Problema con IE - Template WEB2.0 a tre colonne.

Se hai problemi con la barra di iobloggo o con i template, questo è il posto giusto!

Moderatori: Moderatori iobloggo, Moderatori HTML & Grafica

Problema con IE - Template WEB2.0 a tre colonne.

Messaggioda Rulesless » 24 aprile 2009, 16:50

Avevo già proposto questo problema, ma poi ho cancellato il 3d perché ero riuscito a risolvere con alcune modifiche percentuali al CSS, ma la resa visiva su Internet Explorer era pietosa.
Ripropongo l'argomento avendo visto che tutti i blog che lo utilizzano soffrono dello stesso problema, affinché si avvantaggino della mia soluzione da un lato e per vedere se la cosa può essere risolta da lato server dagli amministratori (nel qual caso mi piacerebbe essere informato per controllare non ci siano problemi).

Il sito di riferimento è http://tuttoilnulla.iobloggo.com/

Il problema principale è che il browser di casa Microsoft non lavora troppo bene con le percentuali (questo tra le altre cose: io infatti ho creato un logo "Best without IE" che potete prelevare dal mio blog per utilizzarlo liberamente sui vostri) e manda la colonna centrale, quella praticamente più importante, con i post, sotto le altre due colonne, sulla sinistra, lasciando lo spazio vuoto tra le due e rendendo improponibile la visualizzazione della pagina. Questo non si verifica utilizzando le due colonne strette dallo stesso lato, ma l'effetto grafico di quella modalità non mi soddisfa.

Ho risolto, migliorando enormemente la situazione, con uno script esterno che mi permette di dare regole CSS personalizzate ai browser.
Nel nostro caso ho dato la regola solo all'IE (qualsiasi versine, testato con la 6 e la 7)
[EDIT: soffre dello stesso problema anche il nuovo ie8 in modalità normale o con la compatibilità attivata]
NOTA:
Con qualsiasi alternativa abbia provato (Firefox 3.x, Opera 9.6, Netscape 6 e GoogleChrome) non ho riscontrato problemi (solo Netscape pur non presentando il problema, si chiudeva poco dopo per altre motivazioni che non ho approfondito)

Le regole personalizzate:

.ie #container {width: 999 px;}
.ie #pageContent {float:left; width:50%;}

(senza lo script basta togliere il ".ie " iniziale e le regole verranno sempre applicate)

Ho effettuato anche qualche altra piccola modifica al CSS, ma ho constatato che non dipende da quelle istruzioni il difetto (ripeto, l'ho riscontrato su tutti i blog che utilizzano lo stesso template).

Ora la cosa va decisamente meglio ma, come è visibile dalle immagini sottostanti, IE continua a deturpare la grafica della pagina a "ragione" (la misura del player è grande ed allunga il banner del titolo, ma la cosa non crea problemi con nessun altro browser testato) o senza apparente motivo (le celle dei post hanno una sfasatura anche di numerosi pixel).

Ora vorrei sapere se è possibile risolvere anche questi ultimi difetti (immagino dando dimensione fissa anziché percentuale, ma attendo i vostri pareri, magari con l'indicazione delle regole da chiamare, senza che me le debba nuovamente cercare).

Grazie per l'attenzione.

Le immagini:

Firefox e gli altri: nessun problema!
Immagine

Internet Explorer.
Immagine
L'immagine risulta tagliata, qui è possibile visualizzarla intera: http://giuseppemossa.interfree.it/ie.jpg
Rulesless
inesperto
inesperto

Indirizzo blog: http://tuttoilnulla.iobloggo.com/

Torna a [Problemi tecnici] Template