Opinioni sulla moderazione del Forum

Se volete darci suggerimenti, offrirvi come moderatori, creare sezioni speciali del forum (cinema, internet, ecc) tutto quello che volete. Basta chiedere.

Moderatore: Moderatori iobloggo

Cosa ne pensi di un sistema anonimo in cui gli utenti possono segnalare moderazioni esagerate (secondo loro) e tramite il quale tirare poi la somma delle segnalazioni per ogni moderatore, per capire se si sta moderando correttamente o no?

Credo sia un'idea inutile, i moderatori sanno già come moderare bene.
2
7%
Credo sia una buona idea.
13
43%
Credo che questo post basti a far fare un esame di coscienza e serva davvero a migliorare la moderazione
5
17%
Credo sia un'idea ridicola
10
33%

Voti totali : 30

Messaggioda Mac » 28 aprile 2005, 11:31

Dato che questo topic è stato chiuso propongo di andare qua a continuare la discussione
Mac
amministratore
amministratore

Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Messaggioda Mac » 28 aprile 2005, 16:18

anija ha scritto:E con questo la dsicussione mi sembra sia chiusa, con un paio di moderatori in meno, nonostante l'intento del topic fosse tutt'altro.

chi sarebbero il "paio" di moderatori in meno? mi pare abbia lasciato solo ric, no?
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda anija » 29 aprile 2005, 8:54

Non si risponde a una discussione chiusa, di solito.
In ogni caso

kore ha scritto:da ieri ho deciso che mi darò al cazzeggio puro per un pò... o risponderò come ho iniziato a fare a suon di faccine aspettando che i tecnici risolvano. da oggi ho scordato come funziona iobloggo per il forum

E in ogni caso non mi sembra una cosa così rilevante.
Se vuoi continuare a discutere riapri il topic, anche se avviso fin da ora che non farò altri interventi.
Ultima modifica di anija il 29 aprile 2005, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine

regolamento // guida // faq // cerca
Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
Immagine Immagine Immagine Immagine
anija
Admin
Admin

Indirizzo blog: http://anija.iobloggo.com

Messaggioda Mac » 29 aprile 2005, 8:56

anija ha scritto:non si risponde a una discussione chiusa, di solito.

se vuoi la riapro :/
è stata chiusa da te anche se c'era gente che la discussione non sembrava finita

ad ogni modo non mi sembra di aver chiesto troppo
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda anija » 29 aprile 2005, 8:57

Mac ha scritto:è stata chiusa da te anche se c'era gente che la discussione non sembrava finita

non l'ho chiusa io!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho solo detto
"E con questo la dsicussione mi sembra sia chiusa", se poi è stata chiusa (da chi?) non so cosa farci. Io ho detto "mi sembra".
Evidentemente a qualcun'altro sembava di più.
Ultima modifica di anija il 29 aprile 2005, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
« sei in intimo allineamento con il palpitante ronzio del Divino Wow » Rob Brezsny
anija
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 29 aprile 2005, 8:58

beh visto che io l'ho trovata chiusa dopo il tuo ultimo post:
anija ha scritto:E con questo la dsicussione mi sembra sia chiusa, con un paio di moderatori in meno, nonostante l'intento del topic fosse tutt'altro.

mi permetti che potrei pensare che sia stata chiusa da te?

cmq io ho solo fatto una domanda, non puoi semplicemente rispondere?
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda anija » 29 aprile 2005, 9:00

Mac ha scritto:cmq io ho solo fatto una domanda, non puoi semplicemente rispondere?

guarda che l'ho fatto. :|
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda callo » 29 aprile 2005, 9:25

anija ha scritto: (da chi?)

sono stato io
e se sono amareggiata e'perche'e'finita e quando

le cose belle finiscono ti spiace

per te non e'mai iniziata caRA

Immagine

Immagine
Immagine
callo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mac » 29 aprile 2005, 18:52

anija ha scritto:
Mac ha scritto:cmq io ho solo fatto una domanda, non puoi semplicemente rispondere?

guarda che l'ho fatto. :|

la domanda era "chi non è più mod a parte Ric?", non ho visto risposte a dire il vero
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda anija » 29 aprile 2005, 22:27

In questa stessa pagina, tre risposte più su

anija ha scritto:...
In ogni caso
kore ha scritto:da ieri ho deciso che mi darò al cazzeggio puro per un pò... o risponderò come ho iniziato a fare a suon di faccine aspettando che i tecnici risolvano. da oggi ho scordato come funziona iobloggo per il forum
...

Mi sembra che kore abbia scritto che non modererà più (a meno che "cazzeggiare" non sia un sinonimo di "moderare"). Credo tu avessi letto bene la mia risposta, che credo fosse abbastanza chiara, quindi dì cosa pensi, senza girarci intorno, mac.
Immagine

Immagine
anija
Admin
Admin

Messaggioda Mac » 30 aprile 2005, 16:52

anija ha scritto:In questa stessa pagina, tre risposte più su

anija ha scritto:...
In ogni caso
...

