Stili

Proponete migliorie al portale, nuove sezioni, nuovi ammennicoli!

Moderatore: Moderatori iobloggo

Stili

Messaggioda Acqua » 31 ottobre 2006, 19:31

Propongo a voi questa modifica che da alcuni giorni stavo pensando di implementare nel mio blog.

Tutti noi da tempo abbiamo e utiliziamo il concetto di categoria.
Grazie a questa funzione io per esempio sul mio blog principale suddivido i post in 3 categorie:
Una di tipo personale in cui scrivo riflessioni autobiografiche, una in cui scrivo racconti di vario genere, un altra in cui posto enigmi e indovinelli.
Le categorie quindi, se usate ad esempio in questo modo, definiscono il genere del post.
Però le categorie potrebbero essere usate anche secondo un altrio criterio, e cioè quello dello stile, nel mio blog per esempio invece delle suddette tre categorie ne avrei potute creare altre tre: prosa, rima e analogico (cioè scritti secondo un flusso di libere associazioni). Nelle tre categorie del mio blog (Autobiografica,Racconti,Enigmi) faccio post in tutti e tre gli stili, a seconda delle paturnie del momento. Questo crea perciò una spaccattura, perchè due post appartenenti alla categoria racconti potrebbero essere scritti uno in rima e uno in prosa, ad esempio. A quel punto pensavo recentemente che, se fosse possibile, come nel mio caso, una raccolta di post in stili, sarebbe divertente farci sopra le più comuni operazioni gia presenti per le categorie, di raggruppamento, ricerca, ecc. ecc.
Esattamente come per le categorie, che radunano i post per "argomento" potrei essere interessato a raggrupparli per stile, e girando per i blog potrei essere interessato a consultartli per stile piuttosto che per categoria, ecc. ecc.
(in realtà attualmente possiamo come dicevo sopra usare le categorie per raggruppare i post indifferentemente per stile o per argomento, ma questo ci impedisce, una volta fatta una scelta, di organizare le cose anche secondo l'altro criterio non scelto).
Ora, nel caso del mio blog questa cosa mi è utile, e perciò interessante. Molto probabilmente tanta gente che magari usa le categorie in maniera meno specifica, potrà trovare inutile questa ulteriore specificazione, sono consapevole di fare quindi una proposta che possa interessare a "pochi" rispetto alla globalità della blogcmonunity. però bho, molti usi e idee vengono alla mente quando abbiamo a disposizione i giocatoli per giocarci. Il mio è un blog molto incentrato sulla scrittura e su giochi ed esercizzi su di essa, quindi la questione dello stile diventa una dimensione rilevante, non saprei quanto questa cosa sia esportabile ad altri tipi di blog, e molto dipende da caso a caso, però per esempio i photoblog potrebbero trarne varie applicazioni. C'è da dire poi, che io qui lo definisco "stile", ma a livello pratico potrebbe essere qualunque cosa, e di fatto si tratterebbe di avere a disposizione la potenza incrociata di due sistemi di categorizazione indipendenti.

Se qualcuno fosse interessato a questa cosa, io l'avevo pensata così:

Ogni post poteva essere catalogato con una categoria e uno stile, (es. delineato dal tag --stile--)
ed eventualmente, ma questo non so quanto sia possibile a livello logistico, ogni post poteva contemporaneamente appartenere a più stili.

Attualmente sto facendo quest'operazione a livello manuale, cioè in ogni post aggiungo una riga così composta

Stile: Nomestile

In maniera tale che con la ricerca all'interno del blog sia possibile rintracciare tutti i post in un determinato stile.
Questo ovviamente oltre ad essere relativamente scomodo rispetto all'uso di tag, permette ben poche manipolazioni del dato in se. (in pratica solo la ricerca). Se la proposta non dovesse interessare, per le esigenze del mio piccolo e marginale blog, questa cosa può bastare benissimo così, perciò non c'è problema.

Grazie dell'attenzione :)

P.S. mi viene il dubbio che parlando di categorie, la categoria miigliore per postare questo post sia quella di richiesta funzioni :? .. che i moderatori agiscano come meglio ritengano, e mi scuso se sono andato OT.
Acqua
inesperto
inesperto

Messaggioda cm » 31 ottobre 2006, 20:06

Non si potrebbe già usare la funzione "campi aggiuntivi" sull'amministrazione del blog?

Ti definisci tanti campi aggiuntivi quante sono le categorie cui assegnare lo stile ed il valore predefinito sarà la stringa dello stile (es: "font-stile:italic, font-family:Arial") e poi nel tag basterà scrivere:

style="--campo_stileCategoriaABC"

in questo modo, al parsing del template, viene sostituita la stringa dello stile che hai definito come default e ottieni circa quello che ti serve.

