Widget di iobloggo per Dashboard

Proponete migliorie al portale, nuove sezioni, nuovi ammennicoli!

Moderatore: Moderatori iobloggo

Widget di iobloggo per Dashboard

Messaggioda arunka » 7 luglio 2007, 16:52

Ciao.
Parlo un pò a nome degli utenti Mac.
C'è qualcuno in grado di "costruire" una widget per postare direttamente da dashboard? Ho visto sul sito della apple ci sono diverse piattaforme blog che hanno già implementato questa funzione... (vedi My Space e altri).
Io purtroppo non so fare, ma magari c'è qualcuno che ci sta pensando..
Buona giornata a tutti. :ciao:
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.
Per ulteriori informazioni leggi qui!

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: www.iobloggo.com

Messaggioda Mac » 6 agosto 2007, 11:07

non male come idea!

per chi si vuole divertire, trova le informazioni su come creare una widget qui.
Mac
amministratore
amministratore

Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Messaggioda cm » 6 agosto 2007, 11:19

Credo che il vero problema non sia la widget in se stessa... che potrebbe essere fatta con tecnologie differenti, ma l'interfaccia vera e propia con Iobloggo che non mi sembra abbia degli enty-point per postare da fuori-dal-browser.

Va chiesto il punto di vista di Anija.
Immagine

"God's in his heaven, all's right with the world"
cm
purosangue
purosangue

Indirizzo blog: http://cm.iobloggo.com

Messaggioda Mac » 6 agosto 2007, 11:34

cm ha scritto:Credo che il vero problema non sia la widget in se stessa... che potrebbe essere fatta con tecnologie differenti, ma l'interfaccia vera e propia con Iobloggo che non mi sembra abbia degli enty-point per postare da fuori-dal-browser.

Va chiesto il punto di vista di Anija.

non so come funzionano esattamente le widget, ma magari si può interfacciare anche con l'email, in quel caso si usa il "post by mail" per aggirare il problema.
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda arunka » 6 agosto 2007, 17:12

:? um... :? io mi sono persa..
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mac » 6 agosto 2007, 17:47

arunka ha scritto::? um... :? io mi sono persa..

non è grave :roll: ora bisogna vedere se qualcuno ha tempo/voglia per vedere se è fattibile usando il post via email, se no serviranno delle API, ma questo dipende da anija.
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda arunka » 9 agosto 2007, 21:50

Parlando con chi di ste cose ne sa pure meno di me, sono venute fuori queste idee:

1. FLUSSO DI LAVORO CON AUTOMATOR

Tu devi scrivere il post con textedit e poi fai partire l'applicazione Prova2: ti si apre mail e un messaggio di posta con il testo inserito nel corpo del messaggio e il destinatario già compilato.

L'unica cosa che devi fare è inserire l'oggetto del messaggio perché non ho trovato un'azione che permetta, ad esempio, di copiare il nome del file di testo all'interno della casella dell'oggetto. Ma questo temo non sia possibile, se non con uno script apposta.

Purtroppo non posso mettere su allegati in questo forum, quindi non so come darvi Prova2.app. Chi ne è interessato, può spedirmi una mail e glielo spedisco.

2. UTILIZZARE UN APPLE SCRIPT.

Ok, io non so fare, ma l'idea è questa:

clicchi sull'icona del flusso e compare una finestra che ti chiede "Hai già scritto il post?" Sì-No
  • Sì: ti si apre una classica finestra di selezione in cui scegli il file da aprire
  • No: si apre un file di Textedit nuovo e una finestra con il bottone "finito"
  • dopo si avvia quell'applicazione che ti copia il contenuto del testo in un nuovo messaggio di posta, possibilmente con il nome del file dell'oggetto
  • infine l'ultima azione di invia il messaggio.

Non ci sarebbe bisogno di fare script troppo complicati perché Automator include l'azione "esegui script", quindi basterebbero tanti piccoli script posti in sequenza.

Entrambi i 2 metodi utilizzerebbero il post by mail.

:ciao:
Essere cortesi

Cercare prima di postare

Presentarsi
arunka
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cm » 9 agosto 2007, 23:50

arunka ha scritto:Parlando con chi di ste cose ne sa pure meno di me, sono venute fuori queste idee:
Entrambi i 2 metodi utilizzerebbero il post by mail.

Ci avevo pensato per una possibile estensione della mia estensione (gioco di parole voluto) ma dopo averci pensato un poco, ho trovato che il principale problema è la "mail" stessa. Le mail non sono sempre inviabili (pensa alle mail via hotmail che non ha protocolli POP o IMAP) e questo frega un sacco di persone -io per primo-.

Il post via mail funziona solo per il blog principale, quindi se hai due blog e vuoi postare sul secondario... ciccia!

non so quando un post via mail potrebbe essere un HTML "complesso" e quindi potrebbe limitare di parecchio le opportunita di creazione dello stesso.

Credo che queste tre ragioni siano già sufficienti per non rendere la cosa così semplice.
Immagine

"God's in his heaven, all's right with the world"
cm
purosangue
purosangue

Indirizzo blog: http://cm.iobloggo.com

Messaggioda arunka » 10 agosto 2007, 0:16

ok, tutte considerazioni più che valide.
Però questo è un problema del post by mail, e non del sistema che ho proposto.
Non si potrebbe provare a fare comunque?

Tu sapresti come fare per inserire automaticamente l'oggetto della mail?
Essere cortesi

Cercare prima di postare

Presentarsi
arunka
Moderatore
Moderatore

Torna a Proposte per migliorare iobloggo