L'idea di un blog

Presenta il tuo blog!

Moderatore: Moderatori iobloggo

L'idea di un blog

Messaggioda Iappo » 29 giugno 2008, 10:48

Presento qui non tanto un blog, quanto l'idea di un blog...
Nasce dall'esigenza di recuperare uno spazio personale (il mio blog) senza smettere di informarsi e anche indignarsi ogni tanto.

Ho pensato a un nuovo blog multiutente in cui poter scrivere di notizie, manifestazioni, riflessioni personali, iniziative anche locali, postare video e in cui ognuno può non solo scrivere commenti ma, se vuole, postare interventi più o meno regolari quando ne sente la necessità.

Ho pensato a un blog e non a un forum perchè possa sfruttare le potenzialità di questo mezzo, non vuole essere un altro blog di beppe grillo ma più come un giornale, scritto dalla comunità di iobloggo.

È solo un embrione ma qualcuno di voi mi ha già detto che vorrebbe essere della cosa. Fatemi sapere che ne pensate!
Lasciate un commento al post su http://justadiary.iobloggo.com

Iacopo
Tutti possono sbagliare, è per questo che hanno fatto la gomma dietro le matite...
Iappo
inesperto
inesperto

Re: L'idea di un blog

Messaggioda Il_Beneficiato » 30 giugno 2008, 15:50

Ciao Iacopo,
già ti ho detto la mia: per quanto possibile, io ci sarò!
Mi piace l'idea di confrontarmi e di discutere di attualità.

Cerchiamo di capire che "taglio" dare al blog multiutente: è uno spazio in cui ognuno può dire qualsiasi cosa? ci limitiamo a commentare i fatti di attualità che più ci ispirano? si parla di letteratura/fisica/poesia/matematica?
=)

Secondo me potrebbe essere un contenitore dove gli autori sono liberi di commentare, in maniera anche non convenzionale!, i fatti di attualità e stimolare così il dialogo.

Che ne pensate?

Il_Beneficiato
http://ilbeneficiodeldubbio.iobloggo.com
Il_Beneficiato
principiante
principiante

Messaggioda Fede87 » 30 giugno 2008, 18:57

Ciao!
Anch'io sarò dei vostri! Si trovo interessante l'idea di stimolare un dialogo, non solo riportare notizie, anche perchè ce ne sono fin troppe. Magari sarebbe carino, di una stessa notizia pubblicare punti di vista differenti, così da mostrare più facce della stessa medaglia. 8)
Fede87
inesperto
inesperto

Messaggioda Il_Beneficiato » 30 giugno 2008, 22:06

Ciao Fede87, non male come idea.
Si potrebbe anche fare che si decide un argomento a settimana e due/tre di noi lo raccontano "coi proprio occhi".
Il_Beneficiato
principiante
principiante

Messaggioda Iappo » 1 luglio 2008, 12:18

Bene! ciao a tutti allora...
Vedo che già partono le idee interessanti.
Per quanto riguarda la scelta dei temi settimanali, dipende tutto dalla spinta personale a scrivere di un certo argomento.
Cioè mi immagino che per alcuni bastino dei commenti al post, ma ovviamente se il post suscita molti pareri diversi allora ci saranno altri interventi che esaminano la cosa da altri punti di vista.
Secondo me ora dovrebbero presentarsi tutti coloro che pensano che vorrebbero partecipare e poi indicare un'area di interesse. Non so, diritti civili, giustizia, istruzione etc...
in questo modo potremmo riunire diversi articoli sotto una persona che potrebbe diventarne il curatore (o anche più di una persona).
Lui dovrebbe capirne qualcosa dell'argomento e essere in grado non solo di scriverne ma di accogliere gli scritti delle altre persone e postarli col loro nome.

Ci sono così tre livelli di partecipazione a seconda del tempo e della voglia che ci si vuole mettere:
- chi commenta ai post
- chi i post li scrive (anche saltuariamente o in ambiti diversi o all'interno di una "rubrica")
- chi cura certi ambiti o macroargomenti

Per esempio io studio biologia e mi piacerebbe parlare di ambiente, ma mi interesso anche di attualità politica.
Voi che contributo potete dare al blog?
Tutti possono sbagliare, è per questo che hanno fatto la gomma dietro le matite...
Iappo
inesperto
inesperto

Messaggioda Fede87 » 8 luglio 2008, 11:22

Bella idea Iappo! Bè io studiando comunicazione potrei parlare proprio di questo. Sono anche interessata alla sociologia! Si vedrà..
Fede87
inesperto
inesperto

Regolamento

Messaggioda Iappo » 13 luglio 2008, 15:05

1. Qualunque utente del blog può scrivere dei post sull'Agorà.

2. Qualunque iscritto a Iobloggo può entrare a far parte dell'Agorà richiedendo l'accesso a un qualsisasi utente.

3. Gli utenti decidono le tematiche del blog proponendo le Categorie nelle quali verranno inseriti i post. Devono essere d'accordo i due terzi degli utenti.

4. Non sono fatti divieti riguardo i contenuti dei post, purchè rientrino nelle categorie precedentemente concordate tra gli utenti.

5. È possibile la cancellazione di un post solo se viene giudicato non conforme alla sua categoria dai due terzi degli utenti.

6. Il blog non ha fini giornalistici o di inchiesta ma si riserva la possibilità di esprimersi, nello stile letterario ritenuto più consono, su fatti d'attualità e di politica.

7. Gli utenti del blog sono i soli responsabili di ciò che scrivono nei loro post.

8. Un utente può essere escluso dall'Agorà solo con il consenso di tutti gli altri utenti.

9. Eventuali cambiamenti alla grafica e ai contenuti del blog, nonchè a questo stesso regolamento possono essere fatti se condivisi dai due terzi degli utenti del blog.
Iappo
inesperto
inesperto

Messaggioda Iappo » 13 luglio 2008, 15:07

Ecco l'abbozzo del regolamento.
Criticate pure!
Iappo
inesperto
inesperto

Messaggioda Il_Beneficiato » 17 luglio 2008, 11:18

Suggerisco una premura:
quando scriviamo un post, controlliamo che non ce ne siano altri "in coda". Io oggi, ad esempio, ho scritto una cosa ma l'ho messa in pubblicazione per il 19, in modo tale che il posto di Fede del giorno 16 abbia un po' di "respiro".
Ok?

Fede, tu cosa studi?
Io mi sono laureato - ormai nel lontano 2002 - in Sociologia, indirizzo Organizzativo, Economico e del Lavoro.
Il_Beneficiato
principiante
principiante

Torna a Presentiamoci!