Pagina 1 di 1

Programmi per Linux

MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 17:27
da Morgaine
Finalmente mi osno decisa a installare sul portalile Linux come sistema operativo... a parte il fatto che ci devo un pochetto prendere la mano e di tempo ne ho poco, ma siccome sono ignorante in merito di compatibilità volevo chiedere a gente più esperta che tipo di programmi freesource e comptibili posso trovare per questo sistema opertivo....

Fondamentalmente mi servirebbe un antivirus, un browser, un programma di grafica stile (ma molto sciacquo) Photoshop o Paint Shop Pro, un pacchetto tipo office e qualche programma di chat (io di solito uso icq o skype, ma no so se sono comptaibili).

Inoltre come faccio a sapere se certi giochi on-line o da pc possono o meno essere installati?

:P

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 18:08
da arunka
Morgaine ha scritto:
Fondamentalmente mi servirebbe un antivirus, un browser, un programma di grafica stile (ma molto sciacquo) Photoshop o Paint Shop Pro, un pacchetto tipo office e qualche programma di chat (io di solito uso icq o skype, ma no so se sono comptaibili).
:P


Ammetto di non aver Linux, ma ho un amico linuxiano.
e quindi so che:
Grafica: GIMP
Office: OPEN OFFICE
Skype esiste anche per linux ma c'è caso che devi strippare un po' con la scheda audio

MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 20:13
da callo
browser: firefox ovviamente

MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 23:31
da cm
Da ubuntista ti rispondo che per dare delle risposte precise servirebbe sapere quale distribuzione usi, ad ogni modo ciò che ti hanno scritto è correttissimo.

Io non sono un giocatore, ma per sapere quali giochi on line siano compatibili dovresti andare su qualche forum di supporto alla tua distro linux e cercare lì.

Considera però che su Linux esiste l'applicativo Wine che consente di far girare alcuni programmi per Windows sotto Linux. Da quanto leggo con qualche fatica si riesce ad usare tutto quello che si usava sotto Windows.

MessaggioInviato: 22 aprile 2008, 21:33
da Morgaine
Bellissimo! Sto usando il pc da meno di un'ora e già mi piace! Finalmente posso tornare ad usare Firefox e gli utilissimi add-on! (Come ad esempio la barra di iobloggo che mi mancava un sacco)

Proverò a cercare GIMP e vedrò di litigare con skype a questo punto ;)
Non sapevo che open office fosse anche per Linux... che ignorante! :lol:

Per i giochi proverò di volta in volta... tanto sto pc non è il massimo per la grafica.

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 12 maggio 2008, 18:07
da maccamania
Skype sia con Ubuntu 7.10 che 8.04 non mi ha mai dato problemi di audio! :wink:

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 13 maggio 2008, 14:08
da Maya
antivirus - linux in linea di massima e' immune ai virus, l'unico motivo per cui potrebbe servirtene uno e' se hai nella stessa rete locale un pc windows, per evitare che si infetti quello (usando il laptop linux come tramite). In questo caso mi pare di ricordare che AntiVir abbia una versione per Linux. Ma diciamo che e' piu' che superfluo :) io non ne ho mai usato uno :D

browser - firefox, of course :)

programma di grafica - Gimp, c'e' anche una versione che si chiama GimpShop che e' fatta apposta per assomigliare il piu' possibile a Photoshop

pacchetto tipo office - OpenOffice

programma di chat - se usi come interfaccia KDE c'e' Kopete, se usi Gnome c'e' Pidgin. A questi, che sono multiprotocollo (aim, msn, gtalk, icq, yahoo e non ricorod che altro), devi aggiungere Skype, che ha una versione apposita per Linux

Inoltre come faccio a sapere se certi giochi on-line o da pc possono o meno essere installati? - beh, i giochi per windows sono per windows, nel gestore software della tua distro (versione) di Linux, dovresti trovare un buon numero di giochi disponibili per il download. Altrimenti c'e' la possibilita' di emulare i giochi per windows, ma non e' proprio semplicissimo. A questo punto forse conviene installare una macchina virtuale con XP e usare quella per giocare.

