Cancellare categorie

Le domande che non sono veri e propri errori vanno qui :)

Moderatore: Moderatori iobloggo

Cancellare categorie

Messaggioda clo » 23 gennaio 2012, 8:52

Ciao a tutti! Essendo nuova su iobloggo ho un dubbio che non riesco a risolvere (ho anche fatto una rapida ricerca sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo), quindi vorrei avere un chiarimento qui sul forum (...spero di essere nella sezione giusta!)

Poiché io vengo da Splinder e lì non c'erano Tags ma solo Categorie, ora mi ritrovo con moltissime categorie per ogni post, cosa che appesantisce parecchio la lettura, e vorrei iniziare a usare al loro posto la funzione tag, eliminando gran parte delle categorie (MA senza eliminare i post assegnati a ogni categoria e continuando a visualizzarli - avevo provato a nascondere le categorie ma così nascondevo anche i relativi post).

Come posso fare per eliminare le categorie?

Grazie per l'attenzione :)
clo
principiante
principiante

Indirizzo blog: http://oceansoul.iobloggo.com/

Re: Cancellare categorie

Messaggioda arunka » 23 gennaio 2012, 12:15

Ciao,
devi andare in Amministrazione -> Amministra -> dal menù a tendina scegli Categorie.
A questo punto ti ritrovi nella gestione delle categorie.
In basso trovi "Sposta tutti i post della categoria" "nella categoria".
In questo modo puoi spostare tutti i post della categoria che vuoi eliminare in una categoria di default. Una volta svuotata la categoria la puoi eliminare senza perdere i post.

Se però vuoi trasformare una categoria in un tag, PRIMA devi fare così:
vai in Scrivi post:
in fondo alla pagina trovi la lista dei post e sotto: Aggiungi Tags (separati da virgole)

Devi selezionare tutti i post che ad esempio possiedono la categoria "mamma" (se nella lista dei post clicchi su "categoria" ti ordina i post per categoria) aggiungere il tag "mamma".

Dopodiché potrai procedere svuotando la categoria mamma e cancellandola.

è un po' macchinoso ma fattibile.
Se hai dei dubbi (perchè magari non sono stata molto chiara) chiedi pure qua.
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.
Per ulteriori informazioni leggi qui!

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: www.iobloggo.com

Re: Cancellare categorie

Messaggioda clo » 25 gennaio 2012, 21:33

Nessun dubbio, ho capito tutto. Grazie mille! :)
clo
principiante
principiante

Indirizzo blog: http://oceansoul.iobloggo.com/

Torna a Domande e Dubbi