Per esportare il proprio blog è necessario accedere all'amministrazione e poi seguire il percorso: amministra > esporta archivi. Si può scegliere tra diversi formati di file.
Qui alcuni consigli utili su come esportare verso:
IoBloggo
Talvolta può capitare che si vogliano trasferire i propri archivi da un blog all'altro, sulla stessa piattaforma. Se siamo amministratori di entrambi i blog, è sufficiente andare in amministrazione > importa archivi, cliccare su "iobloggo.com" e scegliere il blog da importare all'interno di quello in cui stiamo operando (il cui indirizzo è visibile in alto a sinistra).
Se, invece, i due blog appartengono a due diversi utenti, il formato più corretto è rappresentato dal "CSV (Comma Separated Value)", che permette di salvare post, commenti, categorie, campi aggiuntivi e trackback. Per reimportare bisogna poi andare in amministra > importa archivi e scegliere "iobloggo.com (.zip)"
Wordpress
Bisogna scegliere il formato "Wordpress XML (wxr)", che è l'unico riconosciuto da Wordpress. E' possibile esportare blog multiutente, seguendo una semplice procedura:
1) Registrarsi a Wordpress e far registrare anche gli altri autori del blog multiutente (con qualsiasi nome, non è necessario che sia uguale a quello usato su IoBloggo)
2) Creare un nuovo blog su Wordpress
3) Invitare gli altri utenti a scrivere sul blog (utenti > invite new)
4) Andare in strumenti > importa > wordpress e caricare il file salvato grazie a IoBloggo
5) Selezionare gli utenti a cui associare i post
Blogger / Blogspot
Blogger accetta attualmente soltanto file provenienti dalla sua stessa piattaforma. Tuttavia, grazie all'ausilio di un tool gratuito online, è possibile importare blog anche da IoBloggo.
Anche in questo caso bisogna scegliere il formato di Wordpress ("Wordpress XML (wxr)"), salvare il file e poi trasformarlo andando su http://wordpress2blogger.appspot.com/.
ATTENZIONE: il tool garantisce il proprio funzionamento solo con file inferiori ad 1 MB!
in fieri