La bellezza del vinile

Insomma, tutto quello che fa "cultura" :D

Moderatore: Moderatori iobloggo

La bellezza del vinile

Messaggioda Kawada87 » 3 agosto 2007, 20:07

Questo topic mi è stato ispirato da un post in un altra sezione. Quanti di voi hanno a casa dei vinili? Io è da quando sono piccolo che ascolto i vinili, e devo dire che rispetto ai cd danno un qualcosa in più come "effetto". Probabilmente sarà solo nostalgia, ma il sentire la puntina strusciare sull'Lp dando quel fruscio inconfondibile mi riesce a far apprezzare di più una canzone. Anche a chi di voi ha ascoltato fin da piccolo gli lp è successa la stessa cosa? Di apprezzarli di più dei cd malgrado la qualità inferiore a livello di suono?
Kawada87
esperto
esperto

Messaggioda Morgaine » 3 agosto 2007, 20:15

:roll: Io sono cresciuta ascoltando gli lp di Battisti, John Lennon e i Queen (gli unici purtroppo salvatisi dall'allagamento della cantina dei miei :().

Mi piaceva usare il giradischi anche se malconcio, mi piaceva ascoltare e guardare il disco girare, magari con la luce che si rifletteva sui graffietti inevitabili di quando cadeva la puntina...

Purtroppo quei vinili sono ormai persi (il giradischi si è rotto e li abbiamo regalati ad amici che fanno collezzione...) ma ricordo ancora le canzoni di Battisti con il fruscio... e su cd non è la stessa cosa..
*Just Me. The Witch!*

Immagine Immagine
Morgaine
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Kawada87 » 3 agosto 2007, 20:24

Un lettore Lp lo trovi a basso costo e si applica facilmente a tutti i tipi di stereo ^_^
Kawada87
esperto
esperto

Messaggioda Tsingtao » 9 agosto 2007, 16:31

Ne ho centinaia.. non so resistere al loro fascino..
Tsingtao
occasionale
occasionale

Messaggioda ElfoEnel » 31 dicembre 2007, 20:37

I vinili sono decisamente unici.
Non li ascolto sempre. Ascolto principalmente i cd, ma quando mio papi, mia mami o mio fratello mettono su un Lp, mi capita qualcosa di strano. E' davvero diverso ascoltare un Lp, e il fruscio è la cosa più bella perchè lo fa sembrare più vivo di quello che è. ^^
L'ultimo Lp che ho scoltato è stato 'Hail To The Thief' dei Radiohead. Decisamente unico, bellissimo, fantastico.
Ascoltarlo su Lp, piuttosto che su cd, è una sensazione unica. ^^'
Poi, non sono una che vive di Lp, anche perchè ho troppa dapura di rovinarli, tipo sbagliando a sistemare la puntina e così rovinare tutto il disco.
Perciò preferisco ascoltare i cd, e quando non resiste e devo ascoltare un Lp, aspetto mio papino o mio fratello che lo sistemano loro! ^^
Tha cat is on the table.
ElfoEnel
inesperto
inesperto

Indirizzo blog: http://elfoenel.iobloggo.com

Messaggioda FairyLizzie » 1 gennaio 2008, 11:54

Sono d'accordo! Che fortuna avere un padre con la passione per la bella musica *__* Ogni volta che decido di ascoltare un lp lo faccio sempre con la massima delicatezza, quasi con rispetto... non so, mi sembra quasi di tornare alla gioventù di mio padre e assaporarne almeno un po' la magia XD
FairyLizzie
occasionale
occasionale

Messaggioda EddieTF » 3 gennaio 2008, 12:02

Ogni volta che vedo questo mi thread mi riprometto di rispondere, ma poi finirei per scrivere troppo, quindi per pigrizia non l'ho mai fatto :asd:

Il succo del lunghissimo discorso che dovrei fare è che preferisco il cd.
Prima o poi posterò i motivi, ma quel giorno non è ancora arrivato :lol:
Immagine Immagine Immagine

morgan ha scritto:l'ignoranza è da sempre la madre delle puttane
EddieTF
senza speranza
senza speranza

Località: Sulla sponda (sinistra!) di un fiume sacro alla patria che nessuno s'incula
Indirizzo blog: http://fotoacaso.iobloggo.com

Messaggioda ElfoEnel » 29 marzo 2008, 19:19

Mi permetto di tornare su questo topic, perchè non molte settimane fa ho ascoltato un vinile live dei The Mars Volta, dopo che era appena andata al loro concerto il 27 febbraio a Milano.
Che dire, quando l'ho ascoltato mi sembrava davvero di essere al concerto di quel vinile.
I suoni sono davvero belli... sarà che ero ancora al concerto con la testa, ma ascoltare un live dal vinile è qualcosa di veramente spettacolare (certo, non come ascoltarlo dal vivo ^^')
Tha cat is on the table.
ElfoEnel
inesperto
inesperto

Indirizzo blog: http://elfoenel.iobloggo.com

Re:

Messaggioda maccamania » 12 maggio 2008, 18:05

Morgaine ha scritto:...Io sono cresciuta ascoltando gli lp di Battisti, John Lennon e i Queen...

Perdonami, posso sapere quali dischi di Lennon hai? Non è frequente trovare gente che ha album dei Beatles solisti! :)
maccamania
occasionale
occasionale

Re: Re:

Messaggioda Morgaine » 13 maggio 2008, 1:23

maccamania ha scritto:
Morgaine ha scritto:...Io sono cresciuta ascoltando gli lp di Battisti, John Lennon e i Queen...

Perdonami, posso sapere quali dischi di Lennon hai? Non è frequente trovare gente che ha album dei Beatles solisti! :)

Penso che fosse Imagine... dopotutto era il suo lp più famoso. Ricordo poco la copertina dato che come ho detto ci fu un'allagamento della cantina e molti oggetti anche se non del tutto distrutti erano comunque rovinati. :angel:
*Just Me. The Witch!*

Immagine Immagine
Morgaine
Moderatore
Moderatore

Re: La bellezza del vinile

Messaggioda maccamania » 13 maggio 2008, 8:41

Ok, grazie mille della risposta! :ciao:
maccamania
occasionale
occasionale

Torna a Musica, libri, cinema