Opinioni sulla moderazione del Forum

Se volete darci suggerimenti, offrirvi come moderatori, creare sezioni speciali del forum (cinema, internet, ecc) tutto quello che volete. Basta chiedere.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Cosa ne pensi di un sistema anonimo in cui gli utenti possono segnalare moderazioni esagerate (secondo loro) e tramite il quale tirare poi la somma delle segnalazioni per ogni moderatore, per capire se si sta moderando correttamente o no?

Credo sia un'idea inutile, i moderatori sanno già come moderare bene.
2
7%
Credo sia una buona idea.
13
43%
Credo che questo post basti a far fare un esame di coscienza e serva davvero a migliorare la moderazione
5
17%
Credo sia un'idea ridicola
10
33%

Voti totali : 30

Messaggioda queenoffaeries » 27 aprile 2005, 12:22

brava anija,

hai capito che per far crescere il forum dobbiamo "crescere" un pò tutti,cioè sapere bene come comportarsi anche nelle situazioni limite:vedi lola.In modo che tutti si sentano a proprio agio nel forum e abbiano l'idea di parlare con gente che sa il fatto suo senza scomporsi troppo^^

io sono stata moderatrice in un luogo dove c'erano in media 1200 utenti[non vi dico dove neanche se vi sparate] 3 anni e davvero alla fine ero stremata e per questo nonostante sia sempre sul forum,con la mia 4 mega[nuova di pacca],non mi va di moderare nessun topic.Magari potreste fare una specie di topic solo per moderatori con la lista delle azioni da compieri in caso di...!

Un abbraccio e un in bocca al lupo ai moderatori,se volete sfogarvi un pò vi ricordo che c'e' la chat io passo spesso [non vuol dire che però venite apposta a scotennare a me:P]

[a orari + comodi per me dopo le 21 ci sono]
mac mini addio,torna a casa pc!
queenoffaeries
purosangue
purosangue

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 12:40

In ogni caso a quanto pare questo topic viene altamente snobbato dai moderatori, se non per dire che è nel posto sbagliato, quindi quasi quasi modifico il titolo in "inutilità del parlare di moderazione su questo forum".
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda queenoffaeries » 27 aprile 2005, 12:44

mandagli un pvt di massa:P
mac mini addio,torna a casa pc!
queenoffaeries
purosangue
purosangue

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 12:52

queenoffaeries ha scritto:mandagli un pvt di massa:P

come ignorano il topic, ignorerebbero anche il pvt.
Immagine

Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
anija
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 27 aprile 2005, 12:55

anija ha scritto:

forse perché anche loro hanno altro da fare a volte
Mac
amministratore
amministratore

Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Messaggioda britkillah » 27 aprile 2005, 13:01

Mac ha scritto:
anija ha scritto:

forse perché anche loro hanno altro da fare a volte

dal numero di post sul forum (e non in aree ufficiali, ma OT et similia) non si direbbe :D :D :D

ovviamente è una battuta, anche se con un fondo di veridicità, quindi prendetela come tale ^^.
britkillah
maniaco
maniaco

Indirizzo blog: http://britishkiller.iobloggo.com

Messaggioda selkis » 27 aprile 2005, 13:23

britkillah ha scritto:Sono perfettamente d'accordo.

Sembra quasi che in questo forum ci siano utenti di serie A e serie B. Nel senso che se una persona fa un minimo errore e non è conosciuta bene o non è nel giro del "siamo tutti amici nel forum di iobloggo", un errore anche idiota come dimenticarsi il caps lock per dire, gli si sbraita contro.
Quando invece se a fare un errore del genere o andare palesemente OT è un "fedelissimo" del forum non c'è problema.

[...]

Non ho mai creato un flame e non voglio assolutamente farlo, solo volevo far notare come, anche una persona che in genere rimane fuori da "beghe di forum" come me, si sia infastidita e sia rimasta allibita a volte a vedere come "qualcuno" rispondeva a utenti che sicuramente non avevano interpretato la policy nella maniera corretta e non l'avevano rispettata, ma non è che avessero ucciso nessuno o fossero dei troll abituali (insultare lola/tanina per dire mi sembrava più che legittimo ^^).