Se servono altre informazioni chiuedi pure: ho usato Linux per diversi anni, poi ho lasciato perdere da un paio d'anni a questa parte per riprendere proprio in questo ultimo periodo. Ci ho perso un po' la mano, ma cerchero' di aiutarti come posso :)

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 0:29
da Morgaine
Grazie mille a tutti!

Ho trovato preinstallati praticamente tutti i programmi di cui avevo bisogno, firefox, openoffice, pidgin e anche un antivirus... non si sa mai dato che passo file da diversi pc con Windows.

Purtroppo non posso usare GIMP dato che ho installato la versione light di xubunto e per ora non è compatibile... a parte che lo schermo del pc è talmente piccolo che non ci fare grandi cose. ^^ magari il tempo di prenderci la mano e lo installero anche sul fisso.
Per quanto riguarda i giochi l'unico che mi interessava ho già visto che non è compatibile... pazienza, mi terrò il portatile con Windows solo per quello.

A questo proposito che versione di Linux sarebbe meglio?

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 9:36
da maccamania
Io non ho molta esperienza, ma credo che Ubuntu sia una delle migliori, anche perché esiste una comunità italiana molto valida: sul loro sito trovi delle wiki che ti spiegano le cose passo passo ed un forum con tantissimi utenti dove chiedere aiuto. :)

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 16 maggio 2008, 17:31
da Grifis
Ti hanno già dato quasi tutte le informazioni indispensabili. Aggiungo giusto un paio di cose:
MSN: non mi piace molto pidgin, grafica bruttina e poco sicuro...io preferisco emesene, lo sto provando da un paio di giorni e mi trovo benissimo
lettore video: vlc per tutta la vita, lo uso anche su mac e non me ne sono mai pentito

se hai ancora dubbi chiedi pure :)

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 23 maggio 2008, 19:04
da Maya
Beh, di versioni (in gergo si chiamano "distro") buone ce ne sono molte: Ubuntu ha il vantaggio di avere una folta community alle spalle, e quindi e' facile trovare guide e software adatti. A me non piace particolarmente, ma ho installato proprio questa per i suddetti motivi (magari quando ci riprendo la mano provo altro).

Poi ci sono Mandriva e Fedora che sono facili da usare e carine graficamente, cosi' come anche OpenSuse. Diciamo che per chi comincia (e ri-comincia, nel mio caso :D) queste sono le possibilita' migliori :)

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 10:54
da Anacleto
Morgaine ha scritto:Per quanto riguarda i giochi l'unico che mi interessava ho già visto che non è compatibile... pazienza, mi terrò il portatile con Windows solo per quello.


Ciao, scusa se rispondo solo ora ma sono stato lontano dal forum e da iobloggo per un bel po'... :)
Io uso Linux da un paio d'anni ormai, e l'ho installato anche sul portatile, dove ho messo ubutntu soprattutto perché nel caso di problemi di riconoscimento o di malfunzionamento dell'hardware ci sono un sacco di forum che ti possono dare una mano.
Qual è il gioco che ti interessa? Oltre a Wine esiste anche un altro programma Cedega, che ti permette di farne girare molti di più.
Per il programma di messaggistica io ti consiglierei Kopete, che comunque funziona anche in Ubuntu (io ci sono riuscito ad installare anche le megmoticons!). :sisi:
Per il resto le altre risposte che ti sono state date sono molto esaurienti e vedrai che riuscirai facilmente ad usarlo come se non meglio di windows!

Re: Programmi per Linux

MessaggioInviato: 28 maggio 2008, 0:27
da Morgaine
Ti dirò, al momento no riscontro più problemi... ho dovuto fare un po' l'abitudine per la navigazione dei file e roba simile ma mi ci trovo benissimo.

Io gioco a Ultima Online XD ma non è compatibile manco con Vista a momenti e poi mi occuperebbe troppa memoria che non ho. Inoltre avendo ubuntu sull'Eeepc non ci vedo un cavolo sullo schermo :P