Sistema ticket per problemi tecnici

Se volete darci suggerimenti, offrirvi come moderatori, creare sezioni speciali del forum (cinema, internet, ecc) tutto quello che volete. Basta chiedere.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Volete un sistema di ticket per problemi tecnici?

16
59%
No
11
41%

Voti totali : 27

Messaggioda Mac » 28 aprile 2005, 21:15

Flapper ha scritto:l'avevo già detto anche nell'altro topic: cercare di dividere assistenza tecnica e community potrebbe solo far migliorare entrambe, secondo me. D'accordo sul fatto che questo sistema di ticket (sempre che io abbia capito esattamente di cosa si tratti... :| )dovrebbe essere riservato solo a i problemi "più tecnici": server, errori etc etc. La parte di grafica, html, suggerimenti per nuove funzionalità qui nel forum ci sta ancora benissimo. Ma davvero si eviterebbero quei thred infiniti dove tutti chiedono 6mila volte "perchè non riesco ad aprire il mio blog?!", con le conseguenze note.

le nuove funzionalità sarebbero (a meno che non è una discussione per capire come farle) proposte sul sistema di ticket, in modo che si può anche vedere man mano quando le cose vengono realizzate.

gli utenti probabilmente chiederebbero ancora 6mila volte (e in 5000 topic diversi) "perche non va?" però perlomeno li si possono mandare tutti ad un unico posto (no non a... :)), cioè sul ticket in questione.
Mac
amministratore
amministratore

Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Messaggioda Lucretia » 28 aprile 2005, 22:24

Mac ha scritto:
gli utenti probabilmente chiederebbero ancora 6mila volte (e in 5000 topic diversi) "perche non va?" però perlomeno li si possono mandare tutti ad un unico posto (no non a... :)), cioè sul ticket in questione.

(forse non mi sono ben chiari certi meccanismi ma...) non si rischia di intasare tutto anche là?

richieste sul forum o ticket, mi pare di capire che le differenze sono la (quasi) univocità di comunicazione con conseguente eliminazione alla radice di ot e post inutili, ma (correggetemi se sbaglio):

- se un bug è già stato segnalato (ma l'utOnto non lo capisce perché non lo "riconosce" tra quelli nella lista) rimane solo una scocciatura in più ad anija per rispondere "già segnalato", o questa risposta viene data automaticamente? o non viene data, con conseguente (eventuale) ri-segnalazione dell'errore?

- siccome la maggior parte delle volte non si tratta di un bug a livello di programmazione, ma un altro genere di errore (a parte il caso della v3, ovviamente) tipo un tag errato nella pagina, visualizzazione archivi e cazzate varie, non si rischia (come dicevo prima) di intasare questo nuovo mirabilante sistema per delle segnalazioni inutili?

voglio dire: quelle sono le cose che potremmo fare noi mod (come abbiamo sempre fatto, cioè rispondere per quanto possibile alle domande) per evitare che tutte le risposte dipendano da anija (che è una, e non trina).

voi mi direte: rimane sempre il forum. e io vi dirò: già gli utOnti hanno problemi a capire quale è la sezione adatta per segnalare un problema; prentendere che capiscano cosa mandare in ticket e cosa chiedere sul forum, non è troppo ottimista?

[perdonatemi se sono prolissa e contorta, ma ho tanto sonno e sto cercando di ragionare - come al mio solito - a livello molto spicciolo. se dobbiamo cambiare qualcosa, che sia davvero utile, ecco.]

edit: l'illuminazione.

si potrebbe creare una sezione visibile soltanto a mod e amministratori, in cui i mod riportano il link delle discussioni in cui c'è *effettivamente* il bisogno di attenzione/modifiche/risposte da parte di anija, magari con riassunto in due parole il problema. in questo modo le vengono subito messe in evidenza le discussioni da leggere, senza naufragare in un mare di ot, e allo stesso tempo, il forum continua la sua vita (più o meno) normale, i mod continuano a rispondere sempre alle solite domande, bla bla bla.

meditate gente, meditate!

:roll:
Immagine. pretend to love my imperfection at least for a minute .

// . reflection .
// . readthefuckingmanual . guida . faq . search
Lucretia
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 28 aprile 2005, 23:00

la mia idea era di far scrivere solo i moderatori, che servono da filtro proprio per non intesasare di cose inutili i ticket, però tutti gli utenti e utonti potranno leggere lo status dei vari problemi
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda Lucretia » 28 aprile 2005, 23:04

Mac ha scritto:la mia idea era di far scrivere solo i moderatori, che servono da filtro proprio per non intesasare di cose inutili i ticket, però tutti gli utenti e utonti potranno leggere lo status dei vari problemi

ecco, questo mi era sfuggito.

a questo punto le proposte diventano molto simili: una rimane sul forum e una con un sistema alternativo. non so quale tecnicamente e praticamente parlando sia la più comoda/utile/facile da gestire.

io ho detto la mia. :)
Immagine. pretend to love my imperfection at least for a minute .

// . reflection .
// . readthefuckingmanual . guida . faq . search
Lucretia
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 28 aprile 2005, 23:06

magari non ti è sfuggito ma non l'ho spiegato o l'ho spiegato male :) boh eheh

ad ogni modo il sistema di ticket sarebbe meglio -secondo me- perché si può segnalare visivamente cosa è stato fatto, cosa è stato preso in considerazione e cosa è ancora in sospeso.
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda britkillah » 29 aprile 2005, 20:13

io mi astengo.. credo sia meglio fare quello che gli amministratori ritengono più funzionale, a livello di tempo e impegno. :)
britkillah
maniaco
maniaco

Indirizzo blog: http://britishkiller.iobloggo.com

Messaggioda queenoffaeries » 5 maggio 2005, 19:57

bhe io credo che sarebbe molto utile tenere
la sezione:
"nuove funzionalità/problemi tecnici/problemi server/etc"
divisa dalla sezione:
"come faccio a cambiare template/dove devo mettere la tag/giochini vari" per non intasare tutto e stressare inutilmente i moderatori .
Forse invece di sclerare basterebbe dividere anche moderatori in
*tecnici* e moderatori *nontecnici* di queste due sezioni di forum senza forse bisogno di fare il ticket.Ho votato si,ma volevo intendere + questo.
spero che in qualche modo la mia opinione serva a migliorare il forum.A voi le decisioni.^^
mac mini addio,torna a casa pc!
queenoffaeries
purosangue
purosangue

Messaggioda Mac » 5 maggio 2005, 20:26

è passata circa una settimana e c'è una maggioranza per il sì.
si riesce ad installare un sistema di ticket settimana prossima, magari in prova, per vedere se funziona?
Mac
amministratore
amministratore

Precedente

Torna a Facciamo crescere il forum