Anija, secondo te potrebbe funzionare???
Immagine

"God's in his heaven, all's right with the world"
cm
purosangue
purosangue

Indirizzo blog: http://cm.iobloggo.com

Messaggioda puff » 31 ottobre 2006, 20:11

ma non basta che fai altre categorie con il nome degli stili che usi e le selezioni insieme alle altre?
così ti viene per esempio: post 1 categorie: racconto, automatismo

poi questa degli stili non l'ho mai vista su un blog....
puff
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Acqua » 31 ottobre 2006, 20:36

@CM
Non ho capito per bene la soluzione che mi hai proposto, ma solo perchè mi mancano le competenze per farlo, però intuitivamente credo che come dici tu sia possibile.. nei prossimi giorni con calma mi metto a studiare quella roba li, e vedo cosa reisco a fare. grazie. :)

@Puff
riguardo all'idea di fare altre categorie, che io sappia non è possibile inserire un post in due categorie contemporaneamente, (es. Racconti e Prosa) se fosse possibile, anche se non verrebbe proprio come intendevo (perchè di fatto usare un tag solo darebbe delle restrizioni nel modo in cui elencarle per esempio) sarebbe gia una soluzione del problema molto migliore di quella che mi trovo ad adottare adesso. Esiste perciò una possibilità del genere? oppure ho capito male ciò che mi consigli?
Acqua
inesperto
inesperto

Messaggioda SimplyRobi » 1 novembre 2006, 3:20

Acqua ha scritto:Il mio è un blog molto incentrato sulla scrittura e su giochi ed esercizzi su di essa

Non si direbbe :lol: (scusa, sono sicura che è una svista, ma non ho resistito XD)

Acqua ha scritto:riguardo all'idea di fare altre categorie, che io sappia non è possibile inserire un post in due categorie contemporaneamente

Si può, si può, certo che si può... niente *non si può* su iobloggo :D seleziona le due categorie che ti interessano con un normale clic, tenendo premuto ctrl nel mentre (su PC almeno, il mac non lo conosco e mi rimetto a chi ne sa più di me)... magia :) due categorie invece di una... figurati, io ne uso decine u_u
Comunque, puoi anche usare categoria+tag, se preferisci, anche se forse le tag vanno meglio per gli argomenti più che per gli stili u_u
Iscritta #1108 del forum ^^
SimplyRobi
maniaco
maniaco

Messaggioda Acqua » 1 novembre 2006, 4:05

@SimplyRobi.
E' vero, ho fatto la prova e ho messo un post in due categorie :D. Putroppo la cosa non è compatibile col modo in cui poi alla fine la vado a usare, richiamando il tag --categorie-- qualunque operazione voglia fare, me la fa su tutte e due le categorie, anche quando vorrei operare solo su una.
Credo perciò che la soluzione al mio problema sia usare un tag apparte, che da quel che ho capito dalla risposta di cm sono personalizzabili e creabili usando le funzionalità dei "campi aggiuntivi", è questo a cui ti riferiesci quando dici:
puoi anche usare categoria+tag, se preferisci, anche se forse le tag vanno meglio per gli argomenti più che per gli stili

dico bene?
grazie.
Acqua
inesperto
inesperto

Messaggioda cm » 1 novembre 2006, 11:15

Solo per tua informazione, nel caso di categorie + tag (attenzione, questi tag sono una cosa diversissima dai tag del template) sono modi per classificare i post. Diciamo che la categoria è la "famiglia" a cui appartiene un post e i tag sono dei "rimandi".
Ad es: se hai una categoria "viaggi" puoi benissimo associare i tag "londra" o "italia", ma anche "aerei", "cibi"o "abbigliamento".

I tag personalizzabili di cui parlavo io esprimono invece un concetto diverso e sono relative al template. Chiamiamole keyword per evitare confunsione. In questo caso le keyword sono contenute in un altra lista e non sono associabili al post. Sono lì per contenere delle informazioni non standard che iobloggo non supporta.
Potrebbero essere, per dire, l'indirizzo MSN dove contattarti, o quello Skype, o una citazione da inserire qua e là.

Spero di non averti ulteriormente confuso, putroppo rispondere in un minuto a questi dubbi è piuttosto complicato.
Immagine

"God's in his heaven, all's right with the world"
cm
purosangue
purosangue

Indirizzo blog: http://cm.iobloggo.com

Torna a Proposte per migliorare iobloggo