Opinioni sulla moderazione del Forum

Se volete darci suggerimenti, offrirvi come moderatori, creare sezioni speciali del forum (cinema, internet, ecc) tutto quello che volete. Basta chiedere.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Cosa ne pensi di un sistema anonimo in cui gli utenti possono segnalare moderazioni esagerate (secondo loro) e tramite il quale tirare poi la somma delle segnalazioni per ogni moderatore, per capire se si sta moderando correttamente o no?

Credo sia un'idea inutile, i moderatori sanno già come moderare bene.
2
7%
Credo sia una buona idea.
13
43%
Credo che questo post basti a far fare un esame di coscienza e serva davvero a migliorare la moderazione
5
17%
Credo sia un'idea ridicola
10
33%

Voti totali : 30

Messaggioda britkillah » 27 aprile 2005, 17:14

niente solo moderare (ah-ah, battuta!) un pò i toni nel rispondere tutto qua ^^.. che era la richiesta iniziale poi...

so che è difficile, veramente, non rispondere male a utOnti.

ma è uno sporco lavoro e qualcuno deve pur farlo ^^... e se riuscite a essere un pelino meno sarcastici-cattivelli-impazienti quando rispondete alla millesima domanda "come mai iobloggo non va" avrete sicuramente più stima da parte mia. Non conta un cazzo, ma ce l'avrete.
britkillah
maniaco
maniaco

Indirizzo blog: http://britishkiller.iobloggo.com

Messaggioda Lady Erotica » 27 aprile 2005, 17:43

Io ho votato "credo sia una buona idea" soprattutto pensando ai moderatori meno "esperti"....ma per quelli che già ci sono, non mi pronuncio, anche se devo dire che ho sempre ricevuto risposte cordiali....altri no, in effetti, ma bisogna anche vedere il contesto :oops:
Lady Erotica
inesperto
inesperto

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 17:55

kore ha scritto:Eppure siamo tutti cattivi da un momento all'altro. E altri rimangono santi. Ma si sa vanno così le cose. Chi può e e chi non può.

Non so chi sia stato definito "santo". Mi pare che questo topic sia rivolto a tutti i moderatori.
Quando io dicevo che tutti i moderatori sono d'accordo a parte me, non dicevo che tutti suono cattivi e io buona.
Io per prima ho fatto un'esame di coscienza (lo dico per la terza volta) e tutti sanno che io sono la prima ad avere un carattere decisamente infiammabile.
Quando dicevo che tutti i moderatori sono d'accordo a parte me, intendevo dire che a quanto pare solo io mi rendo conto che la moderazione (da parte mia e di chiunque altro mod) spesso sia troppo acida. Perchè in questo topic invece di assensi da parte dei moderatori ci sono state solo accuse personali verso di me o prese di posizione, nessuna auto-riflessione.
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 18:01

autocoscienza io l'ho fatta. L'ho detto. Lo devo ridire ancora in modo più chiaro? Non ho forse ammesso che alcune volte ho risposto male? Parlo in aramaico. L'ho detto caspiterina! Poi se è autocoscienza è anche qualcosa di personale dentro di noi.
Comunque se iobloggo mai andrà farò un post dove mi autoflagellerò forse si capisce meglio :|
e mi chiedo perchè rispondo ancora dicendo le stesse cose
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 18:03

Scusa avevo interpretato male

kore ha scritto:io ho mai risposto male a te?
A chi ho risposto male ripeto?
a chi non seguiva la netiquette di sicuro, a chi fa ot a tutto spiano, a chi posta diecimila volte. Me la sono mai presa con un coniglietto indifeso??

Errore mio.
Sono contenta allora che sia servito minimamente questo topic.
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 18:04

l'ho detto nel primo mess di risposta anche :|
forse ho le visioni
ripeto che però trovo il topic assurdo e di cattivo gusto eh
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda callo » 27 aprile 2005, 18:23

kore ha scritto:l'ho detto nel primo mess di risposta anche :|
forse ho le visioni
ripeto che però trovo il topic assurdo e di cattivo gusto eh

Assurdo e di cattivo gusto c'è solo tutto quello che è successo DOPO quello che ha scritto Angy, perchè credo che avesse tutto il diritto (in quanto "admin") di chiedere ai moderatori un po' più di rispetto nei confronti degli utenti della piattaforma.
Se poi ci sono cose personali tra lei e Mac credo che se la possano sbrigare da soli senza avere bisogno di cavalieri serventi che vengano a difendere uno o l'altra alimentando ancora di più il flame e contribuendo a rendere un topic giusto in un topic assurdo e di cattivo gusto.

P.S. Spero che questo mio post non contribuisca alla riaccensione del flame. Se qualcuno ha qualcosa da dire a me personalmente, perchè non condivide ciò che ho detto, lo faccia tramite mp perchè qui non risponderò.
e se sono amareggiata e'perche'e'finita e quando

le cose belle finiscono ti spiace

per te non e'mai iniziata caRA

Immagine

Immagine
Immagine
callo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 18:25

non rispondo via pm perchè la mia opinione la do qui. Non riaccendo flame. Spiego perchè. Come admin poteva usare un pm per dirlo in pvt e poi dopo fare un topic così. Visto che non è nato come sondaggio. Esprimevo questa mia opinione. fine
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda lozioric » 27 aprile 2005, 18:30

britkillah ha scritto:senza dire "ah se fate così io me ne vado", tutto qua.

Moderare non è obbligatorio.
Tant'è che ho provveduto a togliermi dal gruppo moderatori. Ritengo che il ruolo di moderatore non mi si addica. Sono saccente, presuntuoso, maleducato, superbo.

