da Eric » 27 maggio 2004, 16:25
Più che altro l'idea mia non è tanto far arrivare alla "pubblicazione" tutto, e poi i voti faranno il resto, ma è proprio il bloccare gli articoli di livello, se non basso, comune. Tutti abbiamo un blog dove possiamo espletare i nostri pensieri, per quanto brutti, o ben scritti siano. E un sistema di semplice votazione democratica, nonché estrema libertà di pubblicazione, a mio parere avrebbe l'unico pregio di dare maggiore visibilità si singoli post. Cosa di certo vagamente utile, ma non credo di particolare importanza.
La mia idea è più che altro di avere una redazione fissa dalle dieci alle quindici persone, che curino rubriche fisse ogni volta, più eventuali collabori esterni per ogni uscita (va da sé che comunque, se la qualità degli articoli rimane sempre alta, il "collaboratore esterno" entra di diritto nella redazione).
L'importante credo sia avere un'identità precisa, di modo che sia un vero e proprio giornale on line, ovviamente nei limiti del tempo e delle possibilità di tutti (non spaventatevi: dovrebbe essere meno oneroso di quanto si possa credere).
Altrimenti, ripeto, il rischio è di avere un normalissimo blog multi utente (tra l'altro penso che sarebbe meglio lasciar perdere la pubblicazione via blog, ma utilizzare uno spazio a parte, ma su questo si può discutere) o al più una compilation di scritti differenti. Divertente, ok, ma in tal caso basterebbe mettere una classifica generale post meglio votati in home page.