Mi sembra che kore abbia scritto che non modererà più (a meno che "cazzeggiare" non sia un sinonimo di "moderare"). Credo tu avessi letto bene la mia risposta, che credo fosse abbastanza chiara, quindi dì cosa pensi, senza girarci intorno, mac.

pensavo fosse uscito qcn altro dato che kore comunque è ancora nel gruppo mod e l'avevo già contattata io per dirle di continuare a moderare normalmente
Mac
amministratore
amministratore

Messaggioda Fedina » 5 maggio 2005, 15:48

kore ha scritto:...E mi spiace che si debba stare qui a discutere su questo quando ci sarebbe un modo semplice >> fare andare sta piattaforma, e smettere di addossare le colpe TUTTE agli altri se iobloggo sta peggiorando invece che migliorare

So che arrivo tardi, ma mi è difficile non esprimere la mia opinione leggendo una cosa del genere ..
E' davvero allucinante che si getti la questione su un altro piano -cioè passando da discutere della moderazione del forum al funzionamento della piattaforma (gratuita e gestita non da un'associazione ma da persone che hanno un lavoro e non ci devono nulla). Il tutto in più espresso in maniera aggressiva, per quel che io ho colto.:(
Ho trovato, semplicemente, questa frase davvero di cattivo gusto.
oOo-"я знаю что я ничего не знаю"-oOo
Immagine - Chanel n°5°dan.
Fedina
maniaco
maniaco

Messaggioda La Fata Morgana » 5 maggio 2005, 22:21

Scusate se partecipo alla discussione solo ora e spero di poterlo fare... sinceramente non ho capito se il topic è davvero chiuso o no...

Dunque...

Per quanto riguarda la moderazione su iobloggo nessuno mi ha mai risposto in maniera scortese, però è stato anche perchè, per non sbagliare, ho limiato gli interventi a quelli realmente necessari.
(voglio dire che scrivendo mi sono posta il problema di non dire nulla che potesse irritare, disturbare o annoiare i moderatori)
Però non mi ha fatto per nulla piacere leggere risposte molto ironiche o polemiche date ad altri
(lola a parte, ma sappiamo bene che non si parla di casi come il suo)

Quello che dice Abres sul fatto che fra gli utenti si sa che il forum è utilissimo ma che bisogna stare attenti a cosa si scrive è vero.

Io sono un'utente inesperta in tutti i sensi (sia di nome che di fatto) e prima di postare su un forum me lo "studio" anche per mesi per cercare di capire se si è già parlato di quello che mi interessa o semplicemente per vedere che aria tira, però vi devo confessare che ho notato subito che qui a differenza di altri forum che seguo, i moderatori sono fra i primi a perdere le staffe e andare dietro (anche a ragione, ma non è una giustificazione) a utenti focosi.

Alla fine le flames sono solo improduttive...
non dico che bisogna comportarsi alla Ned Flanders ma neanche sempre "marcare il territorio".

Per quanto riguarda la moderazione ho due proposte da sottoporvi.

La prima è considerare la "valutazione" al moderatore non in termini negativi ma positivi: non "X mi ha risposto sgarbatamente..." ma "X è stato davvero gentile"
A volte ribaltare le prospettive aiuta anche a relativizzare i problemi.

Inoltre rendere ben evidente chi sono i moderatori. (scrivendolo sopra l'avatar)
In questo modo chi si sente rispondere anche poco cordialmente da un mod. capisce il ruolo, lo stress, l'autorità e se vede di aver sbagliato evita di ribattere fomentando la polemica.
Chi entra nel forum per la prima volta magari non sa dove trovare la lista dei moderatori: se è già esplicitata sotto l'area si sa subito con chi si parla.

Spero di aver contribuito alla discussione e di non aver contrariato nessuno.

Scusate se sono stata più prolissa di quanto volessi

Buon lavoro a tutti
Fra
.:§ La Fata Morgana §:.
La Fata Morgana
occasionale
occasionale

Messaggioda Mac » 5 maggio 2005, 23:29

La Fata Morgana ha scritto:Scusate se partecipo alla discussione solo ora e spero di poterlo fare... sinceramente non ho capito se il topic è davvero chiuso o no...

Dunque...

Per quanto riguarda la moderazione su iobloggo nessuno mi ha mai risposto in maniera scortese, però è stato anche perchè, per non sbagliare, ho limiato gli interventi a quelli realmente necessari.
(voglio dire che scrivendo mi sono posta il problema di non dire nulla che potesse irritare, disturbare o annoiare i moderatori)
Però non mi ha fatto per nulla piacere leggere risposte molto ironiche o polemiche date ad altri
(lola a parte, ma sappiamo bene che non si parla di casi come il suo)

Quello che dice Abres sul fatto che fra gli utenti si sa che il forum è utilissimo ma che bisogna stare attenti a cosa si scrive è vero.

Io sono un'utente inesperta in tutti i sensi (sia di nome che di fatto) e prima di postare su un forum me lo "studio" anche per mesi per cercare di capire se si è già parlato di quello che mi interessa o semplicemente per vedere che aria tira, però vi devo confessare che ho notato subito che qui a differenza di altri forum che seguo, i moderatori sono fra i primi a perdere le staffe e andare dietro (anche a ragione, ma non è una giustificazione) a utenti focosi.

Alla fine le flames sono solo improduttive...
non dico che bisogna comportarsi alla Ned Flanders ma neanche sempre "marcare il territorio".

Per quanto riguarda la moderazione ho due proposte da sottoporvi.

La prima è considerare la "valutazione" al moderatore non in termini negativi ma positivi: non "X mi ha risposto sgarbatamente..." ma "X è stato davvero gentile"
A volte ribaltare le prospettive aiuta anche a relativizzare i problemi.

Inoltre rendere ben evidente chi sono i moderatori. (scrivendolo sopra l'avatar)
In questo modo chi si sente rispondere anche poco cordialmente da un mod. capisce il ruolo, lo stress, l'autorità e se vede di aver sbagliato evita di ribattere fomentando la polemica.
Chi entra nel forum per la prima volta magari non sa dove trovare la lista dei moderatori: se è già esplicitata sotto l'area si sa subito con chi si parla.

Spero di aver contribuito alla discussione e di non aver contrariato nessuno.

Scusate se sono stata più prolissa di quanto volessi

Buon lavoro a tutti
Fra

ti posso proporre per utente dell'anno?
appoggio tutte le cose che hai detto :)
Mac
amministratore
amministratore

Precedente

Torna a Facciamo crescere il forum