Visualizzare i post di solamente una categoria

Le domande che non sono veri e propri errori vanno qui :)

Moderatore: Moderatori iobloggo

Visualizzare i post di solamente una categoria

Messaggioda neffscape » 10 settembre 2004, 3:55

Ciao a tutti! Innanzitutto voglio fare i complimenti agli amministratori (e creatori) di iobloggo. Conosco personalmente Mac, ma purtroppo non ancora Anja (inchino).

Ma bando alle ciance, arrivo al dunque ;)

Il mio blog è stato travestito da sito per un giornale studentesco universitario e ha dunque alcune caratteristiche che lo rendono differente da un blog "tradizionale". Una di queste caratteristiche ad esempio è la gestione degli articoli (post).

Domanda1:
Come faccio a far visualizzare, all'entrata nel blog, post appartenenti ad una sola categoria? Mi servirebbe infatti un sistema di navigazione dove all'entrata del blog mi compaiano solamente i post di UNA categoria ". Il comando --post-- mi pubblica invece qualsiasi post io inserisca, anche se di argomenti totalmente diversi (in quanto appartenenti a categorie differenti)

Domanda 2:
Io avrei la necessità di far comparire articoli appartenenti a determinate categorie in determinate aree (box) della pagina. E' possibile ad esempio fare in modo che nella parte centrale della pagina compaiano solo contenuti di una determinata categoria, mentre dedicare altre aree (colonna di sinistra o di destra) per altre categorie?

Chiedo scusa per essere stato pesante, in realtà è molto difficile spiegarsi riguardo a problemi tecnici quando non si sa molto di quel che si cerca di fare! Non ho mai avuto un blog prima!

Mi inchino

Neff
neffscape
principiante
principiante

Re: Visualizzare i post di solamente una categoria

Messaggioda Mac » 10 settembre 2004, 9:07

neffscape ha scritto:Domanda1:
Come faccio a far visualizzare, all'entrata nel blog, post appartenenti ad una sola categoria? Mi servirebbe infatti un sistema di navigazione dove all'entrata del blog mi compaiano solamente i post di UNA categoria ". Il comando --post-- mi pubblica invece qualsiasi post io inserisca, anche se di argomenti totalmente diversi (in quanto appartenenti a categorie differenti)

Ne parlavamo ieri qui http://forum.iobloggo.com/viewtopic.php?t=747
Mac
amministratore
amministratore

Indirizzo blog: http://www.iobloggo.com

Re: Visualizzare i post di solamente una categoria

Messaggioda lozioric » 10 settembre 2004, 19:29

neffscape ha scritto:Domanda 2:
Io avrei la necessità di far comparire articoli appartenenti a determinate categorie in determinate aree (box) della pagina. E' possibile ad esempio fare in modo che nella parte centrale della pagina compaiano solo contenuti di una determinata categoria, mentre dedicare altre aree (colonna di sinistra o di destra) per altre categorie?

Forse (e ribadisco forse) dovrei farcela con un po' di codice Javascript. Non verrà una stupendevolezza, magari (nel senso che bisogna aspettare che la pagina si carichi completamente e poi andare a spostare "a manina" l'HTML da una parte all'altra) ma non escludo che possa funzionare.
Domani ci provo e ti so dire.
lozioric
dipendente
dipendente

Messaggioda neffscape » 17 settembre 2004, 12:42

i potrebbe anche fare in maniera "sporca" dal template. Basta inserire un codice in Javascript che, se richiami la home page, ti redirezioni immediatamente alla pagina della categoria. Un po' sporchino come trucco, ma dovrebbe funzionare. Se sei interessata fai un fischio che ti preparo il codice.

Ovviamente dovrai impostare la visualizzazione per categoria dal post più recente... altrimenti la cosa ha poco senso.

Penso di preferire questa soluzione a questa:

Si puo' fare in modo piu' pulito con i CSS.
Devi mettere nel template della home i post dentro ad un tag div con un id a tua scelta (<div id="pippo">... --post--...</div>)
Nel template del post devi mettere tutto quanto dentro a un altro tag div (div class="--categoria--">...tuttoquellocheceraprima...</div>)
Infine, sempre nel template della home aggiungi queste regole di stile CSS per tutte le categorie che *non* vuoi :

div#pippo div.categoriachenonvoglio {
display: none;
}

La seconda soluzione infatti ha un difetto: che devo specificare ogni volta tutte le categorie che NON voglio vedere, credo che tutto sommato un codice in JS sia la soluzione più veloce... qualcuno sa come si programma? :roll:

THX!!!

;) Neff
neffscape
principiante
principiante

Messaggioda lozioric » 17 settembre 2004, 13:11

neffscape ha scritto:credo che tutto sommato un codice in JS sia la soluzione più veloce... qualcuno sa come si programma? :roll:

Stasera quando torno dal lavoro butto giù un po' di righe di JS e ti faccio sapere. :ok:
lozioric
dipendente
dipendente

Torna a Domande e Dubbi