Dai, forza, adesso è già scritto. Invece di girarci attorno, di fare allusioni, di mandare cavalieri serventi in prima linea, di prendermi ad esempio generico, senza mai una volta che sia una nominarmi e dirmi anche solo "Ric, sei uno stronzo", potete fare uso di quel bel tastino "Riporta" se vi va.

Ribadisco comunque che considero questo intero thread delirio, nato delirio e cresciuto inevitabilmente come tale. Peccato, perché le motivazioni di fondo erano valide e perché sono state espresse anche opinioni degnissime, su ogni fronte. Solo che si è deciso di fare la cosa più dannosa per la credibilità dell'intero forum, in modo talmente palese da lasciarmi attonito.

Con questo chiudo. Se vi serve qualcosa, se mi sono spiegato male, eccetera, sapete dove trovarmi. Lo sapevate anche prima, del resto.
Ultima modifica di lozioric il 27 aprile 2005, 19:20, modificato 1 volta in totale.
lozioric
dipendente
dipendente

Messaggioda Lucretia » 27 aprile 2005, 18:41

ho letto tutta la discussione, a rate e in ritardo, e quoto callo parola per parola:

callo ha scritto:Assurdo e di cattivo gusto c'è solo tutto quello che è successo DOPO quello che ha scritto Angy, perchè credo che avesse tutto il diritto (in quanto "admin") di chiedere ai moderatori un po' più di rispetto nei confronti degli utenti della piattaforma.
Se poi ci sono cose personali tra lei e Mac credo che se la possano sbrigare da soli senza avere bisogno di cavalieri serventi che vengano a difendere uno o l'altra alimentando ancora di più il flame e contribuendo a rendere un topic giusto in un topic assurdo e di cattivo gusto.

per quanto riguarda il discorso "principale", ovvero quello sulla moderazione, sono perfettamente d'accordo. è capitato a tutti di esagerare, capitano a tutti le giornate storte, e capitano anche utenti maleducati.

per quanto mi riguarda, trovo molto più gratificante un utente che ti ringrazia mille volte per aver risposto in modo utile e gentile, piuttosto che il crearsi di inutili flame, che rappresentano soltanto uno spreco di tempo ed energie. e per quanto mi è possibile, mi regolo di conseguenza.
Immagine. pretend to love my imperfection at least for a minute .

// . reflection .
// . readthefuckingmanual . guida . faq . search
Lucretia
Admin
Admin

Messaggioda britkillah » 27 aprile 2005, 18:45

lozioric ha scritto:
britkillah ha scritto:senza dire "ah se fate così io me ne vado", tutto qua.

Moderare non è obbligatorio.

sono d'accordo. (l'avevo già scritto prima di te in grassetto qualche reply fa)

ma probabilmente lo interpretiamo nelle due accezioni opposte.
britkillah
maniaco
maniaco

Messaggioda britkillah » 27 aprile 2005, 18:47

callo ha scritto:
Assurdo e di cattivo gusto c'è solo tutto quello che è successo DOPO quello che ha scritto Angy, perchè credo che avesse tutto il diritto (in quanto "admin") di chiedere ai moderatori un po' più di rispetto nei confronti degli utenti della piattaforma.

P.S. Spero che questo mio post non contribuisca alla riaccensione del flame. Se qualcuno ha qualcosa da dire a me personalmente, perchè non condivide ciò che ho detto, lo faccia tramite mp perchè qui non risponderò.

forse ho sbagliato a rispondere a questo topic, lo ammetto.. volevo solo rendere nota la mia opinione "come utente"...

forse ho sbagliato, forse no. Comunque mi sembra di essere stata abbastanza cordiale e scherzosa ^^...e non in tono da flame.
britkillah
maniaco
maniaco

Messaggioda Lucretia » 27 aprile 2005, 18:53

britkillah ha scritto:
forse ho sbagliato a rispondere a questo topic, lo ammetto.. volevo solo rendere nota la mia opinione "come utente"...

forse ho sbagliato, forse no. Comunque mi sembra di essere stata abbastanza cordiale e scherzosa ^^...e non in tono da flame.

in quanto "quotatrice" di ciò che ha detto callo, ti rispondo per come la penso: i tuoi post erano perfettamente in topic (oltre che educati et argomentati), per cui non è assolutamente rivolto a te. anzi. :roll:
Immagine. pretend to love my imperfection at least for a minute .

// . reflection .
// . readthefuckingmanual . guida . faq . search
Lucretia
Admin
Admin

Messaggioda callo » 27 aprile 2005, 19:21

britkillah ha scritto:forse ho sbagliato a rispondere a questo topic, lo ammetto.. volevo solo rendere nota la mia opinione "come utente"...

No, no, tranquilla. Le opinioni fanno sempre piacere. Sono le polemiche inutili che urtano...
e se sono amareggiata e'perche'e'finita e quando

le cose belle finiscono ti spiace

per te non e'mai iniziata caRA

Immagine

Immagine
Immagine
callo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mikeb » 27 aprile 2005, 19:37

Behmi pare che la distinzione tra "moderatore buono" e "moderatore cattivo" si basa più sulla conoscenza degli argomenti trattati e sul modo di presentarli. Io che insegno musica potrei fare il moderatore su un forum di "tecnica" musicale, ma certamente non potrei farlo su un topic che parla di PHP e MySQL, appunto perché non esperto. Poi c'è la MANIERA di presentare gli argomenti: se io comincio a parlare di come il dato gruppo X ha composto il pezzo Y usando la progressione di accordi Q, non è detto che tutti mi stiano a sentire. Alcuni potrebbero trovare offensivo lo stesso fatto che ne parlo o che "faccia il secchione", oppure potrei sembrare noioso, persino se mi richiedono la soluzione di un problema. Voi che ne dite?
MIKE B.BASS
mikeb
abituale
abituale

PrecedenteProssimo

Torna a Facciamo crescere il forum