Proposta per un funzionamento "in degradato" di io

Proponete migliorie al portale, nuove sezioni, nuovi ammennicoli!

Moderatore: Moderatori iobloggo

Proposta per un funzionamento "in degradato" di io

Messaggioda oziosozio » 27 aprile 2005, 20:50

Premesso che parto da mie considerazioni personali su come sia congeniato iobloggo, faccio una piccola proposta per i casi nei quali il server di database principale e' giu' e il secondario su'.

Premesso anche che immagino perfettamente quanto non sarebbe un lavoro semplice.

In breve il mio suggerimento e' di attivare una specie di modalita' in sola lettura di Iobloggo

Consentirebbe di accedere al database sul server secondario solo per navigare qua e la e vedere se qualcuno ha postato, commentato, ecc... eventualmente facendo apparire un grande popup che indica che il sistema e' in funzione solo parzialmente ed e' in attesa che il server principale risalga.

Evidentemente verrebbero a mancare le funzioni di editing e tutto quel che ne deriva... pero' parto dalla considerazione che:

- se non si riesce a fare a meno di salutare e commentare, si potrebbero inviare delle e-mail.

- con un semplice popup si saprebbe che il sistema sta lavorando "in degradato" e magari ci si sentirebbe piu' "rassicurati" (e una rassicurazione solo psicologica, ma a volte aiuta)

- almeno una funzionalita' minimale verrebbe garantita.

- magari si sarebbe tentati di usare di piu' il forum, che costituisce una risorsa di comunicazione alternativa (sempreche' non lo si intasi di sciocchezze)
"Non e' delle cose che amo parlare, ma del *significato* delle cose. E mentre seggo su questa panca e mi guardo intorno, *so* di essere vivo" (R.Bradbury da "Farenheit 451")
oziosozio
abituale
abituale

Re: Proposta per un funzionamento "in degradato" d

Messaggioda ilborro » 28 aprile 2005, 1:33

oziosozio ha scritto:Premesso che parto da mie considerazioni personali su come sia congeniato iobloggo, faccio una piccola proposta per i casi nei quali il server di database principale e' giu' e il secondario su'.

Premesso anche che immagino perfettamente quanto non sarebbe un lavoro semplice.

In breve il mio suggerimento e' di attivare una specie di modalita' in sola lettura di Iobloggo

Consentirebbe di accedere al database sul server secondario solo per navigare qua e la e vedere se qualcuno ha postato, commentato, ecc... eventualmente facendo apparire un grande popup che indica che il sistema e' in funzione solo parzialmente ed e' in attesa che il server principale risalga.

Evidentemente verrebbero a mancare le funzioni di editing e tutto quel che ne deriva... pero' parto dalla considerazione che:

- se non si riesce a fare a meno di salutare e commentare, si potrebbero inviare delle e-mail.

- con un semplice popup si saprebbe che il sistema sta lavorando "in degradato" e magari ci si sentirebbe piu' "rassicurati" (e una rassicurazione solo psicologica, ma a volte aiuta)

- almeno una funzionalita' minimale verrebbe garantita.

- magari si sarebbe tentati di usare di piu' il forum, che costituisce una risorsa di comunicazione alternativa (sempreche' non lo si intasi di sciocchezze)

Non mi pare una cattiva idea, ma credo che sia strettamente legata al design del db (e anche a un altro mare di cose, credo :S)

Però l'idea non è malaccia... imho
http://www.ilborro.info
<br><i>Join us on chat!</i>: <a href="irc://irc.iobloggo.com/iobloggo">#iobloggo</a>
<br><br>
moderatore della discarica, mica cazzi
ilborro
maniaco
maniaco

Torna a Proposte per migliorare iobloggo