Pagina 1 di 1

Tags VS Categorie

MessaggioInviato: 18 aprile 2009, 15:23
da Chidori
Qual è la differenza tra tag e categorie?
Mi sembrano molto simili ma, sicuramente, ci sarà qualche differenza importante tra di loro.

grazie :ciao:

Re: Tags VS Categorie

MessaggioInviato: 18 aprile 2009, 18:39
da arunka
Le Categorie sono una sorta di indice sotto cui raggruppi dei post. Quindi ad esempio i più comuni sono "le mie poesie", "recensioni", "foto" ecc.. e sono caratteristici del tuo blog. Sostanzialmente è un raggruppamento personale e di norma non si assegna più di una categoria per post.

I Tag (letteralmente etichette) invece sono gli argomenti trattati nel post. Ne puoi assegnare quanti ne vuoi, sono generalmente di una sola parola (e non frasi come usa qualcuno e come invece è facile trovare nelle categorie) si separano da virgole e sono a livello globale (sia di piattaforma che di rete, in quanto vengono utilizzati da diversi siti) e servono per vedere chi sta parlando di cosa. Ad esempio se vai in community (http://www.iobloggo.com/community/) noterai la tag cloud che raggruppa i principali argomenti di discussione dei vari blog. Cosa che non accade per le categorie.

A mio avviso l'uno non esclude l'altro.

Re: Tags VS Categorie

MessaggioInviato: 18 aprile 2009, 18:41
da Chidori
una risposta chiarissima; ringrazio :)

Re: Tags VS Categorie

MessaggioInviato: 18 aprile 2009, 18:44
da arunka
prego :)

Re: Tags VS Categorie

MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 15:51
da emilioet
Ciao,

spero che sia la sezione giusta, utilizzo un post molto vecchio perché contiene nel titolo i due argomenti su cui vorrei capire meglio quello che devo fare per sistemare l'html del blog (mi riferisco a http://etsports.iobloggo.com).

Domanda relativa al comando html per i Tags:
so che è --tags-- Tags: --elenco_tags-- --tags-- (l'ho messo tutto su una riga sola) ma dove esattamente va messo nel codice del template-post? cioè, c'è un punto preciso? qualunque 'riga' va bene?

lo chiedo perché ho provato a metterlo, (creando una 'sectiontitle' tipo Categorie, quindi copiando il codice già esistente e sostituendo le righe di comando con quelle per 'tags') ma visualizzando il blog mi compare solo la scritta --tags-- e basta. (ho già dei post ai quali ho assegnato dei tags... quindi dovrebbero comparire...).

inoltre, ho provato anche ad inserire il comando --tags-- nella sezione dedicata al post (così per vedere se veniva fuori qualcosa) ma anche in quel caso -nonostante il post fosse dotato di tags selezionate- lo spazio -come da guida- era bianco. avrebbe senso far comparire anche i tags in fondo al post oltre che le categorie o sarebbe un doppione che appesantisce e basta?

Domanda relativa alle Categorie:
forse non ho chiaro il procedimento, ma volevo sapere se:
- è possibile creare una categoria nel momento in cui scrivo il post, o devo ricordarmi di crearla prima, andando in 'amministra-categorie'?
- oppure se mentre scrivo un post mi viene in mente una nuova categoria, l'unico modo per farla comparire nel menu di scelta a destra, è appunto andare a crearla e poi tornare nel post e selezionarla?

grazie come sempre per ogni chiarimento.

Re: Tags VS Categorie

MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 16:48
da Alexiel
Puoi mettere il codice per i tag in qualsiasi punto del template post, come più ti aggrada, purché sia il template post.
Sei sicuro di aver associato dei tag ai post? Mi puoi dire che tag hai associato?

Nel template pagina puoi mettere --tagcloud--.

Sta a te decidere se ha senso visualizzare sia categorie che tag in fondo ai tuoi post: dipende tutto da come li utilizzi. Io li visualizzo entrambi, ma ho poche categorie.

Per creare una categoria devi necessariamente andare nella pagina apposita (amministra > categorie) quindi non è possibile farlo mentre scrivi un post. Puoi comunque aprire un'altra scheda del browser e creare la categoria, ma dopo dovrai aggiornare la pagina dove stai scrivendo il post (ricordati prima di salvarlo come bozza!) per poter visualizzare anche l'ultima categoria creata.

Re: Tags VS Categorie

MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 18:45
da emilioet
Ok, grazie.

sono riuscito a far comparire i tags. il problema è che non capivo se dovevo copiare l'intera riga di comando o solo --tags--, e che dovevo farlo in entrambi i punti (post e pagina).

Una richiesta intanto che ci siamo, sia per tags che per categorie nella colonna del blog:

- è possibile 'raggrupparli' in qualche modo? risparmiando così spazio per gli elementi in colonna, che altrimenti si allungherebbe sempre di più ogni volta?

Re: Tags VS Categorie

MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 18:51
da Alexiel
La colonna non diventerà lunghissima: appaiono solo i 20 tag più utilizzati. Tutte queste cose sono spiegate nella guida: http://guida.iobloggo.com/tag.php