Opinioni sulla moderazione del Forum

Se volete darci suggerimenti, offrirvi come moderatori, creare sezioni speciali del forum (cinema, internet, ecc) tutto quello che volete. Basta chiedere.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Cosa ne pensi di un sistema anonimo in cui gli utenti possono segnalare moderazioni esagerate (secondo loro) e tramite il quale tirare poi la somma delle segnalazioni per ogni moderatore, per capire se si sta moderando correttamente o no?

Credo sia un'idea inutile, i moderatori sanno già come moderare bene.
2
7%
Credo sia una buona idea.
13
43%
Credo che questo post basti a far fare un esame di coscienza e serva davvero a migliorare la moderazione
5
17%
Credo sia un'idea ridicola
10
33%

Voti totali : 30

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 16:19

ok a volte posso rispondere in modo agressivo quando ci sono 1000 topic uguali, quando non si rispetta la netiquette, quando un utente esagera.
Mi sembra ridicolo il sistema di votazioni anonimo.
Il vero problema qui è un altro. I mod hanno un parere admin un altro.
E poi se la gente risolvesse i problemi davvero invece che fare a cazzotti tra loro per discutere di chi è la colpa sarebbe meglio.
Che io devo inventarmi mille scuse sul fatto che il problema non sia risolto perchè altri non ci mettono mano è ormai fuori dalla mia portata.

Anche perchè gente che mi aggiunge a msn e con calma mi chiede io spesso e volentieri spiego passo passo ogni passaggio per creare template e varie... percui vuol dire che ci deve essere davvero qualcosa che mi urta per rispondere in modo sgarbato.

E mi spiace che si debba stare qui a discutere su questo quando ci sarebbe un modo semplice >> fare andare sta piattaforma, e smettere di addossare le colpe TUTTE agli altri se iobloggo sta peggiorando invece che migliorare
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda britkillah » 27 aprile 2005, 16:41

credo che anija invece abbia fatto bene a metterlo pubblico, questo topic, perchè secondo me ci sono vari utenti che sono rimasti un pò sconcertati da alcuni episodi di moderazione ma ovviamente non l'avrebbero mai detto data la tendenza al "mobbing" (so benissimo che non è il termine esatto, ma è un'iperbole) che c'è qui dentro.

Io di fronte a episodi come questo: http://forum.iobloggo.com/viewtopic.php?t=2119 sono rimasta così :o :|
britkillah
maniaco
maniaco

Indirizzo blog: http://britishkiller.iobloggo.com

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 16:43

kore ha scritto:E mi spiace che si debba stare qui a discutere su questo quando ci sarebbe un modo semplice >> fare andare sta piattaforma, e smettere di addossare le colpe TUTTE agli altri se iobloggo sta peggiorando invece che migliorare

Non capisco bene: è rivolto a me?
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 16:44

uhm si anija io dico quello che penso senza dire *non faccio nomi* perchè ognuno sa bene cosa è. (e a te come a mac anche se lui programmare non sa ma ci mette i server e bon)
E per la cosa che noi mod avremmo ignorato i pvt non credo prorpio visto che non ci hai nemmeno provato.
Comunque mi rimetto alla clemenza della giura.
sia fatta la sua volontà
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 16:45

kore ha scritto:E mi spiace che si debba stare qui a discutere su questo quando ci sarebbe un modo semplice >> fare andare sta piattaforma, e smettere di addossare le colpe TUTTE agli altri se iobloggo sta peggiorando invece che migliorare

quindi io sto dando la colpa a voi se iobloggo non funziona? e dove, di grazia?
...
non credo davvero di capire.
Immagine

Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
anija
Admin
Admin

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 16:46

non intendevo quello
però il fatto che non riusciate a trovare cosa non va forse dipende che tra i tre che gestiscono non c'è comunicazione se non flames su flames...
e comunque non c'entra qui nella discussione questo punto a dire il vero
pardon
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda britkillah » 27 aprile 2005, 16:50

kore ha scritto:[...]Che io devo inventarmi mille scuse sul fatto che il problema non sia risolto perchè altri non ci mettono mano è ormai fuori dalla mia portata.

non ho capito, sarebbe a dire "se rispondo male è colpa di chi non risolve i problemi tecnici di iobloggo (leggi=anija), perchè questa situazione alimenta le tensioni e quindi mi fa rispondere male?"

(Non è una domanda provocazione, è per capire)

Io credo che, indipendentemente dalla tensione che ci possa essere, dai problemi tecnici giornalieri, un moderatore debba essere super partes. Non dico che è facile, ma d'altronde se ci si accolla questo compito bisogna accollarsi le cose positive come i doveri.

