Quale osservazione alla nuova pagina di amministrazione

Qua potete chiedere tutte le funzionalità per iobloggo.com che ritenete utili

Moderatore: Moderatori iobloggo

Quale osservazione alla nuova pagina di amministrazione

Messaggioda oziosozio » 5 aprile 2005, 21:14

Faccio una doverosa premessa dicendo che capisco quanto impegno ci sia dietro la v.3, il solo pensare di rivedere il modo di bilanciare il carico tra due server e' di certo un lavoraccio... senza parlare della cura dietro la grafica e tutto quanto e' stato introdotto.
Il risultato finale e' di certo ben fatto, i miei complimenti (per quel che valgono).

Mi permetto pero' qualche osservazione costruttiva all'interfaccia utente della pagina admin.

Sulla versione v.2 tutte le voci di menu erano raggruppate sulla parte sinistra, in questo modo bastava cliccare sulla treeview del menu per avere le voci del sottomenu.

Oltre ad essere piu' veloce (ma della lentezza generale della v.3 ho letto vari commenti), era anche piu' facile trovare le voci del sottomenu e se non ricordo male detti sottomenu rimanevano aperti anche selezionando altri menu.

Ora con la v.3 i menu principali sono posizionati in orizzontale, in alto alla pagina ma quando li clicco i sottomenu sono presentati sul lato sinistro e ad ogni cambio menu devo spostarmi nuovamente sul lato sinistro (uso un portatile con il trackpoint e non e' cosi' agevole) e attendere che la pagina si ricarichi per poter usare il nuovo menu.

Se provate a usare qualche voce a caso vi accorgerete che non e' cosi' intuitivo... un menu dovrebbe essere "coerente", quindi tutto in alto o tutto sulla destra, un po come avviene con la barra di avvio di Windows (la casa di Redmond in queste cose e' maestra... tanto che persino KDE e Gnome hanno copiato il comportamento della sua interfaccia utente).

Probabilmente basterebbe implementare qualche menu a tendina (alla Windows, per intenderci) oppure ritornare al vecchio menu ad albero e usando qualche "accrocchio" in java/javascript forse si eviterebbe il ricaricamento totale della pagina.

...e visto che a questo punto gia' mi starete considerando uno dei soliti spaccapalle mi permetto anche qualche considerazione generale da utente di internet via cellulare (purtroppo io non ho un collegamento telefonico):

- un collegamento con modem UMTS, nonostante possa "tirare" fino a 384 kbps, e' spesso lento quanto la rete telefonica tradizionale e le pagine di iobloggo sono un po "pesantucce"
- alcuni collegamenti su rete cellulare (nel caso, il mio) hanno un limite di traffico che continui ricaricamenti di pagine e di immagini contribuiscono ad abbassare considerevolmente (ok che vengono "chachate" ma non si puo' sempre cachare tutto)

Saluto tutti, sperando di non essere stato OT.

zP
oziosozio
abituale
abituale

Torna a Richiesta funzionalità