto guadagna da diritti dei suoi album venduti online. E considerato il numero incredibile di case di proprietà dell’artista sparse per tutto il mondo, e che proprio grazie ai motori di ricerca sono visibili e quantificabili con un paio di click, forse capiamo il vero motivo per cui a Elton sta così antipatica la Rete….(Libero News)

Direi che i pregiudizi sul web non accenneranno mai a finire
Kawada87
esperto
esperto

Messaggioda Flapper » 3 agosto 2007, 9:34

Chi è senza peccato, scagli la prima pietra! :roll:
A parte il fatto che Elton è uno dei miei artisti preferiti, anche se con gli anni si è un po' appesantito -in ogni senso- (:love:) e che io sono una web-dipendente, un po' gli do ragione, culturalmente/socialmente parlando.
Sicuramente il suo j'accuse nasce da interessi economici nella questione, però ha ragione quando dice che la musica digitale, per quanto comoda e per quanto permetta a chiunque e comunque di ampliare paurosamente la propria conoscenza musicale, peggiori il rapporto con la musica. Io mi ricordo adolescente, tutta gioiosa tenendo stretto un cd appena comprato con i risparmi, il tempo che passavo a sfogliare il booklet in adorazione, leggendo da lì i tesi (perché non c'era internet per andarli a cercare)...mi immagino che tipo di abisso ci deve essere poi con quelli più grandi di me, che maneggiavano ancora i vinili (ehm, io di vinili ho fatto tempo a maneggiare solo quelli di Fivelandia!).
Immagine
Flapper
purosangue
purosangue

Messaggioda puff » 3 agosto 2007, 15:12

non si può tornare indietro :nono:
puff
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Kawada87 » 3 agosto 2007, 19:31

Flapper ha scritto:Chi è senza peccato, scagli la prima pietra! :roll:
A parte il fatto che Elton è uno dei miei artisti preferiti, anche se con gli anni si è un po' appesantito -in ogni senso- (:love:) e che io sono una web-dipendente, un po' gli do ragione, culturalmente/socialmente parlando.
Sicuramente il suo j'accuse nasce da interessi economici nella questione, però ha ragione quando dice che la musica digitale, per quanto comoda e per quanto permetta a chiunque e comunque di ampliare paurosamente la propria conoscenza musicale, peggiori il rapporto con la musica. Io mi ricordo adolescente, tutta gioiosa tenendo stretto un cd appena comprato con i risparmi, il tempo che passavo a sfogliare il booklet in adorazione, leggendo da lì i tesi (perché non c'era internet per andarli a cercare)...mi immagino che tipo di abisso ci deve essere poi con quelli più grandi di me, che maneggiavano ancora i vinili (ehm, io di vinili ho fatto tempo a maneggiare solo quelli di Fivelandia!).

Io ho appena 20 anni, però di vinili ne ho maneggiati decine e decine. Ancora adesso ho il lettore Lp accanto allo stereo e ogni tanto mi metto su un vecchio disco di Zucchero, di Guccini, di Bertoli, ma anche lp molto più vecchi. Però non mi pare che malgrado questo, la musica digitale abbia fatto danni sui miei gusti musicali anzi. Grazie a delle canzoni pagate legalmente 0.50€ mi sono ascoltato canzoni ormai introvabili, ma anche dei pezzi di artisti che non conoscevo e che mi sono piaciuti per caso (Audioslave ad esempio).
E direi che anche il discorso "la gente non esce, la gente blogga" mi sa tanto di discorso da persona che conosce poco ciò di cui parla. Ho un'ottima vita sociale, ho un piccolo, ma fidato gruppo di amici, e sono soddisfatto dei miei rapporti con le altre persone. Eppure ogni tanto mi piace anche scrivere sul blog, o su vari forum. Semplicemente le due cose non si escludono a vicenda
Kawada87
esperto
esperto

Messaggioda Maya » 16 agosto 2007, 11:06

... adoro la musica di Elton John, ma sinceramente credo che farebbe meglio a evitare di parlare di qualcosa che non conosce.

Un modo carino per dire che secondo me ha detto una caspiata XD
Immagine
Immagine Immagine

Le apparenze ingannano ;)
Maya
esperto
esperto

Torna a Off Topic