*peace and love*

devo quotare brit.... e voglio anche aggiungere che come utente ho avuto qualche difficoltà con il famosissimo tasto "cerca", infatti spesso escono così tanti topic che diventa difficile trovare la risposta di cui si ha effettivamente bisogno... non sarebbe + comodo limitare la ricerca ai titli dei topic?
Immagine
Immagine
selkis
dipendente
dipendente

Re: Opinioni sulla moderazione del Forum

Messaggioda Neo652 » 27 aprile 2005, 13:23

anija ha scritto:Premessa
Non voglio additare nessuno con questa discussione. Voglio solo far presente il mio punto di vista e cercare di capire se è solo una mia impressione o è condiviso anche dagli altri utenti.

Ho notato che ultimamente alcuni moderatori (o anche utenti che rispondono) hanno preso l'abitudine di rispondere male a priori.

Esempio (l'ho visto stamattina, quindi porto questo)
E' vero che la regola del "si cerca prima" è scritta ovunque ed è ovvio che chi modera abbia la nausea di ripeterlo. Non per questo si deve far notare la regola in modo aggressivo a un utente che non ha mai scritto sul forum.
Dire "è meglio cercare prima di aprire una nuova discussione" va bene.
Dire "imparate a leggere prima" è una generalizzazione inutile e decisamente fuori luogo.

Allo stesso tempo ci sono altri mille esempi di casi in cui viene presa ogni parola buona per rispondere male.

Capita a tutti di essere nervosi.
Quando si è nervosi, basta astenersi dalla moderazione e ricordarsi che questo forum non è una valvola di sfogo.

Ineccepibile
Io non voglio insegnarvi la vita
perché ognuno la impara da se

98% of teenagers do or have tried smoking pot. If you're one of the 2% who hasn't, copy & paste this in your signature (ci sono cose che non val la pena provare)

lozioric ha scritto:Che te ne fai della guerra, quando sei il "numero uno"? Quando sei la Microsoft delle religioni?
Neo652
dipendente
dipendente

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 13:42

Aggiunto un sondaggio.
Speriamo che la gente che legge questo topic (tanti stando al contatore) risponda almeno al sondaggio.
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 27 aprile 2005, 13:45

sono d'accordo sul sistema anonimo per le segnalazioni
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda lozioric » 27 aprile 2005, 14:01

Se implementate questo delirio toglietemi i gradi di mod, così sarò più libero di dire quello che voglio e se qualcuno dovrà dirmi qualcosa dovrà almeno firmarla. Grazie.
lozioric
dipendente
dipendente

Messaggioda selkis » 27 aprile 2005, 14:06

credo sia un'idea ridicola, se qualcuno ha qualcosa da dire che abbia le palle per firmarsi.
(non c'è l'opzone idea ridicola)
Immagine
Immagine
selkis
dipendente
dipendente

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:07

lozioric ha scritto:Se implementate questo delirio toglietemi i gradi di mod, così sarò più libero di dire quello che voglio e se qualcuno dovrà dirmi qualcosa dovrà almeno firmarla. Grazie.

Si può discutere? A quanto pare no.
Non hai dato opinioni, non hai detto nulla, sei partito con "se implementate questo delirio".

La cosa non serve a DIRE cose.

Gli utenti segnaleranno anonimamente topic in cui la moderazione pare eccessiva. Senza dire "ecco è uno stronzo" o altro.
Dopo un elevato numero di segnalazioni e se il mod non cambia atteggiamento, si cercherà di discutere (sempre che sia possibile, sto perdendo ogni speranza) come agire.
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 27 aprile 2005, 14:08

selkis ha scritto:credo sia un'idea ridicola, se qualcuno ha qualcosa da dire che abbia le palle per firmarsi.
(non c'è l'opzone idea ridicola)

rispondo a te e ric insieme... è chiaro che se qualcuno ha da dire qualcosa -seriamente- lo farà firmandosi.
se vorrà lamentarsi in modo anonimo, dovrà in ogni caso giustificare le lamentele non dire "quel mod è cattivo"
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda anija » 27 aprile 2005, 14:09

Appunto, non è che sarà un sistema per insultare o lamentarsi.
Solo segnalazione.
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Facciamo crescere il forum