Opinioni sulla moderazione del Forum

Se volete darci suggerimenti, offrirvi come moderatori, creare sezioni speciali del forum (cinema, internet, ecc) tutto quello che volete. Basta chiedere.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Cosa ne pensi di un sistema anonimo in cui gli utenti possono segnalare moderazioni esagerate (secondo loro) e tramite il quale tirare poi la somma delle segnalazioni per ogni moderatore, per capire se si sta moderando correttamente o no?

Credo sia un'idea inutile, i moderatori sanno già come moderare bene.
2
7%
Credo sia una buona idea.
13
43%
Credo che questo post basti a far fare un esame di coscienza e serva davvero a migliorare la moderazione
5
17%
Credo sia un'idea ridicola
10
33%

Voti totali : 30

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:15

selkis ha scritto:credo sia un'idea ridicola, se qualcuno ha qualcosa da dire che abbia le palle per firmarsi.
(non c'è l'opzone idea ridicola)

Ho aggiunto l'opzione.
In ogni caso selkis ti direi di dare un'occhiata qui.
Un utente aveva qualcosa da dire e l'ha detto, con le palle per firmarsi. Leggi cosa gli hanno risposto.
Io ho i miei dubbi che se uno ha qualcosa da ridire sul comportamento di un moderatore lo possa davvero dire tranquillamente.

Come ha detto britkillah in prima pagina:
britkillah ha scritto:Sembra quasi che in questo forum ci siano utenti di serie A e serie B. Nel senso che se una persona fa un minimo errore e non è conosciuta bene o non è nel giro del "siamo tutti amici nel forum di iobloggo", un errore anche idiota come dimenticarsi il caps lock per dire, gli si sbraita contro.
Quando invece se a fare un errore del genere o andare palesemente OT è un "fedelissimo" del forum non c'è problema.

L'abitudine a coalizzarsi qui è molto radicata.
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda selkis » 27 aprile 2005, 14:19

anija ha scritto:
selkis ha scritto:credo sia un'idea ridicola, se qualcuno ha qualcosa da dire che abbia le palle per firmarsi.
(non c'è l'opzone idea ridicola)

Ho aggiunto l'opzione.

lol!! :D votato
Immagine
Immagine
selkis
dipendente
dipendente

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:22

E ad esempio.
Nel topic "Problemi al server":

• niente news? so che non dobbiamo fare la telecronaca, ma non si entra proprio, ormai sono tre giorni!!!
  • Sai, è stato appena dimostrato scientificamente che fare la telecronaca aiuta molto il server. :|
    Se ci sono novità lo diranno loro, no?
    O meglio, lo noterete voi.
    Non pensi?
  • "non pensi" più che domanda per me è un'affermazione :ok:

Ora, capisco sia alto il livello di tensione.
Ma a me sembra che l'ultima risposta oltre che essere OT (siamo in un forum tenico) sia anche un insulto gratuito.
Se io dicessi in quel topic che non si risponde così, scommetto che tutti grideerbbero al flame. Quindi ho letto e me ne sono stata zitta.
E altri utenti verranno insultati gratuitamente. E' davvero un bel sistema?
Immagine

Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
anija
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 27 aprile 2005, 14:27

anija ha scritto:E ad esempio.
Nel topic "Problemi al server":

• niente news? so che non dobbiamo fare la telecronaca, ma non si entra proprio, ormai sono tre giorni!!!
  • Sai, è stato appena dimostrato scientificamente che fare la telecronaca aiuta molto il server. :|
    Se ci sono novità lo diranno loro, no?
    O meglio, lo noterete voi.
    Non pensi?
  • "non pensi" più che domanda per me è un'affermazione :ok:

Ora, capisco sia alto il livello di tensione.
Ma a me sembra che l'ultima risposta oltre che essere OT (siamo in un forum tenico) sia anche un insulto gratuito.
Se io dicessi in quel topic che non si risponde così, scommetto che tutti grideerbbero al flame. Quindi ho letto e me ne sono stata zitta.
E altri utenti verranno insultati gratuitamente. E' davvero un bel sistema?

spero che però valga anche per te e credo non ci sia bisogno di citare per farti ricordare che non sempre hai risposto gentilmente.

ad ogni modo io ritengo che tra la battuta e l'insulto ci sia una differenza (magari ci sono anche sfumature). ho notato che te questa differenza non la vedi, ma probabilmente altri la differenza l'hanno colta.
Mac
amministratore
amministratore

Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:33

mac ha scritto:spero che però valga anche per te e credo non ci sia bisogno di citare per farti ricordare che non sempre hai risposto gentilmente.

anija ha scritto:Io ho scritto quello che penso.
Ho scritto che vorrei ogni moderatore facesse un esame di coscienza.
Io sono moderatrice.
Quindi vuol dire che anche io mi sono fatta il mio esame di coscienza.

Ehm devo scriverlo ogni due post o credi di riuscire a ricordarlo?

Mac ha scritto:ad ogni modo io ritengo che tra la battuta e l'insulto ci sia una differenza (magari ci sono anche sfumature). ho notato che te questa differenza non la vedi, ma probabilmente altri la differenza l'hanno colta.

Non si può in un forum contare sempre solo sul fatto che gli altri siano pronti a cogliere l'ironia. Sopratutto quando l'ironia è sottoforma di una battuta di cattivo gusto rivolta verso la propria persona.
Ultima modifica di anija il 27 aprile 2005, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda castorofotonico » 27 aprile 2005, 14:43

Non credo sia utile raccogliere l'opinione di noi utenti sull'operato dei moderatori. Per esperienza personale la "democraticizzazione" delle decisioni qualche volta può solo incasinare le cose.
Admin e mod concordano in separata sede uno stile di moderazione e un regolamento. Tutto ciò viene poi proposto agli utenti. Se non ti piace, ciccia. Ci sono altre piattaforme.

Nel forum dove sono moderatore discussioni simili a questa ci sono, ma sono relegate in un'area visionabile solo da admin e mod, oppure tramite MP. Se necessario, viene poi postato sul forum un comunicato condiviso da tutto il team.

Sono sicuro voi vogliate dare a noi utenti un'immagine positiva di iobloggo.com. Credo IMVHO che questa sia l'unica strada percorribile. Inoltre si rendono così le discussioni più gestibili e veloci, permettendo ai "tecnici" di dedicare più tempo alle soluzioni dei problemi reali (vedi server etc.).

Se ce ne fosse bisogno, rinnovo la mia stima per tutti coloro i quali spendono tempo e fatica per la mia piattaforma preferita. :)
Ultima modifica di castorofotonico il 27 aprile 2005, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
castorofotonico
occasionale
occasionale

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:44

lozioric ha scritto:Se implementate questo delirio toglietemi i gradi di mod, così sarò più libero di dire quello che voglio e se qualcuno dovrà dirmi qualcosa dovrà almeno firmarla. Grazie.

Infine vorrei solo precisare che chi non è moderatore non ha il diritto di moderare, cosa ovvia, ma ricordarla è sempre bene :)
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:46

castorofotonico ha scritto:Admin e mod concordano in separata sede uno stile di moderazione e un regolamento. Tutto ciò viene poi proposto agli utenti. Se non ti piace, ciccia. Ci sono altre piattaforme.

Sembra però che tutti i moderatori (eccetto me, finora) concordino con il tenere uno stile di moderazione aggressivo. Quindi non si arriverà mai a una decisione unanime.
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 27 aprile 2005, 14:51

anija ha scritto:Ehm devo scriverlo ogni due post o credi di riuscire a ricordarlo?

no ma se tu ti fai il tuo esame di coscienza, non vuol dire che devi farlo anche per gli altri citando a piacimento, avresti anche potuto citare te stessa, visto che hai fatto l'esame di coscienza, no?
dici che io cerco discussioni ma mi pare che sei te che stai facendo di tutto per tirarle fuori, fino al tuo rientro dal weekend non c'erano così tanti flame in giro e a chi aveva reali problemi sono state date risposte in modo gentile, chi postava qua e là le stesse cose in continuazioni hanno ricevuto una risposta secca (come è sempre stata data su questo forum).

tra l'altro ti è stato fatto notare anche da un utente che avresti dovuto informare privatamente i moderatori, invece hai deciso -e devo ancora capire bene il motivo- di tirare fuori questa discussione pubblicamente, forse per far sembrare che te non hai mai risposto male?
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda Mac » 27 aprile 2005, 14:52

anija ha scritto:
castorofotonico ha scritto:Admin e mod concordano in separata sede uno stile di moderazione e un regolamento. Tutto ciò viene poi proposto agli utenti. Se non ti piace, ciccia. Ci sono altre piattaforme.

Sembra però che tutti i moderatori (eccetto me, finora) concordino con il tenere uno stile di moderazione aggressivo. Quindi non si arriverà mai a una decisione unanime.

a dire il vero a te non va bene "l'atteggiamento aggressivo" a meno che non sia tuo.
hai pure cambiato il livello di un utente perché ti rispondeva male, ricordi?
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:54

Mac ha scritto:forse per far sembrare che te non hai mai risposto male?

io non so più che dire.
forse l'ho tirata fuori pubblicamente appunto perchè le accuse assurda tipo questa qui piovono allegramente?
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:56

Mac ha scritto:hai pure cambiato il livello di un utente perché ti rispondeva male, ricordi?

No, ricordi tu male: aveva INSULTATO per prima varie persone (me compresa). Insultato esplicitamente. E' un po' un'altra cosa "rispondere male" e "insultare", ti pare? :)

E poi la discussione qua non è il comportamento con gli utenti che si comportano male.
Io parlo A PRIORI, rileggi il primo post,

Un moderatore che risponde male a un utente che non ha fatto niente è una cosa. Ed e' quello di cui parlo io.
Un moderatore che si incazza quando un utente insulta a destra e a manca è unl'altra. E' un altro discorso, se vuoi farlo apri un altro topic.
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:59

Mac ha scritto:fino al tuo rientro dal weekend non c'erano così tanti flame in giro

quoto e basta.
direi che la discussione è chiusa :)
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda abreslosojos » 27 aprile 2005, 15:05

Ho letto tutta la discussione e ho visto che il mio "triste" episodio è stato riportato.. ammetto che il comportamento dei moderatori è sempre stato piuttosto aggressivo.. ammetto che spesso tra noi utenti se ne è parlato, frasette del tipo
"mi raccomando, prima di scrivere sul forum, vedi se trovi l'argomento in -cerca- se no quelli ti mangiano!!"
.. quello che penso io è che nel momento in cui si decide di aprire un forum, si deve essere gentili e cordiali.. così come chi ha un negozio o un ristorante, non si rivolge in modo sgarbato e con superiorità nei confronti del cliente. Io utilizzo volentieri i forum e imparo molto dai forum stessi, ma solo qui mi è capitato di ricevere risposte piuttosto, ripeto "sgarbate".. Si è detto più volte che sia stata io a far polemica ma io credo che compito del moderatore sia semplicemente rispondere alla domanda o al dubbio dell'utente, senza cornici del tipo "non urlare perchè saprai che scrivere maiuscolo vuol dire urlare" o "iobloggo non gira intorno a te" solo perchè ho scritto con lettere maiuscole "aspetto una risposta. grazie" (avevo scritto anche grazie.. lo faccio sempre). Ho espresso la mia opinione.. spero di non aver fatto errori di ortografia, perchè aggiungo, ho notato, che alcuni moderatori si divertono a prendere in giro gli utenti se fanno errori di ortografia...!
Spero che le coscienze si smuovano.
abreslosojos
abituale
abituale

Messaggioda lozioric » 27 aprile 2005, 15:17

anija ha scritto:Si può discutere? A quanto pare no.

L'avevo notato, infatti. Per questo inizialmente non ero intervenuto.

anija ha scritto:Non hai dato opinioni, non hai detto nulla, sei partito con "se implementate questo delirio".

lozioric (corsivo aggiunto in seguito) ha scritto:Se implementate questo delirio toglietemi i gradi di mod, così sarò più libero di dire quello che voglio e se qualcuno dovrà dirmi qualcosa dovrà almeno firmarla. Grazie.

L'opinione c'è.
lozioric
dipendente
dipendente

PrecedenteProssimo

Torna a Facciamo crescere il forum