Pagina 1 di 1

La bellezza del vinile

MessaggioInviato: 3 agosto 2007, 20:07
da Kawada87
Questo topic mi è stato ispirato da un post in un altra sezione. Quanti di voi hanno a casa dei vinili? Io è da quando sono piccolo che ascolto i vinili, e devo dire che rispetto ai cd danno un qualcosa in più come "effetto". Probabilmente sarà solo nostalgia, ma il sentire la puntina strusciare sull'Lp dando quel fruscio inconfondibile mi riesce a far apprezzare di più una canzone. Anche a chi di voi ha ascoltato fin da piccolo gli lp è successa la stessa cosa? Di apprezzarli di più dei cd malgrado la qualità inferiore a livello di suono?

MessaggioInviato: 3 agosto 2007, 20:15
da Morgaine
:roll: Io sono cresciuta ascoltando gli lp di Battisti, John Lennon e i Queen (gli unici purtroppo salvatisi dall'allagamento della cantina dei miei :().

Mi piaceva usare il giradischi anche se malconcio, mi piaceva ascoltare e guardare il disco girare, magari con la luce che si rifletteva sui graffietti inevitabili di quando cadeva la puntina...

Purtroppo quei vinili sono ormai persi (il giradischi si è rotto e li abbiamo regalati ad amici che fanno collezzione...) ma ricordo ancora le canzoni di Battisti con il fruscio... e su cd non è la stessa cosa..

MessaggioInviato: 3 agosto 2007, 20:24
da Kawada87
Un lettore Lp lo trovi a basso costo e si applica facilmente a tutti i tipi di stereo ^_^

MessaggioInviato: 9 agosto 2007, 16:31
da Tsingtao
Ne ho centinaia.. non so resistere al loro fascino..

MessaggioInviato: 31 dicembre 2007, 20:37
da ElfoEnel
I vinili sono decisamente unici.
Non li ascolto sempre. Ascolto principalmente i cd, ma quando mio papi, mia mami o mio fratello mettono su un Lp, mi capita qualcosa di strano. E' davvero diverso ascoltare un Lp, e il fruscio è la cosa più bella perchè lo fa sembrare più vivo di quello che è. ^^
L'ultimo Lp che ho scoltato è stato 'Hail To The Thief' dei Radiohead. Decisamente unico, bellissimo, fantastico.
Ascoltarlo su Lp, piuttosto che su cd, è una sensazione unica. ^^'
Poi, non sono una che vive di Lp, anche perchè ho troppa dapura di rovinarli, tipo sbagliando a sistemare la puntina e così rovinare tutto il disco.
Perciò preferisco ascoltare i cd, e quando non resiste e devo ascoltare un Lp, aspetto mio papino o mio fratello che lo sistemano loro! ^^

MessaggioInviato: 1 gennaio 2008, 11:54
da FairyLizzie
Sono d'accordo! Che fortuna avere un padre con la passione per la bella musica *__* Ogni volta che decido di ascoltare un lp lo faccio sempre con la massima delicatezza, quasi con rispetto... non so, mi sembra quasi di tornare alla gioventù di mio padre e assaporarne almeno un po' la magia XD

MessaggioInviato: 3 gennaio 2008, 12:02
da EddieTF
Ogni volta che vedo questo mi thread mi riprometto di rispondere, ma poi finirei per scrivere troppo, quindi per pigrizia non l'ho mai fatto :asd:

Il succo del lunghissimo discorso che dovrei fare è che preferisco il cd.
Prima o poi posterò i motivi, ma quel giorno non è ancora arrivato :lol:

MessaggioInviato: 29 marzo 2008, 19:19
da ElfoEnel
Mi permetto di tornare su questo topic, perchè non molte settimane fa ho ascoltato un vinile live dei The Mars Volta, dopo che era appena andata al loro concerto il 27 febbraio a Milano.
Che dire, quando l'ho ascoltato mi sembrava davvero di essere al concerto di quel vinile.
I suoni sono davvero belli... sarà che ero ancora al concerto con la testa, ma ascoltare un live dal vinile è qualcosa di veramente spettacolare (certo, non come ascoltarlo dal vivo ^^')

Re:

MessaggioInviato: 12 maggio 2008, 18:05
da maccamania
Morgaine ha scritto:...Io sono cresciuta ascoltando gli lp di Battisti, John Lennon e i Queen...

Perdonami, posso sapere quali dischi di Lennon hai? Non è frequente trovare gente che ha album dei Beatles solisti! :)

Re: Re:

MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 1:23
da Morgaine
maccamania ha scritto:
Morgaine ha scritto:...Io sono cresciuta ascoltando gli lp di Battisti, John Lennon e i Queen...

Perdonami, posso sapere quali dischi di Lennon hai? Non è frequente trovare gente che ha album dei Beatles solisti! :)


Penso che fosse Imagine... dopotutto era il suo lp più famoso. Ricordo poco la copertina dato che come ho detto ci fu un'allagamento della cantina e molti oggetti anche se non del tutto distrutti erano comunque rovinati. :angel:

Re: La bellezza del vinile

MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 8:41
da maccamania
Ok, grazie mille della risposta! :ciao: