ma l'avatar

Proponete migliorie al portale, nuove sezioni, nuovi ammennicoli!

Moderatore: Moderatori iobloggo

ma l'avatar

Messaggioda Shugotenshi » 10 luglio 2008, 11:55

dunque, visti i miei problemi con gli avatar (appena conclusi), mi e' venuta in mente una piccola propostina-ina-ina.

perche' non fare in modo che un utente abbia di default l'avatar di gravatar, con la possibilita' di caricarne uno diverso?
il risultato sarebbe che chi non e' registrato su gravatar, all'arrivo su iobloggo si troverebbe senza avatar e potrebbe caricarsene uno personale che poi viene visualizzato nei commenti, nella tagboard ecc. ecc. poi se vuole se lo toglie, si registra a gravatar e via dicendo.
invece, se arriva uno che e' gia' registrato su gravatar, si trova gia' col suo bell'avatarino pronto e non deve stare a capire dove viene visualizzato quello di gravatar e dove quello di iobloggo.

e non si puo' fare in modo che chi non abbia avatar se su iobloggo, ne su gravatar, abbia di default un avatar? con poi la possibilita' di metterne uno personalizzato come e' gia' fattibile.
insomma, che ce ne sia uno proprio di iobloggo.
Shugotenshi
abituale
abituale

Re: ma l'avatar

Messaggioda Lucretia » 10 luglio 2008, 12:02

l'attuale versione di "come funzionano le cose" tra avatar e gravatar è stato il frutto di una ponderata discussione a suo tempo.
io personalmente non sono d'accordo sul fatto che si parta di default - su iobloggo - con il gravatar (ora però non ho il tempo di dilungarmi in spiegazioni), ma vediamo cosa ne pensano gli altri. :)

l'avatar di default per gli anonimi lo puoi inserire tu sei vuoi dalle impostazioni in admin.
Immagine. pretend to love my imperfection at least for a minute .

// . reflection .
// . readthefuckingmanual . guida . faq . search
Lucretia
Admin
Admin

Messaggioda arunka » 10 luglio 2008, 18:36

Su un avatar di default da gravatr non mi pronuncio (io ho lo stesso in tutti i luoghi in cui sono registrata ;))

Ma su un avatr di default uguale per tutti a chi non ce l'ha sono fortemente in disaccordo. Perchè? Associo quasi sempre il nick all'avatar (ecco perchè odio chi cambia l'avatar ad ogni mutazione climatica). Ma se tutti avessero lo stesso avatar.. tanto vale mettere anche un nick di default ed ecco che non distinguo più nessuno. :ko:
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.
Per ulteriori informazioni leggi qui!

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: www.iobloggo.com

Messaggioda anija » 10 luglio 2008, 20:56

Il gravatar c'è praticamente solo per gli utenti non registrati che commentano - è la sua vera funzione, dopotutto.
Sul cosa viene visualizzato dove, è semplice: ovunque si visualizza, in ordine : avatar, gravatar, niente, controllando quale sia ha di queste cose. Uno arriva e se è registrato su gravatar prende lo stesso avatar e lo carica su iobloggo ed è risolto il problema!
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda Shugotenshi » 10 luglio 2008, 23:20

Lucretia ha scritto:l'avatar di default per gli anonimi lo puoi inserire tu sei vuoi dalle impostazioni in admin.

esatto...

arunka ha scritto:Ma su un avatr di default uguale per tutti a chi non ce l'ha sono fortemente in disaccordo. Perchè?

un momento, io non parlavo di un avatar uguale per tutti, tipo quello che hai tu o che ho io...
non si tratta un avatar vero e proprio, sarebbe un avatar "vuoto" che dice che quell'utente non ce l'ha.
e' vero, come dice appunto lucretia che lo posso caricare io, ma vuol dire che lo devo creare/cercare, caricare io, mentre se ci fosse uno banale gia' prefabbricato, sarebbe una cosa in meno.
(non dico mica di togliere la possibilita' di personalizzarlo).

esempio
Immagine

anija ha scritto:Uno arriva e se è registrato su gravatar prende lo stesso avatar e lo carica su iobloggo ed è risolto il problema!

:? ...e...
non sarebbe proprio questa la sua vera funzione, dopotutto?
automatizzare proprio questo passaggio.

anche perche', metti che io lo cambio da una parte e non dall'altra.... arunka mi si imbestialisce :oops: , in quanto se per caso ho fatto dei commenti senza essere loggato, avro' avatar diversi pur risultando sempre io.
li dovrei tenere allineati, ma perche' farlo a mano se e' pensato per essere un servizio che lo fa in automatico?

poi oh... di certo non mi metto a schiumare per questa cosa eh :D
Shugotenshi
abituale
abituale

Messaggioda anija » 10 luglio 2008, 23:34

Shugotenshi ha scritto:li dovrei tenere allineati, ma perche' farlo a mano se e' pensato per essere un servizio che lo fa in automatico?

Il problema è che non è un servizio pensato per questo. Non mi sembra che abbia API che permettano di prelevare l'immagine, o di sapere quando viene modificata, e prelevarla e metterla sui nostri server nelle varie dimensioni è fondamentale a livello di prestazioni. Ho avuto più problemi con gravatar in passato che con qualsiasi altro servizio web :) non credevo nemmeno risorgesse più e moltissime persone hanno smesso di usarlo per questo.
Immagine

Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
anija
Admin
Admin

Messaggioda Shugotenshi » 11 luglio 2008, 10:03

anija ha scritto:Ho avuto più problemi con gravatar in passato che con qualsiasi altro servizio web :) non credevo nemmeno risorgesse più e moltissime persone hanno smesso di usarlo per questo.

vero, in passato pure io non l'ho usato piu' per i continui rallentamenti e problemi che avevano.
ma da qualche tempo hanno "cambiato gestione", ora stanno sui server di wordpress.com, di problemi non ne ho piu' visti ed ora funziona egregiamente. il vantaggio e' che non metti niente sul tuo server, che c'e' un controllo sui contenuti e che l'utente non deve tenere allineati piu' profili.

detto questo, ammetto che non ho idea di come possa funzionare su un servizio come questo.
io parlo per la mia esperienza di singolo utente e non ho riscontrato problemi, ma non ho idea se i problemi gravi di un tempo si possano ripresentare ancora oggi con un numero di utenti come quelli di iobloggo.
Shugotenshi
abituale
abituale

Messaggioda anija » 11 luglio 2008, 10:11

Per la questione di "proprio server", si può semplicemente inserire come url dell'avatar iobloggo l'url del gravatar e si risolve la cosa a priori, no?
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda arunka » 11 luglio 2008, 11:23

Shugotenshi ha scritto:(non dico mica di togliere la possibilita' di personalizzarlo).

esempio
Immagine

A me l'idea non piace lo stesso. Nei refferrer mi ritroverei una serie di ? ? ? ? ? ? ? e solo cliccandoci sopra scoprirei chi è passato. :ko:
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.
Per ulteriori informazioni leggi qui!

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: www.iobloggo.com

Torna a Proposte per migliorare iobloggo