TAG(s)

Qua potete chiedere tutte le funzionalità per iobloggo.com che ritenete utili

Moderatore: Moderatori iobloggo

TAG(s)

Messaggioda Loony » 20 novembre 2011, 23:51

Okay, è passato molto tempo da quando furono inseriti i tag su iobloggo.
Ricordo bene che allora anija era molto contraria a cio' che sto per proporre, però essendo passato del tempo, ed essendo io pienamente convinta che fosse (stranamente) nel torto :D approfitto dell'invito a richiedere funzionalita' fatta nell'ultimo post in home... anche se non vengo da splinder. :lol:

Sarebbe molto bello se anche su iobloggo, come in altre piattaforme di blog, si potesse avere una gestione strutturata e decente dei tag. Per come sono adesso (e immutabili da quando inseriti), i tag vanno bene solo per un blog personale e poco piu' (dopo svariati anni in cui uso blog sulle piu' varie piattaforme dubito di essere io a non saperli usare qui... :? ).

Ricordo che qualcuno lo propose, su questo forum, di dare la possibilita' di gestire i tag in modo razionale e libero (leggi: come le categorie), ma anija rispose una cosa che - riassunta causa passaggio di quanti? 4, 5 anni? - suonava tipo così: la mamma dell'utOntO è sempre incinta, la gente userebbe i tag a random, la gente non sa usare i tag quindi che usino le categorie.

OK, ma adesso lo vogliamo fare questo passo avanti? :D :wink:

TAG e categoria non sono esattamente la stessa cosa.

Come ho detto, per me questa gestione delle cose è un po' semplicistica. Il sistema di tag e categorie attuali va bene per un blog di piccole e medie dimensioni, e soprattutto per un blog personale. Ma già se si cambia tema la cosa cambia... per me che gestisco un blog di cinema e televisione, i tag sono a dir poco indispensabili, eppure per il momento, dobbiamo arrangiarci (anche sui tag, oltre che coi banner e altro... se proprio devo avere il silk epil sul blog, almeno viziateci un po' con qualche funzionalità :roll: :lol: :lol: :lol: ).

Al momento i tag ci sono, certo. Ma come? Non si capisce bene. Sotto ai post vengono visualizzati solo quelli piu' usati, non si capisce se c'è un limite al loro inserimento, e non si capisce come mostrarli. Se si inserisce il tag nel template, non è possibile visualizzarli tutti. Quindi se uno vuole razionalizzare la gestone delle etichette e dei contenuti non è possibile. Mi spiego con un esempio concreto:

Noi si parla di cinema asiatico.
OK, c'è la categoria per paese.
Ma se uno volesse filtrare tutti i post dei film di un determinato regista? Non puo' farlo, perche' noi, anche se inserissimo i tag col nome dei vari registi, nella mini-tag cloud che abbiamo non si vedono tutti e quindi sarebbe inutile. :(
Inoltre il nostro è un blog con piu' autori (ma postiamo in 2 per praticita'), e a scrivere siamo in tanti. Creare una categoria per ogni autore è assurdo e caotico, quindi dobbiamo usare i tag ma linkarli MANUALMENTE ogni volta che un autore crive per la prima volta, nel template pagina... :|

Insomma, ci si potrebbe pensare, a renderci piu' facile la vita? :D
Su livejournal (piattaforma che a mio avviso dovrebbe essere piu' osservata - non copiata, osservata... per fare meglio :D ) la lista di tutti i tag esiste da sempre, e anche su LJ esistono gli utonti... perche' per colpa della gente che taggherebbe a random noi non possiamo avere una bella lista dei tag, anche a scorrimento? :cry:
Non vi facciamo tenerezza? :( :lol:

Poi, voglio dire, (e qui la smetto, promesso), siamo nell'epoca del TAG, persino i topic di forum ormai hanno i tag! :D

Insomma, sarei molto molto grata se chiunque mi dicesse la sua (soprattutto chi non gestisce solo blog personali, ma blog a tema con parecchi contenuti da catalogare). :D

Grazie per aver letto (se avete letto). :D
Loony
abituale
abituale

Indirizzo blog: http://dorama.iobloggo.com

Re: TAG(s)

Messaggioda arunka » 22 novembre 2011, 14:46

Proverò a farne richiesta a cate, ma in questo momento la priorità è riuscire a fare approdare tutti gli splinderiani.

Prova dopo il 31 gennaio e sarai più fortunata... u_u
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.
Per ulteriori informazioni leggi qui!

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: www.iobloggo.com

Messaggioda Loony » 22 novembre 2011, 17:59

Vabe', è così da anni, qualche mese non ci cambia la vita! :D
Grazie per la risposta!
Loony
abituale
abituale

Messaggioda arunka » 22 novembre 2011, 19:34

grazie a te per la pazienza!
Essere cortesi
Per mia netiquette personale, non fornisco assistenza a chi si rivolge sgarbatamente.
Per ulteriori informazioni leggi qui!

Cercare prima di postare
Prima di postare una richiesta d'aiuto, usate la ricerca! Qualcuno prima di voi potrebbe aver già avuto lo stesso problema!

Presentarsi
Per colpa del molto spam che riceviamo, periodicamente eliminiamo gli utenti registrati senza messaggi. Per evitare che, erroneamente, un account venga cancellato, ti consigliamo di presentarti nella apposita sezione: Presentiamoci!
arunka
Moderatore
Moderatore

Indirizzo blog: www.iobloggo.com

Messaggioda Loony » 23 febbraio 2012, 18:30

Io uppo, non perdo la speranza. :D
Loony
abituale
abituale

Torna a Richiesta funzionalità