Non è che bisogna inventarsi scuse, basta rispondere "non so quando verrà risolto" oppure "quello che so è questo, io non sono responsabile dell'area tecnica", perchè inventarsi scuse? Mica dobbiamo giustificare cosa fa o non fa chi gestisce iobloggo del suo tempo. ("iobloggo è down perchè anija è dal parrucchiere" o che so io)

questo è vero solo in realtà.

statisticamente i messaggi su questo forum aumentano nei periodi che iobloggo è down, quindi è statisticamente più probabile che anche le discussioni aumentino, dato che sale la tensione e le richieste di chiarimenti. Quindi ok, risolvere i problemi tecnici sicuramente migliorerebbe il rapporto cogli utenti, che non si rivolgerebbero al forum.

Però non ha senso il ragionamento sottinteso, e cioè: iobloggo va male ---> gli utenti vengono qua ----> io li tratto di merda (inteso come io generale, non tu nello specifico) ---> però non è colpa mia, è colpa di chi non risolve il problema di iobloggo.

Ricordiamoci che moderare non è un obbligo.
britkillah
maniaco
maniaco

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 16:55

guarda è un discorso complicato a dire il vero
c'è tensione perchè non scorre buon sangue dal principio con lei (almeno per me)
trovo ci sia tipo aurea negativa ecco
e che moderare non sia un obbligo lo so
da ieri ho deciso che mi darò al cazzeggio puro per un pò... o risponderò come ho iniziato a fare a suon di faccine aspettando che i tecnici risolvano. da oggi ho scordato come funziona iobloggo per il forum
Ultima modifica di kore il 27 aprile 2005, 16:57, modificato 1 volta in totale.
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 16:56

kore ha scritto:il fatto che non riusciate a trovare cosa non va forse dipende che tra i tre che gestiscono non c'è comunicazione se non flames su flames...
pardon

E' la seconda volta che parli di comunicazione tra gli admin in topic non strettamente inerenti, ti ho risposto in pvt così chiariamo la questione lì.
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 16:59

anija ha scritto:
kore ha scritto:il fatto che non riusciate a trovare cosa non va forse dipende che tra i tre che gestiscono non c'è comunicazione se non flames su flames...
pardon

E' la seconda volta che parli di comunicazione tra gli admin in topic non strettamente inerenti, ti ho risposto in pvt così chiariamo la questione lì.

attendo risposta al pvt e aggiungo (bello il pvt quando la *merda* cade su di te)
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 17:00

Se vuoi apriamo un topic pubblico e scrivo li, non ho problemi.
Solo, qua, non c'entra nulla. Per questo ho usato il pvt.

Riporta pure i miei pvt in un topic, non c'è problema :)
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda britkillah » 27 aprile 2005, 17:03

anche supponendo che tra voi, o tra altri, o tra admin e admin, o tra mia zia e mia nonna (ok, insomma avete capito) non scorra buon sangue...

il punto non è questo.

cerchiamo di focalizzarci sulla cosa importante, e cioè: questo topic è stato aperto da una persona con cui alcuni moderatori non hanno buoni rapporti.

Va bene. Ma non è questo il punto. Sono d'accordo sulla comunicazione inter-mod e inter-admin prima di tutto, ma quello che mi fa pensare è che questo topic ha avuto un seguito, delle opinioni concordanti.

Per cui anche supponendo che ci sia dell'animosità tra voi, tra mod e admin o quel che è, la cosa importante è solo prendere nota degli appunti che sono stati fatti dagli utenti con un pò di umiltà, senza dire "ah se fate così io me ne vado", tutto qua. ^^

Anche perchè credo che chi, come me, ha commentato ed espresso la propria opinione, l'ha fatto educatamente ed argomentando.

that's all.

^^
britkillah
maniaco
maniaco

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 17:06

io ho mai risposto male a te?
A chi ho risposto male ripeto?
a chi non seguiva la netiquette di sicuro, a chi fa ot a tutto spiano, a chi posta diecimila volte. Me la sono mai presa con un coniglietto indifeso??
Eppure siamo tutti cattivi da un momento all'altro. E altri rimangono santi. Ma si sa vanno così le cose. Chi può e e chi non può.
non dico altro per ora. tanto l'unica cosa è che rimango sempre in torto
così sia
amen
kore
dipendente
dipendente

Messaggioda britkillah » 27 aprile 2005, 17:10

mi sembra di aver linkato il caso che mi ha lasciato così :o .

Eppoi non farei del vittimismo, cavolo ho solo espresso un'opinione, nè io nè gli altri utenti (lascio a te ed anija le i vostri pvt) abbiamo gridato "mod al rogoooo siii evvivaaaaa".

Il vittimismo mi sembra un modo per non rispondere, o nascondersi dietro a un dito, dire "ah adesso siamo tutti cattivi" "altri rimangono sempre buoni".
britkillah
maniaco
maniaco

Messaggioda kore » 27 aprile 2005, 17:11

ok niente vittimismo
sono stata stronza ok?
e ora? ditemi che facciamo?
voglio capire dove andiamo a parare, e cosa vogliamo? Solo che i moderatori riflettano? Penso sia stato ottenuto? Altro?
kore
dipendente
dipendente

PrecedenteProssimo

Torna a Facciamo crescere il forum